myCloud Computer Backup sovrascrive i file con lo stesso nome

Oggi ho eseguito il backup di una cartella xxx utilizzando l’app desktop myCloud utilizzando Computer Backup.

È una cartella xxx con varie sottocartelle.

Ora ho notato che myCloud Computer Backup contrassegna i file con lo stesso nome in varie sottocartelle come “sovrascritti” e li inserisce nell’archivio. Esempio: nel corso degli anni di utilizzo di una fotocamera, il file DSC_0227.JPG appare più volte. Finché i file si trovano in sottodirectory diverse, questo non dovrebbe essere un problema.

Ma quando leggo di file “sovrascritti” e “archiviati” a seguito di un backup, mi suona il campanello d’allarme.

Quando successivamente “ripristino” i cosiddetti file “sovrascritti”, sul mio PC vengono create delle copie dei file con un timestamp nel nome. Dopo diverse azioni di ripristino, finalmente c’è un sacco di caos nella cartella di cui volevo solo eseguire il backup utilizzando un backup del computer.

Non ho bisogno di questo comportamento non trasparente dell’app desktop myCloud e del backup del computer.

Per me è inaccettabile la “sovrascrittura” automatica di file con lo stesso nome in sottodirectory diverse. NON VOGLIO PERDERE NESSUN DATO.

Qualcuno ha una soluzione o una spiegazione per la mia situazione o dovrei semplicemente eliminare myCloud?

Mostra lingua originale (Tedesco)

Potrebbe essere un po’ tardi per affermazioni audaci e senza fiato, ma questo è quanto: certamente non mi abbonerò ad altri 100 GB di spazio di archiviazione myCloud se il problema di cui sopra non viene risolto (e non intendo il mio errore di battitura).

Chaziosse19

Per favore, non rispondere tutto in una volta (:-))

Devo aggiungere che il problema principale è l’interfaccia piuttosto incomprensibile e minimalista della funzione “Backup del computer”.

- L’ultimo difetto che ho notato è che non puoi tagliare e incollare il testo in modo da poterlo incollare facilmente qui per documentare la situazione. OK: ogni volta trasformo semplicemente un’intera sezione dello schermo in un file immagine e lo carico…

- Il difetto principale è che non puoi vedere chiaramente cosa è successo a quale file:bild1.jpg

Non è chiaro quale file in quale sottodirectory sia interessato (ma nell’intero backup ci sono solo 20.000 file in circa 1000 sottocartelle). Inoltre, non capisci immediatamente che “sovrascritto” significa che una nuova versione del file è stata salvata in myCloud e la vecchia versione del file è stata salvata nell’archivio.

Image2.jpg

Se si fa clic sui tre punti, vengono visualizzate queste possibili azioni: “Ripristina” o “Elimina definitivamente”. Innanzitutto bisogna essere molto coraggiosi, perché nessuno può garantire che le cose non inizino subito in modo irreversibile - sì, con cosa in realtà?

Con “Ripristina” vengono ripristinate tutte (!) le versioni precedenti dei file elencate. Con “Elimina permanentemente” tutte le (!!) versioni di file precedenti nell’archivio vengono cancellate. Vorrei solo poter recuperare o eliminare esattamente una versione di un file da una sottodirectory specifica.

Ma rimane la domanda principale: perché “Backup del computer” ha avviato immediatamente un’azione di “sovrascrittura”, cioè ha creato una nuova versione del file, quando è stato eseguito per la prima volta il backup di una cartella con sottodirectory, ad es. per il file DSC_0227.JPG , che si verifica più volte? Purtroppo non posso nemmeno verificare se è stata creata una nuova versione del file, ad esempio per tutti e tre i file con lo stesso nome o solo per uno dei tre file.

Se qualcuno mi consigliasse di creare nomi di file univoci, con un timestamp dietro o davanti, risponderei che nel sistema operativo DOS ci sono sottodirectory da circa 40 anni, quindi non dobbiamo fare esattamente quello. Un file README.TXT, ad esempio, ha lo scopo di registrare in una sottodirectory determinate informazioni ricercate di frequente. E se la mia fotocamera produce immagini come DSC_0227.JPG più volte nel corso della sua vita, non voglio dover modificare tutti i nomi di file DSC (anche se esistono strumenti intelligenti che potrebbero farlo).

In sintesi: la questione mi è estremamente opaca. Come funzionerebbe secondo la progettazione del software in un caso come questo con file con lo stesso nome? È semplicemente un bug?

Per tentare di spiegare: cosa succede realmente nei casi in cui la connessione Internet a myCloud viene improvvisamente interrotta? Potrebbe myCloud non essere impostato in modo pulito e quindi forse creare versioni di file non necessarie?

Sì, ovviamente potrei testare personalmente questi casi: interrompere myCloud, creare alcuni file di prova, creare sottodirectory di prova, avviare di nuovo myCloud e poi forse bloccare la connessione Internet e ricollegarla - ma è questo il mio lavoro come utente?

Scusa, la mia tastiera è di nuovo in modalità automatica perché funzionava così bene…

Nella fretta, la tastiera si è smarrita: ci sono solo 4300 file in 540 cartelle. Perché con attualmente 10 GB di spazio di archiviazione non puoi archiviare così tanto. Solo in modo che chi risolve il problema possa coglierne le grandezze.

@Chaziosse19 ha scritto:

Per favore, non rispondere tutto in una volta (:-))

….

@Chaziosse19

Il problema sembra riguardare solo te oppure nessuno lo ha ancora scoperto. Probabilmente non sarai in grado di evitare il percorso menzionato nel post n. 4.

@hed

Grazie per il feedback e la valutazione del caso.

Naturalmente è un’informazione utile anche per me nel caso in cui non si faccia avanti nessuno che conosca il problema descritto. A quanto pare non è un caso grave. Può darsi che io sia di nuovo particolarmente goffo in una situazione in cui gli altri saltano elegantemente. Potrebbe anche darsi che altri siano abbastanza soddisfatti del funzionamento dell’interfaccia. (Ma potrebbe anche darsi che le persone che hanno testato lo strumento per quanto riguarda l’ergonomia, la comprensibilità, ecc. siano state rapidamente soddisfatte.)

Sulla base delle esperienze che ho avuto con la hotline di Swisscom, non mi aspetto una soluzione semplice e quindi lascerò riposare per un po’ il mio problema. Lascio acceso il backup del computer myCloud e guardo cosa succede con il controllo delle versioni dei file.

Continuerò comunque a eseguire il backup su dischi rigidi esterni e NAS.

Grazie e buonanotte!