Ogni nuovo sistema operativo, sia Android che iOS, inizialmente richiede più batteria perché dopo l’aggiornamento c’è ancora molto da “organizzare”, riorganizzare e indicizzare in background. A seconda della fonte consultata su questo argomento, viene fornita una durata da 1 a 10 giorni.

Inoltre, un nuovo sistema operativo di solito porta nuove funzionalità e le persone vogliono testarle o in generale “navigare” nel dispositivo per vedere cosa c’è di nuovo/diverso. Anche questa curiosità iniziale richiede molte energie.

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9 giorni successivamente
4 giorni successivamente

Grazie per aver riscaldato il vecchio thread

Ho appena ricevuto l’aggiornamento a oneUI 5.1 per il mio Samsung A52 e VoLTE è attivato di default e l’opzione di impostazione per disattivarlo è stata rimossa.

è generalmente chiamato “progresso” o “futuro”

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@hed ha scritto:

L’opzione per disabilitarlo è stata correttamente rimossa perché non ha assolutamente senso disabilitarlo.


@hed

Purtroppo le mie esperienze sono un po’ “misti”:

Ad esempio, la comunicazione con una stazione remota all’estero è stata notevolmente migliore quando ho disattivato VoLTE: la stazione remota si trova nella “terra desolata” digitale dove 3G (UMTS) è già considerato “oh - WOW!” si farebbe sentire! - È possibile che VoLTE non sia la risposta definitiva se le velocità di connessione tra trasmettitore e ricevitore differiscono notevolmente e si deve passare attivamente a standard di comunicazione mobile inferiori affinché l’interlocutore possa capirvi?

(Sto aprendo una strada nuova a questo riguardo, poiché i “vantaggi” di VoLTE semplicemente non valevano lo spazio di visualizzazione per lo stupido logo nella riga di stato già sovraccarica… - chiamatemi stupido…)

Voglio solo continuare a poter comunicare facilmente con persone al di fuori del “1° Mondo”, cosa che finora mi è stata difficile con VoLTE attivato.

Forse @GrandDixence ne sa di più?

PS Per favore non commentare: “Usa WhatsApp o qualcosa di simile.” - CIAO!?! - La stazione remota è felice se ha solo un segnale mobile 2G! - I dati mobili sono totalmente vietati, funziona solo la “semplice” telefonia!

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@Anonimo

Finora ho avuto alcune telefonate all’estero tramite VOLTE, ma tutte all’interno dell’Europa occidentale con postazioni remote in zone ben servite. Nella migliore delle ipotesi, altri clienti possono riportare qui nel forum le loro esperienze con collegamenti ad aree tecnicamente sottosviluppate.

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@Anonimo

Ma questo non dovrebbe avere alcuna influenza. Naturalmente, se la persona che chiami ha solo 3G o 2G (all’estero), la qualità della voce è generalmente peggiore, ma sia che chiami tramite VoLTE o 3G, non ho mai notato differenze apprezzabili. Se necessario, puoi comunque disattivare VoLTE impostando la modalità di rete del tuo dispositivo su “Solo 3G”.

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Nella telefonia vocale la qualità della voce viene valutata utilizzando il valore MOS. Vedere:

https://de.wikipedia.org/wiki/Mean_Opinion_Score

Tutti i “codec audio” utilizzati nella telefonia mobile (chiamati anche codec vocali o codifica audio) sono codec audio adattivi. Adattativo significa che questi codec audio possono adattare la velocità di trasmissione in base al carico sull’interfaccia aerea/antenna cellulare. L’impatto maggiore sulla qualità della voce in passato, oggi e continuerà ad avere nel prossimo e lontano futuro è il Tasso di perdita di pacchetti. È probabile che i codec audio adattivi possano adattarsi anche ai cambiamenti nel tasso di perdita dei pacchetti. => Correzione degli errori in avanti più forte o più debole e così via.

https://de.wikipedia.org/wiki/Vorw%C3%A4rtserrorcorrection

Il tasso di perdita dei pacchetti misura quanti pacchetti di dati sono danneggiati o non vengono ricevuti affatto dal ricevitore radio. Nella rete mobile 2G/GSM è possibile leggere con il Network Monitor e il parametro RxQual il tasso di perdita dei pacchetti di dati ricevuti dal telefono cellulare durante una conversazione telefonica in corso. Ho scritto quanto segue per il parametro RxQual:

