@philipp_BREM0_1 ha scritto:
[…] Naturalmente comprendo gli obiettivi aziendali di Swisscom. Ma devi mentire ai Wingo clienti? Penso che non sia appropriato.
Quale affermazione ti fa sentire mentito?
Have you tried turning it off and on again?
@philipp_BREM0_1 ha scritto:
[…] Naturalmente comprendo gli obiettivi aziendali di Swisscom. Ma devi mentire ai Wingo clienti? Penso che non sia appropriato.
Quale affermazione ti fa sentire mentito?
Have you tried turning it off and on again?
Ho chiesto a Wingo e a Swisscom se la larghezza di banda del mio abbonamento 5G Wingo nelle ore di punta (da 100 a meno di 10 Mbit/s) si riduce maggiormente rispetto ai clienti 5G Swisscom. Entrambe le società hanno affermato che tale definizione di priorità non verrà effettuata per gli abbonamenti 5G.
Tuttavia ho potuto constatare evidenti differenze sul mio iPhone con una doppia scheda SIM di entrambi gli operatori contemporaneamente: l’opzione dati flat prepagata Swisscom aveva una larghezza di banda 5 volte maggiore rispetto all’abbonamento 5G Wingo.
La rete mobile è un mezzo condiviso e semplicemente non è progettata per fornire a tutti più di 100 Mbit/s di larghezza di banda nelle ore di punta. Swisscom non offrirà sicuramente servizi aggiuntivi come quelli offerti al Festival di Zurigo per i viziati Zugers con una casa di vacanza e un abbonamento di telefonia mobile a buon mercato. Si impara a risparmiare con i ricchi! Casa vacanze, non pagate praticamente tasse nell’oasi di Zugo e godetevi i più alti standard di telefonia mobile a prezzi bassi. 😂 Non per niente Swisscom investe miliardi nell’espansione della fibra ottica nelle case. Non deve nemmeno avere molto a che fare con la definizione delle priorità, ma semplicemente con le fluttuazioni del carico di lavoro. Per un test statisticamente significativo, dovresti misurare per diversi giorni.
Mi chiedo anche perché paghi 3 volte di più a Wingo che a Lebara? Pago esattamente 25,95 Fr./mese per Wingo Swiss Pro con opzione 5G ha costantemente promozioni a cui possono accedere anche i clienti esistenti utilizzando un codice promozionale. Non sarei nemmeno un omaggio sulla miserabile rete di Sunrise e di certo non verrei sminuito dalla priorità del fornitore a basso costo.
A cosa serve Wingo? Questo marchio è destinato ai clienti attenti al prezzo, affinché non migrano verso altri operatori e alla fine rimangano con Swisscom. Bene, Wingo è economico con alcuni inconvenienti. È chiaro che Swisscom non punta certo a far passare molti dei propri clienti a Wingo. L’obiettivo è acquisire clienti da altri operatori, se non direttamente a Swisscom, almeno a Wingo.
Allo stesso tempo, il consumo di dati tramite la rete mobile continua ad aumentare senza sosta. Servirebbero molte più antenne, ma penso che tutti sappiano quanto sia difficile. Non appena si vuole costruire una nuova antenna, ci sono una grandinata di obiezioni. È probabile che molti vengano approvati prima o poi, ma le obiezioni possono ritardare questo processo per anni. Beh, tutti vogliono un cellulare e una buona rete, antenna no, grazie.
Il punto è che soprattutto Swisscom gestisce un’eccellente rete mobile. È uno dei migliori in assoluto. Anche i test lo dimostrano. Personalmente vedo che molte persone con altri operatori sono molto meno soddisfatte della comunicazione mobile.
Trovo entusiasmante che tu sia così impegnato con Swisscom per un panino in questo forum. Guadagnano più di un miliardo di franchi di profitto. La rete potrebbe essere ancora molto ottimizzata se i soldi venissero investiti invece di pagare al CEO di Swisscom uno stipendio di 1,8 milioni. Può permettersi diverse case vacanza.
Penso che qui stia diventando ridicolo. Non si tratta dello stipendio del signor Äschlimann. Tutti qui possono e devono criticare. Anche noi Super User facciamo lo stesso, anche nel forum non pubblico qui. Ma penso che sia semplicemente sbagliato criticare con fatti falsi senza saperne nulla. Ma se vogliamo parlare di numeri grezzi. Swisscom investe ogni anno circa 1,6 miliardi di franchi nella rete e nell’ampliamento. Più di chiunque altro. Proprio in disparte. È un vero e proprio scherzo accusare Swisscom di fare troppo poco su Internet. Swisscom, tra tutte le aziende. Perché Swisscom è la vincitrice del test della rete Connect anche rispetto ad altri Paesi? È questo il risultato di una mancanza di sviluppo nella tua rete?
@philipp_BREM0_1 ha scritto:
[…] Entrambe le società hanno affermato che tale definizione delle priorità non verrà stabilita per gli abbonamenti 5G.[…]
OK, sono d’accordo con te su questo punto. Se Swisscom e Wingo negassero chiaramente la definizione delle priorità, ma ciò potesse essere chiaramente dimostrato, allora sarebbe una bugia e non va bene.
