Distanza max. dalla presa all'Internet Box 3

  • Qual è la lunghezza massima del cavo DSL dalla presa all’Internet Box 3?

    Lo chiedo perché la presa e il luogo ottimale per l’Internet Box 3 sono separati.

    Mostra lingua originale (Tedesco)

    @Macro09 ottimale: il più breve possibile.

    I cavi X-DSL sono disponibili in 3 diverse lunghezze:

    1,8 m*, 4 m*, 10 m.

    * ottimale

    È come un tubo da giardino, più lungo è, minore è la pressione sulla linea.

    Quanto più lungo è il cavo X-DSL, tanto minore è la velocità > possibile interruzione.

    Cavo Ethernet massimo 100 metri

    Cavo X-DSL max

    Opzione migliore: sposta la presa telefonica e utilizza una presa BBR.

    [https://community.swisscom.ch/t5/Heimvernetzung-WLAN/BBR-Installation-U72/td-p/801479](https://community.swisscom.ch/t5/Heimvernetzung-WLAN/BBR-Installation- U72/td-p/801479)

    È meglio posare il cavo Ethernet con un WLAN-Box su di esso.

    Mostra lingua originale (Tedesco)

    Quindi la domanda è se estendere il percorso PRIMA del router sia una buona idea. Il fattore decisivo è sempre di quali distanze stiamo parlando qui.

    Soprattutto con g.Fast la velocità della linea diminuisce in modo sproporzionato con la lunghezza, vedi curva arancione qui: [https://www.linkedin.com/pulse/supervectoring-explained-brandon-doyle -]( https ://www.linkedin.com/pulse/supervectoring-explained-brandon-doyle) Il fattore decisivo qui è la distanza tra mCAN e router*. Posizionare quindi il router vicino all’UP e poi effettuare la distribuzione interna tramite cavo di rete. In questo modo non si perde velocità.

    Esempio di costellazione: il router si trova da qualche parte vicino alla presa UP, da lì va a un interruttore e poi distribuito in tutto l’appartamento (con prese di rete in tutte le stanze o tramite box WLAN).

    *Tra l’altro questo è anche il motivo degli scostamenti tra il controllore e la realtà. Swisscom conosce la lunghezza dei cavi fino all’UP. Ma se dietro c’è un’esagerata installazione interna di 200 m, questo non è incluso nel calcolo…

    Mostra lingua originale (Tedesco)

    Ich bin ein als Privatkunde getarnter Swisscom-Mitarbeiter im Bereich Service Continuity.

    Tutto ciò che ha scritto @StefanSch è stato perfetto.

    A titolo informativo: nel calcolo della velocità includiamo sempre 30 m di cablaggio interno tra UP e router. Si tratta di una media CH, che è stata determinata dalle varie misurazioni MELT (cronologia analogica, che può essere utilizzata per misurare la lunghezza elettrica) nel corso degli anni. Inoltre, arrotondiamo la velocità per difetto, motivo per cui le informazioni nel correttore sono piuttosto prudenti (nell’85% delle righe sono esattamente corrette).

    E con g.Fast (19,4 - 106 MHz) puoi effettivamente calcolare la perdita di questi 30 metri in modo lineare rispetto alla lunghezza. Come regola generale, direi che per ogni metro di cavo si perde 1 Mbps di prestazioni nel DS. Minore è la qualità della linea (interna, tra UP e mCAN), più ripida sarà la linea per il calo delle prestazioni, ma questo semplice calcolo funziona bene.

    Con VDSL/Vectoring (2,2 - 17 MHz) il calo di prestazioni è notevolmente inferiore, intorno a 1 Mbps su 20 m. Ma anche in questo caso dipende ovviamente sempre dalla qualità del cavo e soprattutto dal cablaggio interno. Le cause più comuni di scarsa velocità sono ancora i BridgedTap e le connessioni corrose (UP, prese).

    Mostra lingua originale (Tedesco)

    Roger G.
    Swisscom (Schweiz) AG, Product Manager Wireline Access