Il valore:

GSM: RxQual

nel monitor di rete Samsung (*#0011#) corrisponde a questo
Tasso di errore bit del segnale mobile ricevuto


RxQual = 0 BER < 0,2% Qualità vocale molto buona
RxQual < 4 0,2% < BER < 1,6% Qualità vocale sufficientemente buona
RxQual = 4 1,6% < BER < 3,2% Qualità del parlato critica
RxQual > 4 BER > 3,2% Scarsa qualità della voce (insoddisfacente)

BER: tasso di errore bit

Il tasso di errore bit dovrebbe essere < 1% per la trasmissione vocale!

Purtroppo finora non ho trovato nel monitor di rete interno del cellulare Samsung un parametro che consenta di leggere l’attuale tasso di perdita dei pacchetti di dati ricevuti dal cellulare nella rete mobile 3G/UMTS, 4G/LTE o 5G. Tuttavia la percentuale di perdita di pacchetti nelle reti mobili 4G/LTE e 5G è sicuramente molto più elevata che nelle reti mobili 3G/UMTS. Grazie ai vantaggi tecnologici della radio, la rete mobile 3G/UMTS è oggi la rete mobile più adatta per la telefonia vocale. Indipendentemente dal fatto che per la conversazione telefonica venga utilizzato AMR-NB, AMR-WB o EVS, il tasso di perdita di pacchetti è fondamentale per la qualità della voce. Il tasso di perdita dei pacchetti è in gran parte determinato dalla ricezione del telefono cellulare.

https://de.wikipedia.org/wiki/Adaptive_Multi-Rate

[https://de.wikipedia.org/wiki/Reichweit\_(tecnologia radio)](https://de.wikipedia.org/wiki/Reichweit_(tecnologia radio))

[https://community.swisscom.ch/t5/Mobile/HD-Gespr%C3%A4chsqualit%C3%A4t-zwischen-anderen-Providern/m-p/660937#M8836] (https://community.swisscom.ch/t5/Mobile/HD-Gespr%C3%A4chsqualit%C3%A4t-zwischen-anderen-Providern/m-p/660937#M8836)

Scarsa ricezione del cellulare = alto tasso di perdita di pacchetti

Buona ricezione del cellulare = basso tasso di perdita di pacchetti

Ecco le mie note sui codec audio:

Panoramica dei codec audio più importanti
================================================= = ===========================

Generalmente
===========
A velocità di trasmissione basse, AMR-NB e AMR-WB offrono il meglio
Qualità della voce (da 8 kbit/s a 24 kbit/s). AMR-WB offre sempre una qualità vocale migliore rispetto a AMR-NB. Con velocità di trasmissione molto basse (ad es. telefono satellitare). AMBE offre la migliore qualità vocale (< 8 kbit/s). Per velocità di trasferimento elevate (> 24 kbit/s), Opus offre il meglio
Qualità della voce. G.711 viene utilizzato per i telefoni analogici. HD Voice offre AMR-WB (G.722.2) e G.722. Valori MOS
===============================================

Significato della qualità del valore
-------------------------------------------------- -------------------------------------------------
5 eccellente Non è richiesto alcuno sforzo per comprendere la lingua. 4 buono Ascoltando attentamente la lingua può essere percepita senza sforzo. 3 pulito Il discorso può essere percepito con un leggero sforzo. 2 moderato Ci vuole molta concentrazione e sforzo per comprendere la lingua comunicata. compressione satellitare
tecnologia della gamma di frequenza della qualità audio della velocità di trasmissione del telefono MOS
================================================= = ==============================================
Iridium 3.3 2.4 kbit/s 8 Bit / 8 kHz 300 - 3400 Hz MELP (AMBE)
Inmarsat 3.3 2.4 kbit/s 8 Bit / 8 kHz 300 - 3400 Hz MELP (AMBE)
Thuraya 3.5 4.0 kbit/s 8 Bit / 8 kHz 300 - 3400 Hz MELP (AMBE)


Compressione operativa
tecnologia della gamma di frequenza della qualità audio della velocità di trasmissione radio MOS
================================================= = ==============================================
TETRA 3.6 4,6 kbit/s ACELP


