Interruzione annunci Anschluss

Piccola domanda:
Riceverai a intervalli regolari un’e-mail da Swisscom riguardante l’interruzione del Anschluss per migliorare la qualità. Di norma, questi sono di notte dalle 00:00 alle 06:00 e solo per un breve periodo.

Ora ho già avuto questa breve interruzione questa settimana 7.3 e ora ricevo un altro messaggio sull’interruzione della connessione il 20 marzo… questa email la sera dalle 20:00 alle 20:50.

È normale o perché Internet/TF/TV si interrompe improvvisamente durante il “programma serale”?

Mostra lingua originale (Tedesco)

@mikofr

Sei qui nel forum “Clienti che aiutano i clienti”, cioè siamo clienti come te e non possiamo rispondere completamente alla domanda.

Ricevo segnalazioni come questa solo ogni 2-3 anni. Se vuoi sapere perché viene trasmesso così spesso e in prima serata nella tua zona, devi contattare il supporto Swisscom:

Tel.0800 800 800

O

Clienti privati: contatto tramite hotline, chat, messaggio | Swisscom

Ciao @mikofr

Esistono vari motivi per cui un Anschluss viene interrotto.

1) Trasferimento del cavo, nuovo ponte, ecc.

2) Cantieri pianificati

3) Regolazione nel centro di controllo, eventualmente installazione di una serranda, ecc

4) Possibilmente installando un MCan, potrebbero essersi verificati dei problemi durante l’installazione che verranno ora risolti nel secondo passaggio.

5) erano nell’orario principale, forse il luogo di archiviazione è situato in modo tale che ciò è possibile solo in quel momento, ma solo swisscom sa come.

Come ha detto @hed, non possiamo conoscerne il motivo.

Solo Swisscom lo sa

Un saluto Lorenz

Grazie per le risposte

Naturalmente sono consapevole che questi sono problemi che noi, come clienti, non possiamo risolvere tra di noi.

La mia domanda era semplicemente se è normale o se hai avuto esperienze simili:

a) Annuncio di interruzione per il 7 marzo dalle 0:00 alle 6:00 per 20 minuti.

qualche giorno dopo:

b) Annunciare l’interruzione per il 20 marzo dalle 20:00 alle 20:50

Sono molto soddisfatto dei servizi di Swisscom, ma vorrei solo sapere perché quando tutto funziona perfettamente in modo così rapido e in orari “strani”.

@mikofr Quindi in quasi 5 anni che lavoro in Swisscom non ho mai avuto un’interruzione annunciata tra le 20:00 e le 21:00, quindi non è certamente normale. Troverei anche il ragionamento entusiasmante.

Agus fágaimíd siúd mar atá sé

Recentemente ho anche ricevuto l’annuncio di un’interruzione, ma non è mai stata interrotta 🤷‍♂️

Interruzione il 16 febbraio 2023

Sono interessate Internet, TV e reti fisse

Buongiorno xxxxxx

Per continuare ad offrirvi una rete stabile e veloce anche in futuro, stiamo migliorando i sistemi tecnici. Per fare ciò dobbiamo interrompere brevemente il Anschluss al tuo indirizzo.

Dettagli sull’interruzione

Quando

dal 16/02/2023 alle 02:00 al 16/02/2023 alle **06:00 per 20 minuti

Dove

Xxxxxstr. 8A 9999 Da qualche parte

Cosa

Sono interessate Internet, TV e reti fisse

Buono a sapersi: Tieni il router sempre acceso.

….keep on rockin' 🤘🏼🤘🏼🤘🏼

@mikofr ha scritto:

Sono molto soddisfatto dei servizi di Swisscom, ma vorrei solo sapere perché quando tutto funziona perfettamente in modo così rapido e in orari “strani”.

@mikofr

Anche se tutto funziona perfettamente, la rete deve essere mantenuta (sostituzione preventiva dei componenti prima della fine della loro vita, aggiornamenti del software,…) o ampliata, ad esempio, per raggiungere capacità maggiori. Normalmente questo avviene tra le 00:00 e le 06:00.

Un’interruzione in altri momenti può verificarsi, ad esempio, se nella stessa area di manutenzione si trovano anche clienti aziendali con finestre di manutenzione regolate contrattualmente. E questi hanno la priorità rispetto ai clienti privati, il cui servizio e la cui disponibilità sono solo al livello “besteffort”.

