Riavvia automaticamente IB3

• Ciao comunità

Sai com’è, il router dovrebbe essere riavviato ogni tanto per una serie di motivi. Esiste un’opzione di impostazione in IB3 che mi consente di attivarla automaticamente in determinati momenti?

Grazie e saluti

TiRohn

Mostra lingua originale (Tedesco)

• @TiRohn ha scritto:

…..Esiste un’opzione di impostazione in IB3 che mi consenta di attivarla automaticamente in determinati momenti?

No, non c’è.

In realtà non è necessario.

Al più tardi con l’aggiornamento automatico del firmware avviene comunque un riavvio.

@TiRohn ha scritto:

…..Esiste un’opzione di impostazione in IB3 che mi consenta di attivarla automaticamente in determinati momenti?

No, non c’è.

In realtà non è necessario.

Al più tardi con l’aggiornamento automatico del firmware avviene comunque un riavvio.

….keep on rockin' 🤘🏼🤘🏼🤘🏼

@WalterB ha scritto:

Devi solo installare un normale timer tra gli alimentatori.

Ma come già accennato non è necessario.

Ma stai attento, amico!

Non provocare un’interruzione ogni giorno, altrimenti il ​​sistema può valutare questo come un problema di linea ed eventualmente ridurre la velocità per rendere la linea più “stabile”…..

….keep on rockin' 🤘🏼🤘🏼🤘🏼

@TiRohn

I regolari riavvii manuali del box Internet non sono affatto necessari e non sono necessari. Il router è progettato per il funzionamento continuo. Se è così, forse riavviare una volta al mese. Spegni e riaccendi semplicemente manualmente il router. Ma questo non è assolutamente necessario se non hai altri problemi.

@POGO 1104

Mi sembra di ricordare che in un altro thread durante una discussione con @Roger G è emersa una nuova informazione secondo cui i box Internet ora inviano un breve “arrivederci” alla dorsale di Swisscom quando viene interrotta la corrente, e così la linea di Swisscom le misure di stabilizzazione possono ora davvero distinguere se si è trattato semplicemente di un blackout o di un’interruzione della connessione Internet.

Ciò significa che i box Internet su cavi in ​​rame sarebbero adatti anche per timer o prese multiple, il che non è mai stato un problema con i box Internet su connessioni FTTH.

Se ricordo bene, Roger ha affermato che l’unica manipolazione errata rimasta per quanto riguarda le misure di stabilizzazione della rete è semplicemente interrompere il cavo DSL mentre l’Internet box è in funzione.

Per sicurezza, forse @Roger G può dire ancora brevemente qualcosa sull’attuale idoneità dei box Internet su collegamenti in rame per prese multiple e timer.

Hobby-Nerd ohne wirtschaftliche Abhängigkeiten zur Swisscom

Ok, grazie per le risposte, sfortunatamente ho avuto un guasto WLAN con il router ogni poche settimane e poi ho dovuto riavviarlo manualmente, pensavo di poterlo automatizzare. Vorrei comunque il funzionamento continuo, sembra variare leggermente da caso a caso, ma in questo caso probabilmente continuerò a monitorarlo e segnalarlo in seguito.

Ho pensato tra me e me che non fosse una buona soluzione con il timer, di certo all’IB non piace uno spegnimento così brusco (non lo accetterei neanche io 😆)…

@TiRohn

Quindi dovresti dare un’occhiata più da vicino al problema con l’interruzione della WLAN.

Questo apparecchio WLAN è collegato direttamente all’Internet Box tramite WLAN o tramite un WLAN-Box?

NB. Conosco alcuni utenti che ogni sera spengono e accendono il box Internet utilizzando una presa multipla e non hanno problemi.

Ma non lo farei io stesso.

Installationen, Netzwerk, Internet, Computertechnik, OS Windows, Apple und Linux.

Un’interruzione del timer non è un problema. Tutti i router inviano un DG e la risincronizzazione non viene conteggiata come errore di linea. Ma non lo farei tra le 00:00 e le 06:00, perché è allora che vengono effettuati gli aggiornamenti dei router e degli elementi di rete. Se un interruttore di questo tipo si sovrappone a questo, può distruggere il router.