I due problemi che vedo qui: in primo luogo, per quanto ne so, né Swisscom né Wingo hanno mai fatto una dichiarazione pubblica di questo tipo e, in secondo luogo, la prova che viene effettivamente stabilita una definizione delle priorità dovrebbe essere su una base più solida di quanto è attualmente il caso. Se la questione è di così grande importanza, nella migliore delle ipotesi si tratterebbe di qualcosa per la tutela dei consumatori.
Come scritto, non mi interessa davvero. In questo caso gradirei anche la definizione delle priorità, perché in questo modo i feticisti dei test di velocità sovvenzionerebbero un po’ il mio abbonamento. Solo una negazione consapevole sarebbe sbagliata.
Have you tried turning it off and on again?
@philipp_BREM0_1 ha scritto:
Trovo entusiasmante che tu sia così impegnato con Swisscom per un panino in questo forum. Guadagnano più di un miliardo di franchi. La rete potrebbe essere ancora molto ottimizzata se i soldi venissero investiti invece di pagare al CEO di Swisscom uno stipendio di 1,8 milioni. Può permettersi diverse case vacanza.
Come Zuger dovresti essere in grado di leggere i rapporti annuali e le presentazioni degli analisti:
@philipp_BREM0_1 ha scritto:
Ho chiesto a Wingo e a Swisscom se la larghezza di banda del mio abbonamento 5G Wingo nelle ore di punta (da 100 a meno di 10 Mbit/s) si riduce maggiormente rispetto ai clienti 5G Swisscom. Entrambe le società hanno affermato che tale definizione di priorità non verrà effettuata per gli abbonamenti 5G.
Ma ho potuto constatare evidenti differenze sul mio iPhone con una doppia scheda SIM di entrambi gli operatori contemporaneamente: l’opzione dati flat prepagata Swisscom aveva una larghezza di banda 5 volte maggiore rispetto all’abbonamento 5G Wingo.
Corto:
contattateli entrambi per iscritto (posta raccomandata) e confrontateli sia con i risultati dei test che con la vostra accusa di mentirvi.
Se ricevi risposte conclusive, ti preghiamo di contattarci nuovamente qui. Finché non lo fai, in realtà rimane come scrive @Samsi…
Non esiste un fatto falso. O è falso o è un dato di fatto. Le mie misurazioni della larghezza di banda sono durate diverse ore e diversi giorni in più posizioni con software/hardware/posizione identici. Finora non ho ricevuto alcuna controprova delle mie misurazioni da Swisscom. Ho il forte sospetto di aver toccato un punto dolente con le mie misurazioni e quindi le mie richieste non ricevono risposta in modo qualificato. Trovo però ridicolo quando, in qualità di proprietario di una casa vacanza a Zugo, mi si accusa in questo forum di non avere il diritto di confrontare prezzi e servizi. A mio avviso la politica dei prezzi e dei prodotti 5G di Swisscom è disonesta. Non sosterrei questo Konzern in questo forum.
@philipp_BREM0_1 ha scritto:
Ho già scritto una lettera e mi hanno detto che non hai mai ricevuto nessuna lettera. La finirò qui adesso.
Iscritto? In caso contrario, “errore da principiante”. Fai SEMPRE qualcosa del genere mentre sei registrato. Allora questa scusa non vale…
Senza dati statisticamente significativi e serie di misurazioni, non funzionerà comunque. Ora ho confrontato Wingo (con opzione 5G) e Swisscom (In One SME Mobile Go) sul mio iPhone 14 Pro Max dal divano: oscilla semplicemente in modo significativo tra 50 - 300 Mbit/s da misurazione a misurazione per entrambi i fornitori. Se vuoi davvero essere intelligente, ti consiglio una configurazione di misurazione identica: 2 router 5G, 2 computer identici con esattamente gli stessi driver, impostazioni, build di Windows, ecc. e CNLAB Speedtest, ma attivato in modo che solo una misurazione alla volta. Quindi esegui diligentemente una serie di misurazioni per diversi giorni. Dopo continueremo a parlare delle torte alle ciliegie di Zugo 🍒🍰
È come ha detto @PowerMac… Non esiste alcuna dichiarazione ufficiale, né da Swisscom né da Wingo. Non ho mai letto nulla di ufficiale sulla deprioritizzazione nemmeno da parte di altri fornitori. Anche se una cosa del genere è del tutto comprensibile e effettivamente logica dato il prezzo basso a Wingo. Sì, ci sono già state 1-2 dichiarazioni qui nel forum riguardo a questo argomento, ma l’argomento non funziona, a cui ha risposto qualche dipendente che probabilmente è ancora in un call center in Portogallo o qualcosa di simile. È necessaria una dichiarazione ufficiale e questa manca a tutti i fornitori! Questo è un dato di fatto! E come singolo piccolo cliente è molto difficile o addirittura impossibile dimostrare qualcosa di simile a livello professionale con telefoni cellulari e test di velocità.
Nessuno di noi sa se Swisscom sta sminuendo la priorità dei vostri marchi.