• mikofr ha risposto a questo post.

hed

Grazie per il tuo feedback Come ho detto, due interruzioni così brevi consecutive (7 marzo / 20 marzo) sono per me un mistero e soprattutto la nuova interruzione annunciata dalle 20:00 alle 20:50 (!!) senza alcun vero motivo concreto. Vediamo cosa succederà.

Unterbruch1.jpg

Unterbruch2.jpg

@mikofr

Swisscom sicuramente non lo fa “solo per divertimento” e come già scritto, se vuoi sapere perché succede così spesso nella tua zona e perché in prima serata, allora devi contattare Swisscom.

@POGO 1104

Secondo me un’interruzione televisiva non è mai tragica, non importa quando e per quanto tempo. Ma conosco soprattutto persone anziane che nonostante la possibilità di riproduzione guardano solo la TV in diretta, perché è quello a cui sono abituati da decenni.

@mikofr Lavori di ampliamento durante il giorno, quindi potrebbe esserci un’interruzione al mattino o al pomeriggio. La manutenzione, come ad esempio l’aggiornamento del firmware degli elementi di rete o l’aggiornamento del router, viene eseguita di notte, a meno che non ci siano clienti commerciali che hanno diritto di veto e con i quali poi bisogna negoziare una data. Si tratta soprattutto di banche o ospedali che effettuano l’elaborazione del sistema durante la notte e quindi non vogliono alcuna interruzione. Tale lavoro viene messo in disparte e, in questo caso, in prima serata. Sfortunatamente, ma succede.

Nel tuo caso potrebbe essere il 7 marzo. Ecco perché il 20 marzo. è stato spinto.

Nel 2020 abbiamo deciso di comunicare in modo proattivo tutte le interruzioni che potrebbero essere superiori a 15 minuti. Quelli più brevi si trovano anche nelle notifiche di mySwisscom. Vogliamo essere il più trasparenti possibile anche se potremmo fornire troppe informazioni. E non è regolare per cliente.

Inoltre vi trovate su una rete partner che non è stata realizzata da Swisscom. Può darsi che si stia facendo qualcos’altro dall’esterno. Soprattutto ora che il P2P deve essere esteso ovunque. Siete già sul P2P, ma ora anche la sede deve essere riconvertita.

Distinti saluti

Roger G.
    Swisscom (Schweiz) AG, Product Manager Wireline Access

@RogerG

Grazie mille per il feedback competente.

Come sapete sono estremamente soddisfatto dei servizi Swisscom. Tutto funziona perfettamente, quindi ho quasi “paura” che dopo le interruzioni tutto funzioni solo alla metà (velocità, Tf, Tv). Sono disposto a pagare un po’ di più perché tutto funzioni alla perfezione (servizio compreso), anche se la differenza di prezzo rispetto alla concorrenza è minima ed è più che compensata dal servizio e dalle informazioni di Swisscom.

Inoltre, poiché avrò un po’ più di tempo nel prossimo futuro, posso anche acquistare diverse offerte speciali (sport TV, ecc.).

È anche vero che la mia rete qui è una “rete di partner” (da ftth-fr). Ho una connessione in fibra ottica (ftth) solo dalla metà del 2021 e sono nella fortunata posizione di averla direttamente nella mia proprietà.

Ho dovuto aspettare 20 anni (UPC) prima di poter tornare a “casa” Swisscom grazie al collegamento in fibra ottica, che prima mancava e esisteva solo l’alternativa coassiale UPC.

Adesso spero che dopo le interruzioni tutto funzioni perfettamente come prima.

@mikofr

Il tuo timore è infondato, perché l’interruzione non cambierà nulla sui tuoi dispositivi (box Internet, TV-Box, WLAN-Box, telefono,…) o sul tuo account.

Ad esempio, dopo ogni utilizzo spengo completamente il TV-Box tramite la presa multipla e quando sono assente per un lungo periodo anche tramite il router (Internet box). Queste interruzioni non hanno mai avuto un impatto negativo sulla velocità, sul telefono o sulla TV.

12 giorni successivamente

@Roger G ha scritto:

[…]

Nel 2020 abbiamo deciso di comunicare in modo proattivo tutte le interruzioni che potrebbero essere >15 minuti. Quelli più brevi si trovano anche nelle notifiche di mySwisscom. Vogliamo essere il più trasparenti possibile anche se potremmo fornire troppe informazioni.

