- Soluzioneselezionata da wolewo
[leggi qui](https://community.swisscom.ch/t5/Internet-Allgemein/Kurze-ca-1-2-Sek-Unterbr%C3%BCche-beim-Online-spiele-mit-dem/m-p/ 740990 #M67458). Potrebbe essere interessante per te. Ho avuto lo stesso identico problema con i miei figli.
La “prioritizzazione dei dispositivi” sull’IB3 non ha mai avuto questo effetto su di me, ovvero non ha apportato alcun miglioramento.
Ps: i valori di ping che si ottengono con gli speed test non devono necessariamente essere gli stessi dei server di gioco. E con “Bufferbloat” o le impostazioni IB3 avete sotto controllo solo la gestione interna, ma non quello che succede “fuori”.
Un ping errato non significa necessariamente che la destinazione abbia un problema, poiché tutto tra la sorgente e la destinazione è in questione.
Inoltre un DNS lento avrebbe poca influenza sul ritardo durante il gaming, perché il DNS è necessario solo per la risoluzione degli indirizzi e nient’altro dopo.
Inoltre, non dovresti sopravvalutare il Ping, perché sulla maggior parte dei dispositivi questo protocollo (ICMP) ha una bassa priorità nell’elaborazione.
Il QoS ha effetto solo su LAN e TV e VoIP ha comunque la priorità più alta, che non può essere cancellata a meno che non si ridefinisca la priorità dei pacchetti con un dispositivo L3 aggiuntivo.
Nella WAN la priorità viene stabilita da Swisscom e TV, VoIP e Mgmt hanno la priorità e tutto il resto è BestEffort.
Statistiche ping per 1.1.1.1:
Pacchetti: inviati = 1544, ricevuti = 1544, persi = 0
(0% di perdita),
Tempi approssimativi in millisecondi:
Minimo = 3 ms, Massimo = 14 ms, Media = 4 ms
E questo viene misurato su una normale connessione in rame nella rete dove TV, YouTube e diversi download/aggiornamenti sono in esecuzione contemporaneamente.
…misurato 5 minuti fa. Sicuramente utile, considerando che @wolewo ha avuto il problema diverse ore fa. A proposito, puoi vederlo anche nella mia foto.
@wolewo Ora lascerei semplicemente le impostazioni per Smart Queues nell’UDM e vedrei se i ragazzi si lamentano nuovamente dell’aumento dei valori di ping.