Problema DHCP con il firmware 13.20.26

Ciao, c’è un bug grave sul firmware 13.20.26 dell’internet box 3 (immagino sia lo stesso anche sulla 4)

Passando a questo firmware, alcuni dispositivi non ricevono più un indirizzo IP tramite DHCP, in particolare tutti quelli dietro un gateway Wifi2Ethernet tipo IOGear GWU637

se torno al 13.01.24 funziona tutto perfettamente

Mostra lingua originale (Francese)

Buongiorno,

Grazie per il tuo messaggio Non sono a casa, ma volevo ascoltare la musica dal mio Mac a casa di un amico e continuo a ricevere il messaggio “Connessione errata”. Forse è questa la causa. Dovrò controllare la versione del firmware quando torno a casa.

Cordialement, Prelude

@Zethupien18

>… Problema DHCP con Firmware 13.20.26…

questo problema non è stato notato nella versione corrente su IB3 o IB4

come indicato da @Prelude un riavvio logico dell’internet-box dovrebbe risolvere il problema 😀

Note sulla versione (versione 13.20.26)

Nuovo:

- Miglioramenti della sicurezza e vari miglioramenti della stabilità relativi alla connessione Internet, WiFi e telefonia.
- Aggiunto supporto VPN IKEv2 per MAC, Linux, iOS e Android.
- La funzionalità Internet Mobile Connect è abilitata per impostazione predefinita e non può essere disabilitata dal portale web.
- Introduzione di una nuova versione del driver WLAN (IB3, IB4).
- Nuova versione 46v1 di DSL Datapump con miglioramenti alla stabilità introdotti (IB3).
- Ottimizzazione del portale WEB per la fruizione da dispositivi mobili (responsive design).
- Nuova versione della base DECT con calibrazione ottimizzata.

Risolto:

- WiFi: l’SSID a volte cambia dopo un riavvio (IB4).
- La disattivazione del WiFi 6 (802.11ax) dal portale web non ha alcun effetto.
- Portale web: miglioramenti alla vista topologica.

“On apprend parfois plus d'une défaite que d'une victoire” — José Raúl Capablanca

@Zethupien18

Se ci fosse un bug serio sul firmware 13.20.26 ci sarebbe una protesta qui sul forum. Nessuna discussione su questo problema nelle 4 lingue del forum, piuttosto un problema isolato perché nessun problema noto

Facoltativamente controlla la configurazione del tuo gateway WiFi2EthernetWifi2 IOGear GWU637

Personalmente ho testato sul mio gateway di altra marca introducendo 3 dispositivi tutti finiti con gli IP in DHCP senza problemi.

Cordialement Doremi

Il problema non è frequente, è normale che non ci siano feedback sui forum, tutti i miei dispositivi normalmente recuperano un IP per fortuna.

Solo quello dietro il mio convertitore wifi2ethernet non ne recupera più dopo l’aggiornamento

In effetti ho perso l’accesso al mio dispositivo qualche tempo fa e inizialmente mi ci è voluto un po’ per effettuare il collegamento con il firmware 13.20.26.

Ho fatto davvero molti test e analisi.

Ho ripristinato completamente il mio adattatore, ho provato tutto il livello di configurazione

Solo dopo qualche giorno ho capito che si trattava del firmware dell’internet box.

Dato che è stato identificato è molto semplice da provare, il dispositivo funziona, passo alla 13.20.26, il dispositivo è ancora visibile in wifi ma non prende più un IP

Eseguo il downgrade a 13.01.24 funziona subito, aggiorno nuovamente a 13.20.26 niente più IP

Non c’è assolutamente alcun dubbio, credetemi

Ho trovato una soluzione alternativa:

devi andare alle 13.20.26

lì perdiamo immediatamente il dispositivo (niente più IP tramite DHCP)

fare un backup dell’IB3 (salvare la configurazione in un file)

è necessario ripristinare le impostazioni predefinite dell’IB3

E ripristina la configurazione salvata

E lì stranamente il dispositivo finalmente recupera un IP in DHCP

Buone notizie, finalmente ho riacquistato l’accesso alla mia caldaia 😉 Ma non è ancora molto normale, c’è un problema con questo 13.20.26

2 mesi successivamente

Buongiorno,

Sto scavando in questo argomento perché ho riscontrato nuovamente lo stesso problema di DHCP che non distribuiva gli IP e ho scoperto alcune cose

Ho capito perché funziona dopo aver ripristinato le impostazioni predefinite + ripristinando la configurazione salvata:

Infatti il ​​ripristino ripristina la crittografia!
La crittografia che era in WPA2/WPA3 torna a WPA2 e, incidentalmente, il WPS viene ripristinato anche se l’avevo disabilitato

Ed ovviamente il mio dispositivo funziona correttamente in modalità WPA2 ma non in WPA2/WPA3, cosa che non capisco visto che per i dispositivi non compatibili con WPA3 dovrebbe essere la stessa cosa.

ma nel mio caso il dispositivo si connette correttamente, convalida la chiave ma DHCP non gli fornisce un IP

Ripristinando la configurazione dell’Internet Box torno a WPA2 e funziona di nuovo.

Qualche idea?

- Perché il backup reimposta la scelta della crittografia e del WPS?
- E soprattutto, come è possibile che un dispositivo compatibile con WPA2/AES funzioni con la crittografia WPA2 ma non con WPA2/WPA3?