Ciò potrebbe essere dovuto ad aggiornamenti del firmware o al riavvio del router.
È possibile definire quali indirizzi del server DNS vengono forniti ai dispositivi LAN tramite DHCP. Nota: se i nomi internetbox.home non sono definiti nei server personalizzati, alcuni servizi potrebbero non funzionare correttamente.
Cosa intendi con “rovinare tutto”?
Quando si tratta di impostare manualmente gli indirizzi IP, li si sceglie consapevolmente all’interno dell’area della rete, ma al di fuori dell’area destinata all’assegnazione automatica, in modo da poter poi vedere direttamente dall’indirizzo IP se si tratta di un indirizzo IP fisso o assegnato automaticamente e il è garantito che due meccanismi di allocazione degli indirizzi IP non si intralcino mai a vicenda.
Ecco un altro esempio:
Se si utilizza il valore predefinito per l’intervallo di allocazione automatica da 192.168.1.100 a 192.168.1.254, selezionare solo gli indirizzi IP compresi tra 192.168.1.2 e 192.168.1.99 per le fissazioni IP manuali.
In generale, si può comunque dire che le correzioni manuali sono davvero utili solo se si desidera accedere alla GUI Web di un singolo dispositivo utilizzando l’indirizzo o se si desidera stabilire una connessione di rete esplicita nella propria rete tramite l’indirizzo IP di un singolo dispositivo, altrimenti fissare gli indirizzi IP è semplicemente una “perdita di tempo” dal punto di vista tecnico della LAN.
Hobby-Nerd ohne wirtschaftliche Abhängigkeiten zur Swisscom
Ciao
il mio intervallo DHCP nella casella IB2 è definito da 5 a 50.
Da 100 in poi tutti gli indirizzi IP sono indirizzi fissi (controllo riscaldamento, controllo casa, auto, ecc. -> tutti con la propria GUI)
Ora accade che la casella IB2 “modifichi” l’intervallo per gli indirizzi fissi in 100-254.
Per qualsiasi motivo. Succede anche che gli indirizzi vengano assegnati due volte.
ad esempio il 100 per il mio NAS e il riscaldamento.
Qual è il motivo?
Saluti Mainzelmann
In generale non dovrebbe succedere che l’intervallo DHCP venga modificato automaticamente.
L’IB2 non è più così fresco e può darsi che abbia “un angolo libero”…
Forse è sufficiente un ripristino dell’hardware e quindi una nuova configurazione e, se lo fai, presta attenzione alla nota successiva:
Lasciate invece dov’è l’intervallo DHCP predefinito e assegnate gli indirizzi IP fissi nell’intervallo da 2 (10) a 99 - come suggerito dal collega Werner…. 😉
….keep on rockin'
@Mainzelmann ha scritto:
Ciao
il mio intervallo DHCP nella casella IB2 è definito da 5 a 50.
Da 100 in poi tutti gli indirizzi IP sono fissi (controllo riscaldamento, controllo casa, auto, ecc. -> tutti con la propria GUI)
L’ho progettato in modo simile al tuo, ma ho posizionato gli IP fissi sotto. 😉 Per me i vantaggi superano di gran lunga quelli derivanti dall’utilizzo di “langenhostname.fritz.box” o nel tuo caso “fixername.local”.
Ora accade che la casella IB2 “modifichi” l’intervallo per gli indirizzi fissi in 100-254.
La mia ipotesi (hipshot): la memoria interna ha una crepa, che viene scoperta utilizzando algoritmi di checksum. In questo caso, la reazione del software sarebbe quella di ricominciare da capo con i valori predefiniti.
Tuttavia, mi aspetterei che altre impostazioni dell’utente venissero gettate in mare. Ma non conosco nessun caso specifico con il tuo IB2. Tutto è molto vago e vuoto…
Qualunque cosa. Succede anche che gli indirizzi vengano assegnati due volte.
ad esempio il 100 per il mio NAS e il riscaldamento.
Questa potrebbe essere una domanda stupida: stai parlando di indirizzi assegnati dinamicamente? Non quelli fissi, vero? Entrambi sarebbero fatali:
- Il fatto che il DHCP nel router assegni gli indirizzi due volte sarebbe un errore del software. E questo è impensabile con una carne così ben stagionata (IB2).
- Nessun protocollo impedisce che vengano configurati manualmente/erroneamente due volte su dispositivi diversi. Sarebbe quindi più una coincidenza quale IP fornisca la risposta.
- Ciò vale anche se l’IP inserito manualmente (.100 per il NAS) entra in conflitto con il primo dispositivo assegnato dal DHCP (.100 riscaldatore). Né DHCP (router) né NAS (IP fisso) possono rilevare la collisione dei due indirizzi.
Scusate se sono esempi banali. È difficile valutare dall’esterno la conoscenza della rete di un partecipante al forum.
Saluti
Androide
👽
Per me l’intervallo è impostato da 192.168.1.100 - 192.168.1.220 e in questo intervallo imposto anche gli indirizzi IP statici per stampanti di rete, NAS, PC, fotocamera e tutti i dispositivi MyStrom ecc., che funziona molto bene.
Installationen, Netzwerk, Internet, Computertechnik, OS Windows, Apple und Linux.
Per avere meno problemi possibili, lascerei le impostazioni IP dell’IB come sono di default. Importante: lasciare l’area DHCP come scritto da @WalterB. E posiziona gli IP fissi che assegni ai dispositivi al di fuori di questo “standard Swisscom”; ad esempio tra 192.168.1.10 e 192.168.1.99.