Se è così, dovresti farlo solo se vuoi risparmiare energia elettrica. Se devi riavviare il router ancora e ancora a causa di qualcos’altro, significa che c’è un problema che deve essere risolto.

Roger G.
    Swisscom (Schweiz) AG, Product Manager Wireline Access

I dispositivi sono collegati a WLAN-Box, ma poi lampeggia in rosso e devo riavviare entrambi i dispositivi (router e WLAN-Box) in modo che funzioni di nuovo… posso leggere qualsiasi registro da WLAN-Box che possa aiutarmi a risolvere il problema?

@TiRohn ha scritto:

I dispositivi sono collegati a WLAN-Box, ma poi lampeggia in rosso e devo riavviare entrambi i dispositivi (router e WLAN-Box) in modo che funzioni di nuovo… posso leggere qualsiasi registro da WLAN-Box che possa aiutarmi a risolvere il problema?

No, non esiste un registro delle connessioni WLAN.

L’utilizzo dei box WLAN come ripetitori radio o media bridge non sarà mai così stabile e ininterrotto come i cavi LAN e ovviamente dipende sempre dalle distanze e dagli “eventi radio” nel vostro ambiente.

A quale distanza approssimativa dal box Internet avete posizionato il vostro WLAN-Box collegato via radio e a quale distanza deve continuare a trasmettere come ripetitore oppure al WLAN-Box sono collegati solo client collegati via cavo LAN?

Quindi il router è al piano terra e il WLAN-Box al 1° piano, entrambi posizionati vicino alle scale. I client sono collegati al box WÖAN in diversi modi, alcuni via cavo, altri via radio.

@TiRohn

Se non hai ancora assegnato un indirizzo IP fisso a WLAN-Box nella GUI del router al di fuori del normale intervallo DHCP distribuito dinamicamente dell’IB, puoi riprovare.

Il motivo è che i lease dinamici degli indirizzi IP vengono rinnovati sul router ogni 24 ore e questo processo potrebbe andare storto, causando la perdita dell’indirizzo IP e quindi anche della connessione da parte del WLAN-Box.

Tuttavia non è tecnicamente chiaro se ciò faccia effettivamente la differenza per la connessione ininterrotta al WLAN-Box sull’IB.

A proposito, la distanza dal piano terra o dal 1° piano non aiuta molto, perché possono essere immediatamente sopra o altri 8-15 metri di lato.

Per leggere concretamente la potenza della connessione, ti consiglio di richiamare il menu di diagnostica WLAN sull’IB e quindi copiare qui nel thread una copia cartacea dei valori dettagliati della connessione a 5 GHz tra IB e WLAN-Box.

@TiRohn ha scritto:
    Quindi il router è al piano terra e il WLAN-Box al 1° piano, entrambi posizionati vicino alle scale. I client sono collegati al box WÖAN in diversi modi, alcuni via cavo, altri via radio.

L’unica cosa importante è che il WLAN-Box stesso sia collegato all’INternetbox tramite cavo: questo risparmia il 99% del fastidio delle disconnessioni.

….keep on rockin' 🤘🏼🤘🏼🤘🏼

@Werner ha scritto:

@TiRohn

Se non hai ancora assegnato a WLAN-Box nella GUI del router un indirizzo IP fisso al di fuori del normale intervallo DHCP distribuito dinamicamente dell’IB, puoi riprovare.

Il contesto è che i lease dinamici degli indirizzi IP vengono rinnovati sul router ogni 24 ore e questo processo potrebbe eventualmente andare storto, causando la perdita dell’indirizzo IP e quindi anche della connessione da parte del WLAN-Box.

Tuttavia non è tecnicamente chiaro se ciò faccia effettivamente la differenza per la connessione ininterrotta al WLAN-Box sull’IB.

A proposito, la distanza dal piano terra o dal 1° piano non aiuta molto, perché possono essere immediatamente sopra o altri 8-15 metri di lato.

Per leggere concretamente la potenza della connessione, ti consiglio di richiamare il menu di diagnostica WLAN dell’IB e di copiare qui nel thread una copia cartacea dei valori dettagliati della connessione a 5 GHz tra IB e WLAN-Box.

Grazie mille, lo farò con IP fisso, non l’ho ancora impostato così.

