Nessuno di noi sa se Swisscom sta sminuendo la priorità dei vostri marchi.
Ma questo è già possibile.
Altri marchi a volte lo fanno con i loro marchi, cosa che ho sentito personalmente.
Posso però dirvi che la deprioritizzazione con Wingo ecc. non avrà un impatto estremo sulla vostra esperienza di utilizzo dello smartphone ecc., per cui la connessione diventerebbe davvero inutilizzabile, poiché la rete Swisscom rispetto agli altri concorrenti:
R: Quasi tutte le posizioni delle antenne in Svizzera sono collegate più volte tramite fibra, mentre gli altri due concorrenti si collegano spesso tramite radio direzionale.
B: Swisscom dispone di molte più antenne in tutta la Svizzera rispetto ai suoi concorrenti.
_________________________ _______
Ciò significa che nella rete Swisscom non c’è quasi mai un punto in cui la rete si ferma davvero del tutto. E laddove potrebbero verificarsi problemi di capacità, Swisscom spesso si assicura di allestire, ad esempio, posizioni temporanee per le antenne di telefonia mobile, per evitare un problema di capacità. Questo, ad esempio, in occasioni più grandi ecc.
Swisscom dispone in molti edifici anche di una copertura indoor. Innanzitutto la ricezione risulta notevolmente migliorata e il segnale proveniente dall’esterno e la relativa antenna, se presente, vengono alleviati.
Se si verificasse una situazione in cui la rete o un’antenna fossero davvero in difficoltà, Swisscom potrebbe teoricamente declassare Wingo e gli altri vostri marchi.
Si tratterebbe però di una riduzione di prestazione leggermente diversa da quella che si avvertirebbe ad esempio con Lebera o Yallo sulla rete Sunrise.
Perché?
Un esempio.
Un’antenna Sunrise è enormemente sovraccarica tramite LTE.
Nel peggiore dei casi, è ancora connesso tramite collegamento radio e invia solo LTE800.
Anche i clienti normali ottengono solo pochi megabit di velocità dati.
I marchi e i marchi secondari di Sunrise, se venissero depriorizzati, riceverebbero ancora meno velocità. Grazie alla deprioritizzazione, l’accesso a Internet talvolta è inferiore a un megabit.
Nella rete Swisscom uno scenario come questo si verifica molto meno spesso per i motivi di capacità che ho menzionato sopra.
Ciò significa che se Swisscom dovesse davvero ridurre la priorità ai vostri marchi, una connessione abbastanza accettabile e utilizzabile sarebbe ancora possibile per la maggior parte degli scenari di utilizzo.
Non voglio dire che la rete Sunrise o Salt sia costantemente pessima, ci sono anche posti in cui Salt o Sunrise funzionano meglio.
Nel complesso, i valori di velocità davvero estremamente buoni e la stabilità della rete sono ciò che più si riscontra in Swisscom.
Cosa intendo con questo:
Se non sei soddisfatto del Wingo perché potresti perdere la priorità ma non sai se verrà effettivamente realizzato, ti consiglio un abbonamento Blue direttamente da Swisscom, che ovviamente costa molto di più di un abbonamento Wingo.
Potresti anche provare un altro provider di rete per vedere se può fornire valori di velocità migliori. Oppure, se possibile, fate installare una linea fissa con tutte le possibilità di connessione.
Ma allo stesso tempo penso che tu possa sicuramente convivere con i tuoi 10 Mbit misurati, soprattutto quando usi uno smartphone. E nella maggior parte delle località della Svizzera, Wingo ha quasi sempre valori molto più alti.
Secondo me, anche dopo molti anni, non ho mai riscontrato un valore di velocità davvero negativo con un abbonamento di telefonia mobile Wingo. Né nelle città, negli agglomerati, negli edifici, né nelle campagne.
In ogni caso, penso che il rapporto prezzo/prestazioni di Wingo sia imbattibile.
LG Funkfuchs🦊
Probabilmente intendi deprioritizzare, come in molti altri punti del tuo testo
@funkfuchs ha scritto:
Un’antenna Sunrise o Salt è fortemente sovraccarica.
