Come configurare UniFi Dream Machine Pro per 10GBE Swisscom Internet

• Passaggio al 10G Swisscom da un altro fornitore di fibra 1G. È quindi necessario sostituire l’attuale Unifi Security Gateway 3 con UniFi Dream Machine Pro come gateway/router.

Penso di dover fare quanto segue, ma per favore qualcuno con esperienza può mantenermi onesto:

1) Acquista un Nokia XS-010X-Q (XGS-PON-Bridge) e utilizza il cavo fornito da Swisscom per connetterti dall’ONT (Optical Network Terminal) alla presa PON del Nokia XS-010X-Q

2) Collega la porta Ethernet del Nokia XS-010X-Q (XGS-PON-Bridge) a UniFi Dream Machine Pro (UDM) utilizzando il cavo di collegamento diretto da 10 Gbps compatibile con SFP+: qualche consiglio?

3) Registrare l’indirizzo MAC dell’UDP sul sito web www.swisscom.ch/start.

4) Configurare il seguito su UDM

*ID VLAN 10

• Opzione DHCP 60
    Mostra lingua originale (Inglese)
    • Dovrai connettere Nokia alla Dream Machine utilizzando un cavo Ethernet (cat. 6a o superiore).

@bitracer Quando si collega il Nokia Bridge a Dream Machine utilizzando il cavo RJ45, significa che il cavo RJ45 deve essere collegato alla porta WAN SFP+ 10G utilizzando il modulo RJ45/SFP+ come UACC-CM-RJ45-MG?

[https://www.digitec.ch/it/s1/product/ubiquiti-sfp-module-uacc-cm-rj45-mg-10525g-rj-45-copper-network-accessories-23317486?ip=RJ45+SFP %2B] (https://www.digitec.ch/it/s1/product/ubiquiti-sfp-module-uacc-cm-rj45-mg-10525g-rj-45-copper-network-accessories-23317486?ip=RJ45+SFP %2B)

7 giorni successivamente

Dato che non è possibile acquistare un Nokia XS-010X-Q (XGS-PON-Bridge), sto cercando alternative (veloci): qualcuno utilizza o ha provato a utilizzare il router aziendale Centro in modalità passthrough?

C’è un altro modello di Zyxel che può essere collegato. Controlla l’elenco di compatibilità. È un po’ uno spreco dato che ha anche una WLAN che non utilizzerai.

Domanda più ampia, perché insisti nell’usare UniFi? IB4 con WLAN-Box(es) non andrebbe bene per te?

Farò nuovamente riferimento all’elenco. È piuttosto limitato e l’acquisto del Wi-Fi sarebbe uno spreco oltre al rischio se fosse attivato inavvertitamente.
    Ho un ampio laboratorio per lavoro di cui ho bisogno per avere un buon firewall e ho molte configurazioni unifi inclusi Vlan e utenti VPN che devo mantenere e mantenere.

7 giorni successivamente

Ciao, sono passato a Swisscom e ho iniziato a utilizzare IB4. Al momento dispongo della connessione da 1 GBE, ma stasera verrà eseguita la migrazione alla connessione da 10 GBE.

Ora ho un UDM Pro e l’ho collegato all’ONT tramite un convertitore multimediale in fibra da 1 GBE (TP-LINK MC-220L).

Ho configurato VLAN 10 e opzione DHCP 60 e clonato l’indirizzo MAC dell’IB4 su UDM Pro.

Queste impostazioni sembrano connettere fisicamente UDM Pro alla rete Swisscom.

Vado su: https://swisscom.ch/start e questo alla fine mi reindirizza a:

https://www.swisscom.ch/splashpage/guest/app/AccessId/it

IMG_0534.jpeg

Qui è necessario inserire un codice di attivazione (6 cifre), tuttavia chiamando il supporto tecnico Swisscom non si è a conoscenza di tale codice.

Qualche idea su come procedere?

Sembra che la tua linea sia già stata migrata a P2MP. Suggerirei di collegare l’IB4 e configurarlo.

Non sarai comunque in grado di utilizzare TP-LINK MC-220L. Perché preoccuparsi di provare a configurarlo? Avresti dovuto rimanere con la linea P2P da 1 Gbps se questa era un’opzione disponibile nella tua posizione.

L’idea di utilizzare TP-Link oggi era quella di mettere UDM Pro online, configurato e pronto e quindi scambiare TP-LINK con Nokia una volta che la linea è stata aggiornata.

Non penso che la linea sia stata convertita in P2MP in questa fase.

Se eseguo il controllo OTO-ID ottengo:

“topologie”:

{ “eth”: vero,

“xgspon”: vero,

“dsl”: falso }

Il che credo significhi che la linea non è P2MP

Ok, errore mio: durante la configurazione con TPLink avevo impostato erroneamente l’opzione DHCP 60 quando l’ho impostata su “100008,0001” con VLAN Id 10 e il MAC clonato di IB4 ero immediatamente online.

In cerca di ulteriore assistenza…. Quest’ora di pranzo la mia connessione è stata aggiornata a 10 Gbit/s

Sono collegato con il “cavo in fibra ottica rosso” al bridge Nokia e da lì con il cavo Cat 6a alla porta 10 di UDM Pro (adattatore SFP+/RJ45 installato)

Le impostazioni per la connessione sono le seguenti:

IMG_0535.jpeg

Il bridge XGS-PONS ha il LED dati di colore blu costante. Nessuna spia di errore.

Sembra che alla WAN primaria sia stato assegnato un indirizzo IPv4. Ma nessuna connessione.

IMG_0536.jpeg

Hai idea di cosa potrebbe mancare… la connessione funzionava bene in precedenza tramite il convertitore in fibra TPLINK a una velocità di 1 Gbit/s…

Buona idea controllare @bitracer - non sapevo che ci fosse qualche gestione da fare sul dispositivo Nokia.

Sapete che esiste un’interfaccia web? Arp non sembra fornirmi alcun indirizzo IP…. Nessun pulsante o interruttore fisico, per quanto ne so. Il dispositivo non è stato nemmeno fornito con alcuna documentazione, quindi sospetto che sia semplicemente un dispositivo di collegamento…