					                			   compressione
Tecnologia della gamma di frequenza della qualità audio della velocità di trasmissione Natel MOS
================================================= = ==============================================
FR 3.6 13,2 kbit/s 13 bit / 8 kHz 300 - 3400 Hz RTE-LPC
EFR 4.2 12,2 kbit/s 13 bit / 8 kHz 300 - 3400 Hz ACELP
AMR-NB 3,0 - 4,2 4,75 - 12,2 kbit/s 13 bit / 8 kHz 200 - 3400 Hz ACELP
AMR-WB 3,7 - 4,6 6,60 - 23,85 kbit/s 14 bit / 16 kHz 50 - 6400 Hz ACELP


					                			   compressione
Tecnologia della gamma di frequenza della qualità audio della velocità di trasmissione VoIP/VoWLAN MOS
================================================= = ==============================================
G.729 3,92 8 kbit/s 16 bit / 8 kHz 300 - 3400 Hz ACELP
G.729A 3,7 8 kbit/s 16 bit / 8 kHz 300 - 3400 Hz ACELP
G.729B 3,92 8 kbit/s 16 bit / 8 kHz 300 - 3400 Hz ACELP
G.711 4.1 64 kbit/s 8 bit / 8 kHz 300 - 3400 Hz nessuno
G.722 4,5 64 kbit/s 14 bit / 16 kHz 50 - 7000 Hz nessuno
Opus - 64 kbit/s 16 bit / 48 kHz 20 - 20000 Hz diversi


					                			   compressione
Tecnologia della gamma di frequenza della qualità audio della velocità di trasmissione della musica MOS
================================================= = ==============================================
CD (FLAC) - 1411,2 kbit/s 16 bit / 44,1 kHz 20 - 20000 Hz nessuno

Chiunque sia interessato all’argomento “codec audio” dovrebbe notare il grafico “Perché non è necessario il suono ad alta fedeltà nelle cuffie” in questo articolo di Heise:

https://www.heise.de/select/ct/2021/11/2109116454536606014

Dopo aver studiato questo grafico, puoi pensare se l’utilizzo dello SVE abbia davvero senso. E se tutte le informazioni sui valori MOS potrebbero essere corrette.

[https://www.iis.fraunhofer.de/content/dam/iis/de/doc/ame/wp/FraunhoferIIS\_Technical-Paper\_EVS.pdf](https://www.iis.fraunhofer.de/ content/dam/iis/de/doc/ame/wp/FraunhoferIIS_Technical-Paper_EVS.pdf)

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@GrandDixence

Grazie per la tua risposta, come sempre ben fondata!

Probabilmente mi risente la scarsa copertura di rete (è un’area urbana, ma “Minergie”) e i -109dbm/31asu all’interno dell’appartamento dovrebbero essere tutt’altro che “inebrianti”!

Posso ancora una volta avvalermi della tua competenza e chiederti timidamente se la situazione potrebbe essere migliorata tramite le chiamate WiFi da parte mia? (Penso di aver capito dalle tue spiegazioni che ciò non è dovuto alla discrepanza degli standard ma esclusivamente alla qualità del segnale del lato trasmettitore).

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@Anonimo ha scritto:

e -109dbm/31asu all’interno dell’appartamento dovrebbero essere tutt’altro che “inebrianti”!


Come sotto:

[https://community.sunrise.ch/d/26711-feedback-zur-netzcover-at-a-specific-location](https://community.sunrise.ch/d/26711-feedback-zur-netzcover- in una posizione specifica)

descritta in dettaglio, la riserva di potenza di trasmissione dovrebbe essere di almeno 25 dB. A -109 dbm, la riserva di potenza di trasmissione è molto probabilmente significativamente inferiore a 25 dB.


@Anonimo ha scritto:

se la situazione potrebbe essere migliorata tramite le chiamate WiFi da parte mia?


Le chiamate WiFi sono e rimangono una soluzione di emergenza. Gli svantaggi delle chiamate WiFi (VoWLAN) sono stati discussi di seguito:

[https://community.swisscom.ch/t5/Mobile/fragen-zu-WiFi-Calling/m-p/748222](https://community.swisscom.ch/t5/Mobile/fragen-zu-WiFi-Calling/ mp/748222)

descritto in dettaglio.