Se si assegnano IP fissi ai dispositivi che si trovano nell’intervallo DHCP standard del router, quasi inevitabilmente si avranno conflitti IP dopo un guasto del router, perché in questo caso i client DHCP “devono” occupare indirizzi già utilizzati da altri dispositivi vengono assegnati IP statici. L’IB non sa nulla di questi indirizzi assegnati staticamente sui singoli dispositivi e non ne tiene conto.
Dal mio punto di vista, un fallimento così totale di un IB è comunque straordinario. Probabilmente è rotto e cercherei un sostituto (IB3).
Poi penserei ai vantaggi di assegnare staticamente un indirizzo IP direttamente sul dispositivo. Nella mia esperienza, nessuno più. Da qualche tempo utilizzo la capacità del router di assegnare a un dispositivo un IP assegnato in modo permanente per i dispositivi che necessitano di un IP fisso (ovviamente anche al di fuori dell’intervallo DHCP). Successivamente il router si assume l’assegnazione degli indirizzi IP fissi e non più dei dispositivi finali, che rimangono poi su DHCP. Questo ha il vantaggio che in caso di guasto come quello da te descritto non ci saranno più conflitti IP nella rete (con tutte le noiose conseguenze come il guasto della rete…).
Cara comunità
Su sollecitazione del supporto Swisscom, sono stato convinto a cambiare/acquistare IB3.
Il problema esiste ancora:
- Ho faticosamente assegnato tutti gli indirizzi IP fissi compresi tra 100 e 250 (e sì, ho più di 100 indirizzi IP fissi 🙂
*Se dovessi assegnare nuovi indirizzi IP fissi a tutti i dispositivi, sarei occupato per qualche giorno… - Intervallo DHCP impostato su 5-90…….e dopo tre riavvii è possibile trovare nuovamente tutti i dispositivi nell’intervallo DHCP superiore a 100……grrrrrrr……
Da dove viene quest’auto? Modifica?
Saluti Mainzelmann
Probabilmente nessuno sarà in grado di darti una risposta definitiva.
Ma il fatto è:
- Non hai uno scenario di utilizzo quotidiano
- È noto che i box Internet talvolta hanno qualche problema con reti molto grandi con molti partecipanti
- Hai ignorato il ripetuto consiglio di lasciare l’area DHCP standard dov’è e di posizionare l’area con gli indirizzi fissi al di fuori di questa area
….keep on rockin'
Installationen, Netzwerk, Internet, Computertechnik, OS Windows, Apple und Linux.
Come nel dicembre 2023, sconsiglio vivamente di tentare di connettersi direttamente alla rete di un Internet box con più di 100 client.
Ritengo eccessivo il rischio che vi troviate di fronte a limiti non del tutto trasparenti del numero massimo di client WLAN per banda WLAN e ai limiti delle possibilità del server DHCP dei box Internet Swisscom.
La mia raccomandazione per una rete veramente grande è sempre quella di collegare in cascata almeno un altro router a banda larga dietro un router di accesso a Internet e, allo stesso tempo, di distribuire i client su almeno due o più reti diverse in modo organizzativamente sensato.
Hobby-Nerd ohne wirtschaftliche Abhängigkeiten zur Swisscom
@WalterB ha scritto:
Sì, non hai creato un backup del Internet-Box 2 sul tuo PC e poi non lo hai installato sul Internet-Box 3?
Logo, ma sfortunatamente non è stato possibile riprodurlo sull’IB 😞
@POGO 1104 ha scritto:
Non credo che nessuno potrà darti una risposta definitiva.
Ma il fatto è:
……
- Hai ignorato il ripetuto consiglio di lasciare l’intervallo DHCP standard dov’è e di mettere l’intervallo con gli indirizzi fissi al di fuori di questo intervallo
No, è cresciuto storicamente e all’IB1 tutto ha funzionato perfettamente. Ho avuto problemi solo con l’IB2
e tutti gli indirizzi erano già distribuiti nell’intervallo superiore a 100.
Ooooh cavolo… mi prenderei la briga di spostare tutto questo… c’è un KNX collegato, Sonos, Homeassistant, diversi NAS, ecc…
La domanda è: DEVE essere davvero così con così tanti IP fissi? 🤔
Spesso le persone sottovalutano il fatto che molte cose funzionano davvero molto bene. con DHCP.
IP fissi per dispositivi di rete attivi: SmartSwitch, AP, NAS, router, HomeAutom. Gateway sì.
Client rimanenti e stupidi, tutti tramite DHCP
….keep on rockin'
@POGO 1104 ha scritto:
Spesso le persone sottovalutano il fatto che molte cose funzionano davvero molto bene. con DHCP.
IP fissi per dispositivi di rete attivi: SmartSwitch, AP, NAS, router, HomeAutom. Gateway sì.
Client rimanenti e stupidi, tutti tramite DHCP
Correttamente:
DHCP: iPad, iPhone, laptop, MacBook…….ne abbiamo 15
IP fissi: TV, diversi NAS, riscaldamento, inverter solari, batterie solari, wallbox, idromassaggio, sistema piscina (pompa, riscaldamento, controcorrente, ecc.), sauna -> (IP fisso, poiché tutto è via (KNX e Homeassistant nonché diversi tablet a muro in esecuzione) Con DHCP ci sarebbe un enorme “Knorz”, diversi interruttori per telecamere IP… ecc…
Ci sono “pochi” dispositivi nella capanna 🙂
@Mainzelmann ha scritto:
@POGO 1104 ha scritto:
Restanti, stupidi client, tutti tramite DHCP
IP fissi: TV,🙂
Perché la TV?
Come/dove si assegnano gli IP fissi?
Sui dispositivi stessi o tramite assegnazione nel router?
….keep on rockin'