Anche i clienti normali ottengono solo pochi kilobit di velocità dati.
Per i motivi di capacità sopra descritti, un simile caso di antenna si verifica molto più spesso che con Swisscom.
Con un operatore low-cost della rete Saltnetz o Sunrise quindi non avete più alcuna velocità e vi viene data la priorità molto prima.🦊
Nana, l’esperienza ha dimostrato che i concorrenti non sono poi così cattivi come vengono descritti qui, sono anche ad un livello piuttosto alto…
….keep on rockin' 🤘🏼🤘🏼🤘🏼
Ma ciò non significa che Sunrise non abbia anche questo. Anche lì non troverete alcuna informazione su una possibile deprioritizzazione dei fornitori MVNO. Solo per quanto riguarda la politica del fair use Sunrise afferma di non dare priorità ai propri clienti, anche con abbonamenti di telefonia mobile costosi con un consumo di circa 100 GB al mese. Dai 500GB in poi c’è un’ulteriore deprioritizzazione, e si riservano espressamente anche di adottare ulteriori misure di controllo 😃 Su questo punto sono trasparenti.
@Samsi
Corretto:
Dovresti anche essere informato se ti è stata depriorizzata.
L’anno scorso ho dovuto trasferire quantità maggiori di dati (circa 200 GB al mese) e ho chiesto se fosse un problema. Mi è stato detto che sarebbe stato in bolletta se avessi perso la priorità, ma non ha mai detto nulla.
Sarebbe strano stamparlo anche sulla fattura? Non ha neanche senso. Per quanto ne so, riceverai solo un SMS dall’operatore che ti informa di ciò. In casi estremi, ti chiameranno. Per Swisscom più di 100 GB non dovrebbero essere un problema, anche se non ci sono dati su quando si applicherà esattamente questa politica di fair use.
Puoi utilizzare il valore QCI per scoprire la priorità del traffico. Per fare ciò è necessario un dispositivo Android Snapdragon rootato con l’app Network Signal Guru.
Quindi scopri il valore QCI dell’APN Internet in Network Signal Guru.
Maggiore è il valore QCI, minore è la priorità.
Molto spesso vengono utilizzati QCI compresi tra 5 e 9. 5 viene utilizzato per IMS (VoLTE), il resto per il normale traffico dati.
Esempio: una SIM prepagata dell’MVNO Mucho Mobile (rete Swisscom) ha un valore QCI di 7.
@AbRah-SH ha scritto:
Maggiore è il valore QCI, minore è la priorità.
Vengono maggiormente utilizzati i QCI compresi tra 5 e 9. 5 viene utilizzato per IMS (VoLTE), il resto per il normale traffico dati.
Esempio: una SIM prepagata dell’MVNO Mucho Mobile (rete Swisscom) ha un valore QCI di 7.
Secondo la pagina Wikipedia in lingua inglese:
https://en.wikipedia.org/wiki/QoS_Class_Identifier
e il documento ETSI TS 23.203 versione 17.2.0, capitolo 6.1.7.2:
https://portal.etsi.org/webapp/workprogram/Report_WorkItem.asp?WKI_ID=64692
QCI:=9 è la valutazione QCI corretta per tutte le trasmissioni di dati da servizi non critici con requisiti di tasso di perdita di pacchetti elevati. Quindi tutte le 0815 richieste di clienti privati dovrebbero essere elaborate tramite le interfacce etere con QCI:=9. Per 0815 richieste di clienti privati intendo:
- Riproduci video
- Ascolta la radio su Internet
- Navigazione in Internet (tramite browser web)
- Invio e ricezione di e-mail
- Chat (Whatsapp e così via)
Un tasso di perdita di pacchetti < 1E-6 è un requisito fondamentale obbligatorio per una trasmissione dati veloce! Vedere:
[https://community.swisscom.ch/t5/Archiv-Internet/IB3-erreach-nur-2-4-gbit-down-up-anstatt-10-gbit-8-2gbit-die/m-p/680968#M102795 ] (https://community.swisscom.ch/t5/Archiv-Internet/IB3-erreach-nur-2-4-gbit-down-up-anstatt-10-gbit-8-2gbit-die/m-p/680968#M102795 )
Poiché le applicazioni 0815 non sono critiche in termini di tempo, il “Budget del ritardo del pacchetto” può essere > 100 ms.