Inoltre, le chiamate WiFi ti espongono a una dose di radiazioni inutilmente elevata, poiché il WiFi non dispone di un controllo automatico e adattivo della potenza di trasmissione (TPC). Un telefono cellulare trasmette sempre con la massima potenza di trasmissione nella WLAN (nell’ordine dei milliwatt a una o due cifre). E non vorrai avere qualcosa del genere all’orecchio… => È meglio utilizzare un telefono cordless con controllo automatico e adattivo della potenza di trasmissione (TPC) (DECT o CAT-iq). Vedere:

[https://community.swisscom.ch/t5/Mobile/Handy-Empfang-im-Minergiehaus-besser/td-p/569594](https://community.swisscom.ch/t5/Mobile/Handy-Empfang- im-Minergiehaus-bad/td-p/569594)

[https://www.bag.admin.ch/dam/bag/de/documents/str/nis/faktenblaetter-emf/faktenblatt-Schnurlostelefon.pdf.download.pdf/faktenblatt%20 Schnurlostelefon%20d.pdf] (https://www.bag.admin.ch/dam/bag/de/documents/str/nis/faktenblaetter-emf/faktenblatt-Schnurlostelefon.pdf.download.pdf/faktenblatt%20 Schnurlostelefon%20d.pdf)

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@GrandDixence ha scritto:


@Anonimo ha scritto:

se la situazione potrebbe essere migliorata tramite le chiamate WiFi da parte mia?


Le chiamate WiFi sono e rimangono una soluzione di emergenza. Gli svantaggi delle chiamate WiFi (VoWLAN) sono stati discussi di seguito:

[https://community.swisscom.ch/t5/Mobile/fragen-zu-WiFi-Calling/m-p/748222](https://community.swisscom.ch/t5/Mobile/fragen-zu-WiFi-Calling /m-p/748222)

descritto dettagliatamente.

Inoltre, le chiamate WiFi ti espongono a una dose di radiazioni inutilmente elevata, poiché il WiFi non dispone di un controllo automatico e adattivo della potenza di trasmissione (TPC). Un telefono cellulare trasmette sempre con la massima potenza di trasmissione nella WLAN (nell’ordine dei milliwatt a una o due cifre). E non vorrai avere qualcosa del genere all’orecchio… => È meglio utilizzare un telefono cordless con controllo automatico e adattivo della potenza di trasmissione (TPC) (DECT o CAT-iq). Vedere:

[https://community.swisscom.ch/t5/Mobile/Handy-Empfang-im-Minergiehaus-besser/td-p/569594](https://community.swisscom.ch/t5/Mobile/Handy-Empfang -im-Minergiehaus-bad/td-p/569594)

[https://www.bag.admin.ch/dam/bag/de/documents/str/nis/faktenblaetter-emf/faktenblatt-Schnurlostelefon.pdf.download.pdf/faktenblatt%20 Schnurlostelefon%20d.pdf] (https://www.bag.admin.ch/dam/bag/de/documents/str/nis/faktenblaetter-emf/faktenblatt-Schnurlostelefon.pdf.download.pdf/faktenblatt%20 Schnurlostelefon%20d.pdf)


@GrandDixence

Grazie ancora per la tua risposta!

L’esposizione alle radiazioni non mi disturba particolarmente, perché faccio solo telefonate programmate tramite auricolare Bluetooth e metto il cellulare dove ha la migliore ricezione, dal mio punto di vista.

La conclusione è che penso che sia meglio limitare il cellulare alla rete 3G per le telefonate future (finché Swisscom/Wingo lo supporta ancora) e cercare nuovi amici in “territori inesplorati” meglio sviluppati dopo che Swisscom avrà salutato 3G" per guardarsi intorno 😊

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@GrandDixence

Per aggiungere:

Oltre alla perdita di pacchetti e al codec da te citato, anche i seguenti parametri di trasmissione influiscono notevolmente sulla qualità della voce:

Perdita consecutiva

Ordine errato dei pacchetti

ritardo

nervosismo

Numero di transcodifiche E2E

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@Anonimo ha scritto:


e probabilmente sarà meglio cercare nuovi amici nel “nuovo territorio” meglio sviluppato dopo che Swisscom avrà detto addio al 3G 😊

@Anonimo

Anche gli altri operatori presto diranno addio al 3G.

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@hed ha scritto:

Anche gli altri operatori presto diranno addio al 3G.