Grazie a questo punto per le parole aggiuntive. 👍

Usare l’app SC per questo lo è ancora di più. Ma ha le sue stranezze. Qualche anno fa hanno ristrutturato le antenne mobili sul tetto di fronte al mio posto di lavoro. Naturalmente c’è stata un’interruzione, ma siamo stati avvisati dalla gru pneumatica e non dall’app. 😏

Potrebbe non essere il “tuo” dipartimento, ma invece di più pubblicità, mi piacerebbe vedere molte più informazioni proattive dall’app:

• Ampliamenti e piani di ampliamento del perimetro di residenza/lavoro/località desiderata.
    • Interruzioni pianificate come discusso in questo thread.
    • Disturbi spontanei.
    • Fatture in sospeso.
      *Mobile e rete fissa.
    • Come notifica reale e non qualcosa che richiede l’apertura dell’app.
      *…

Mi astengo dal fare commenti taglienti sull’usabilità e sull’esperienza d’uso dell’app, altrimenti minerei questo thread. Spero che tu possa trasmettere questo feedback internamente al posto giusto.😇

Grazie ancora per le preziose informazioni direttamente dalla fonte. Ancora una volta, volentieri e sempre di più. Proattivo o reattivo non ha importanza in questo caso…!? 😁

Saluti

Androide

👽

6 giorni successivamente

Ho appena ricevuto l’annuncio di un’interruzione:

Martedì 11 aprile, dalle 8:00 alle 16:00, per 120 minuti.

In primo luogo, lo trovo molto lungo, in secondo luogo, molto vago (“solo qualche volta quel giorno”) e in terzo luogo, assolutamente senza giustificazione. Finora le interruzioni sono sempre avvenute di notte. Qualcuno conosce un modo per scoprire maggiori dettagli sul motivo dell’interruzione?

@fewi18

Tali finestre temporali possono essere più piccole o più grandi a seconda dei lavori sulla rete o dei lavori di costruzione.

Le informazioni potrebbero forse essere fornite da @Roger G, ma non sempre sono qui nella comunità.

Dai un’occhiata al link qui sotto per vedere se puoi utilizzare Internet con il tuo cellulare come hotspot.

[https://www.swisscom.ch/de/privatkunden/hilfe/internet/internet-und-leitungsproblems.html](https://www.swisscom.ch/de/privatkunden/hilfe/internet/internet-und- problemi di connessione.html)

O

[https://community.swisscom.ch/t5/Internet-Wissensbox/Internet-Ausfall-Mit-dem-Smartphone-aufs-Heimnetzwerk/ta-p/608224](https://community.swisscom.ch/t5/ Knowledge Box Internet/guasto Internet con lo smartphone sulla rete domestica/ta-p/608224)

Installationen, Netzwerk, Internet, Computertechnik, OS Windows, Apple und Linux.

@fewi18 ha scritto:

Ho appena ricevuto l’annuncio di un’interruzione:

[…]

Lo trovo in primo luogo molto lungo, in secondo luogo molto vago (“solo qualche volta quel giorno”) e in terzo luogo assolutamente ingiustificato. Finora le interruzioni sono sempre avvenute di notte. Qualcuno conosce un modo per scoprire maggiori dettagli sul motivo dell’interruzione?

Hai letto l’articolo sopra di @Roger G? Quindi si tratta per lo più di espansioni infrastrutturali. Scavare, unire, sostituire, aggiornare… sono tutte cose che, da un punto di vista economico, non possono essere fatte di notte.

-Android

👽

@hed ha scritto:

@POGO 1104

Secondo me un’interruzione televisiva non è mai tragica, non importa quando e per quanto tempo. Ma conosco soprattutto persone anziane che nonostante la possibilità di riproduzione guardano solo la TV in diretta, perché è quello a cui sono abituati da decenni.

Può essere vero, ma guardo quasi sempre Replay perché devo sopportare meno pubblicità, nonostante la mia giovane età di 75 anni 😉

Cordiali saluti

Gian

Ciao @fewi18

Se è necessario alimentare nuovi cavi, ci vorrà del tempo.

Di norma il cavo deve essere alimentato a due estremità.

Che sia rame o vetro.

E i cavi contengono più di 1 fibra per cavo.

Maggiore è la quantità di fibra da alimentare, maggiore è la durata dell’interruzione.

E se non volete essere interrotti, c’è comunque la possibilità di collegare un cellulare o una chiavetta mobile al router.

Un saluto Lorenz