Secondo le informazioni nella pagina Wikipedia:
[https://de.wikipedia.org/wiki/Reichweit\_(tecnologia radio)](https://de.wikipedia.org/wiki/Reichweit_(tecnologia radio))
Per la trasmissione vocale è sufficiente un tasso di errore di bit dello 0,1% (BER = 1E-3). È anche noto che la telefonia vocale può tollerare un ritardo massimo di 100 millisecondi, quindi il “Packet Delay Budget” dovrebbe essere < 101 ms per qualsiasi telefonia vocale sulla rete mobile. Di conseguenza, la telefonia vocale (VoLTE + VoNR) dovrebbe essere effettuata con la classificazione QCI:=1 o QCI:=7.
La differenza tra QCI:=1 e QCI:=7 è il “Livello di priorità” e il tasso di perdita dei pacchetti. In situazioni di sovraccarico la telefonia vocale con QCI:=1 ha la priorità sulla telefonia vocale con QCI:=7. L’influenza del tasso di errore di bit o del tasso di perdita di pacchetti sulla qualità vocale della telefonia vocale è stata discussa in dettaglio in:
https://community.swisscom.ch/t5/Mobile/VoLTE/m-p/755519#M11696
mostrato.
Un’antenna per cellulare dovrebbe logicamente prima inviare la segnalazione delle chiamate telefoniche sull’interfaccia aerea (QCI:=5 => Priorità Livello 1), quindi trasmettere i dati vocali della telefonia vocale (QCI:=1 o QCI:=7 => Priorità Livello da 2 a 7) e infine distribuire la capacità di trasmissione rimanente dell’interfaccia aerea alle applicazioni 0815 (QCI:=9 => Livello di priorità 9).
\=> Non conosco e non posso visualizzare la classificazione QCI della telefonia vocale presso Swisscom. Quindi non so se Swisscom gestisca la telefonia vocale tramite QCI:=1 o QCI:=7.
Swisscom potrebbe utilizzare QCI:=8 per i “clienti premium”. Per esempio:
- QCI:=8 per le richieste 0815 dei clienti “Premium” (Livello di priorità 8)
- QCI:=9 per le domande 0815 dei clienti “Low Budget” (Livello di priorità 9)
Ciò significa che in una situazione di sovraccarico i pacchetti dati dei clienti “premium” avrebbero un trattamento preferenziale.
\=> Non conosco la classificazione QCI delle applicazioni 0815 presso Swisscom e Wingo e non è possibile visualizzarla.
Non sono un ingegnere di telefoni cellulari. Ho il sospetto che nella rete mobile odierna esistano meccanismi molto più complessi che regolano l’assegnazione delle fasce orarie. Sul tema “assegnazione delle fasce orarie” si veda anche:
[https://community.swisscom.ch/t5/Internet-general/XGS-PON-Glasfibro-Wie-funktioniert-die-Rationierung/m-p/772303#M68963] (https://community.swisscom.ch/t5/Internet-general/XGS-PON-Glasfibro-Wie-funktioniert-die-Rationierung/m-p/772303#M68963)
@dxbruelhart Quale abbonamento esattamente?
Logicamente, c’è una priorità tra i provider premium e i marchi a basso costo. Quindi con Wingo avete una larghezza di banda ridotta nelle ore di punta rispetto a Swisscom. Così come con i marchi a basso costo di Sunrise (Lebara, Yallo e Swype) si ha una larghezza di banda ridotta nelle ore di punta rispetto a Sunrise. Tuttavia, va notato che con Wingo si dispone di una larghezza di banda maggiore e di una copertura di rete significativamente migliore rispetto ai marchi a basso costo di Sunrise.