@hed

Non mi sembra di aver trasmesso molto bene la mia battuta con i miei “nuovi amici” 😟

“Latürnich” Continuerò a mantenere le mie amicizie con persone vere! (anche se dovessi “lanciare” i piccioni viaggiatori)

Mi dispiace di aver innescato il tuo “riflesso del morso” contro i rinnegati di Swisscom 😊

Ho trovato una soluzione anche con l’app “Samsung Band Selection”, che rende nuovamente visibile l’impostazione VoLTE nascosta da Samsung UI 5.1. Per me quindi “il mondo è di nuovo in ordine” 😁

@“x”#107468Grazie ancora per i tuoi commenti sulle perdite di pacchetti nella telefonia “normale” utilizzando gli standard di comunicazione mobile “avanzati”! (Mi sembra che oggi i fornitori abbiano classificato la telefonia vera e propria sotto “anche gestito” - senza rendersi conto che in questo modo sacrificano la loro clientela primaria - e il loro reddito! - ai “servizi di messaggistica” americani)

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@hed ha scritto:

Ogni nuovo sistema operativo, sia Android che iOS, inizialmente richiede più batteria perché dopo l’aggiornamento c’è ancora molto da “organizzare”, riorganizzare e indicizzare in background. A seconda della fonte che consulti su questo argomento, viene data una durata da 1 a 10 giorni.

Inoltre, un nuovo sistema operativo di solito porta con sé nuove funzionalità e le persone vogliono testarle o in generale “navigare” nel dispositivo per vedere cosa c’è di nuovo/diverso. Anche questa curiosità iniziale richiede molte energie.


E’ proprio così che la vedo anch’io. Utilizzo un Samsung s22 e principalmente un s21 5G e un tablet Samsung s8 5G con l’ultimo sistema operativo (il tablet con tastiera Samsung). Per tutti e tre i dispositivi non è possibile determinare un eventuale consumo energetico aggiuntivo. Anche con un utilizzo normale la sera ho ancora almeno il 40% di carica della batteria su tutti e tre i dispositivi. Questo non era mai stato il caso con i dispositivi precedenti (incluso Nokia).

Grazie a LTE ho un’eccellente qualità della voce se anche l’altra persona ha LTE. Ciò significa che ti accorgi subito quando qualcuno chiama senza LTE: è difficile capirsi. Uno dei motivi per cui resto con Swisscom è la consapevolezza che la buona qualità non costa poco. Per l’acquisto di un cellulare valgono le seguenti condizioni:

1. Non più grande dell’s21 5G o dell’s22

2. LTE disponibile

3. almeno 128 GB di memoria

Sono molto soddisfatto di Android 13, One UI 5.1. Tuttavia, utilizzo l’interfaccia utente Nova Launcher Prime su tutti i dispositivi. di cui non voglio più fare a meno.

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un anno successivamente

È molto semplice:

Swisscom ha chiesto a Samsung di rimuovere l’opzione/impostazione VoLTE. Con un altro operatore l’opzione è ancora disponibile (testato con S23+ e Sunrise).

Questo è stato scritto da Samsung in risposta al mio post sul blog Samsung Members.

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@SirBigBuddha ha scritto:

È molto semplice:

Swisscom ha chiesto a Samsung di rimuovere l’opzione/impostazione VoLTE. Con un altro operatore l’opzione è ancora disponibile (testato con S23+ e Sunrise).

Questo è stato scritto da Samsung in risposta al mio post sul blog Samsung Members.


Il che è completamente vero. In realtà non esiste alcun motivo per disattivare consapevolmente VoLTE, tranne che in casi individuali particolari. Senza VoLTE presto la telefonia vocale non funzionerà più, perché Swisscom smetterà di usare la rete 3G alla fine del prossimo anno e Sunrise tra poco più di un anno non utilizzerà più la rete 3G. In altre parole, quando acquistate un nuovo cellulare assicuratevi che VoLTE funzioni, come succede con quasi tutti gli smartphone attuali, in particolare Samsung, Google e Apple. I problemi possono sorgere solo con marchi molto esotici.

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Infatti. Oggi sono passato da Salt a Swisscom (Samsung A54) e l’attivazione/disattivazione VoLTE è scomparsa.

Quindi secondo il tuo ultimo post questo va bene e non è affatto un problema?

Grazie mille

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