Ma questo è già possibile.
Altri marchi a volte lo fanno con i loro marchi, cosa che ho sentito personalmente.
Posso però dirvi che la deprioritizzazione con Wingo ecc. non avrà un impatto estremo sulla vostra esperienza di utilizzo dello smartphone ecc., per cui la connessione diventerebbe davvero inutilizzabile, poiché la rete Swisscom rispetto agli altri concorrenti:
R: Quasi tutte le posizioni delle antenne in Svizzera sono collegate più volte tramite fibra, mentre gli altri due concorrenti si collegano spesso tramite radio direzionale.
B: Swisscom dispone di molte più antenne in tutta la Svizzera rispetto ai suoi concorrenti.
_________________________ _______
Ciò significa che nella rete Swisscom non c’è quasi mai un punto in cui la rete si ferma davvero del tutto. E laddove potrebbero verificarsi problemi di capacità, Swisscom spesso si assicura di allestire, ad esempio, posizioni temporanee per le antenne di telefonia mobile, per evitare un problema di capacità. Questo, ad esempio, in occasioni più grandi ecc.
Swisscom dispone in molti edifici anche di una copertura indoor. Innanzitutto la ricezione risulta notevolmente migliorata e il segnale proveniente dall’esterno e la relativa antenna, se presente, vengono alleviati.
Se si verificasse una situazione in cui la rete o un’antenna fossero davvero in difficoltà, Swisscom potrebbe teoricamente declassare Wingo e gli altri vostri marchi.
Si tratterebbe però di una riduzione di prestazione leggermente diversa da quella che si avvertirebbe ad esempio con Lebera o Yallo sulla rete Sunrise.
Perché?
Un esempio.
Un’antenna Sunrise è enormemente sovraccarica tramite LTE.
Nel peggiore dei casi, è ancora connesso tramite collegamento radio e invia solo LTE800.
Anche i clienti normali ottengono solo pochi megabit di velocità dati.
I marchi e i marchi secondari di Sunrise, se venissero depriorizzati, riceverebbero ancora meno velocità. Grazie alla deprioritizzazione, l’accesso a Internet talvolta è inferiore a un megabit.
Nella rete Swisscom uno scenario come questo si verifica molto meno spesso per i motivi di capacità che ho menzionato sopra.
Ciò significa che se Swisscom dovesse davvero ridurre la priorità ai vostri marchi, una connessione abbastanza accettabile e utilizzabile sarebbe ancora possibile per la maggior parte degli scenari di utilizzo.
Non voglio dire che la rete Sunrise o Salt sia costantemente pessima, ci sono anche posti in cui Salt o Sunrise funzionano meglio.
Nel complesso, i valori di velocità davvero estremamente buoni e la stabilità della rete sono ciò che più si riscontra in Swisscom.
Cosa intendo con questo:
Se non sei soddisfatto del Wingo perché potresti perdere la priorità ma non sai se verrà effettivamente realizzato, ti consiglio un abbonamento Blue direttamente da Swisscom, che ovviamente costa molto di più di un abbonamento Wingo.
Potresti anche provare un altro provider di rete per vedere se può fornire valori di velocità migliori. Oppure, se possibile, fate installare una linea fissa con tutte le possibilità di connessione.
Ma allo stesso tempo penso che tu possa sicuramente convivere con i tuoi 10 Mbit misurati, soprattutto quando usi uno smartphone. E nella maggior parte delle località della Svizzera, Wingo ha quasi sempre valori molto più alti.
Secondo me, anche dopo molti anni, non ho mai riscontrato un valore di velocità davvero negativo con un abbonamento di telefonia mobile Wingo. Né nelle città, negli agglomerati, negli edifici, né nelle campagne.
In ogni caso, penso che il rapporto prezzo/prestazioni di Wingo sia imbattibile.
LG Funkfuchs🦊
Probabilmente intendi deprioritizzare, come in molti altri punti del tuo testo
@funkfuchs ha scritto:
Un’antenna Sunrise o Salt è fortemente sovraccarica.
Anche i clienti normali ottengono solo pochi kilobit di velocità dati.
Per i motivi di capacità sopra descritti, un simile caso di antenna si verifica molto più spesso che con Swisscom.
Con un operatore low-cost della rete Saltnetz o Sunrise quindi non avete più alcuna velocità e vi viene data la priorità molto prima.🦊
Nana, l’esperienza ha dimostrato che i concorrenti non sono poi così cattivi come vengono descritti qui, sono anche ad un livello piuttosto alto…
….keep on rockin'
Ma ciò non significa che Sunrise non abbia anche questo. Anche lì non troverete alcuna informazione su una possibile deprioritizzazione dei fornitori MVNO. Solo per quanto riguarda la politica del fair use Sunrise afferma di non dare priorità ai propri clienti, anche con abbonamenti di telefonia mobile costosi con un consumo di circa 100 GB al mese. Dai 500GB in poi c’è un’ulteriore deprioritizzazione, e si riservano espressamente anche di adottare ulteriori misure di controllo 😃 Su questo punto sono trasparenti.