Per quanto riguarda la distanza, ho pensato che non avesse senso se do la linea retta, sale una scala a chiocciola e poi ancora 1 metro di lato…

Sarei felice di leggere la forza della connessione e pubblicarla qui. Ci proverò stasera…

@POGO 1104 ha scritto:

@TiRohn ha scritto:

L’unica cosa importante è che il WLAN-Box stesso sia collegato all’INternetbox tramite cavo - questo risparmia il 99% del fastidio delle disconnessioni.

Questo sicuramente non è possibile a meno che non utilizzi una presa PowerLAN con il box WLAN, ma in realtà cerco di evitarlo e non lo trovo molto più stabile.

Quando misuro la velocità di trasmissione dei dati ottengo sempre più di 300 Mbit/sec al 2° piano, quindi in realtà per me è abbastanza, si tratta più di guasti sporadici, ma forse l’IP fisso aiuta…

@TiRohn

Quindi solo un soffitto tra l’Internet Box e il WLAN-Box non dovrebbe essere un problema, ho anche un soffitto in cemento armato in mezzo e non ho mai avuto interruzioni.

Anche due pareti leggere non sono un problema e dici che ci sono 300Mbit/s, quindi valori buoni.

Qualcos’altro deve causare un’interruzione?

In caso di interruzione, il LED inizia a lampeggiare in rosso sul WLAN-Box Se sì, non funziona più quando si esegue l’accoppiamento premendo il pulsante sul box Internet?

Inoltre il collegamento dovrebbe essere ristabilito solo dopo aver spento e riacceso il WLAN-Box.

Installationen, Netzwerk, Internet, Computertechnik, OS Windows, Apple und Linux.

@TiRohn ha scritto:

Questo sicuramente non è possibile a meno che non utilizzi una presa PowerLAN sul box WLAN, ma in realtà cerco di evitarlo e non lo trovo molto più stabile.

Quando misuro la velocità di trasmissione dei dati ottengo sempre più di 300 Mbit/sec al 2° piano, quindi in realtà per me è abbastanza, si tratta più di guasti sporadici, ma forse l’IP fisso aiuta…

Se una connessione via cavo davvero non funziona, almeno il WLAN-Box deve essere installato in un luogo dove la ricezione WiFi è ancora abbastanza buona.

Un IP fisso sicuramente non ha alcun effetto in termini di stabilità della connessione e velocità di trasmissione dei dati

….keep on rockin' 🤘🏼🤘🏼🤘🏼

@WalterB ha scritto:

@TiRohn

Quindi solo un soffitto tra l’Internet Box e il WLAN-Box non dovrebbe essere un problema, in mezzo ho anche un soffitto di cemento armato e non ho mai avuto interruzioni.

Anche due pareti leggere non sono un problema e dici che ci sono 300Mbit/s, quindi valori buoni.

Qualcos’altro deve causare l’interruzione?

In caso di interruzione, il LED inizia a lampeggiare in rosso sul WLAN-Box Se sì, non funziona più quando si esegue l’accoppiamento premendo il pulsante sul box Internet?

Anche la connessione dovrebbe essere ristabilita solo dopo aver spento e riacceso il WLAN-Box.

Sì, esatto, penso che siano soffitti in cemento armato, ma come ho detto, di solito sono stabili.

E sì, il LED inizia a lampeggiare in rosso e una riconnessione tramite il pulsante di accoppiamento non aiuta, devo almeno riavviare WLAN-Box.

@POGO 1104 ha scritto:

@TiRohn ha scritto:

Questo sicuramente non è possibile a meno che non utilizzi una presa PowerLAN nel box WLAN, ma in realtà cerco di evitarlo e non lo trovo molto più stabile.

Se una connessione via cavo non funziona davvero, è necessario installare almeno il WLAN-Box in un luogo in cui la ricezione WiFi sia ancora abbastanza buona.

Un IP fisso non ha assolutamente alcun effetto in termini di stabilità della connessione e velocità di trasmissione dei dati

Ok, proverò comunque con l’IP fisso, non farà niente, vero? Come descritto, la velocità di trasmissione è generalmente buona. Ho fatto qualche tempo fa anche il test di ricezione con l’app Swisscom durante la configurazione e anche lì era buono….