La funzione NAS sarà disattivata a partire dal 1 marzo 2023

• Ho appena ricevuto queste informazioni da Swisscom:

La digitalizzazione procede rapidamente. La tendenza generale per l’archiviazione centralizzata dei dati si sta allontanando dallo storage locale (NAS) verso soluzioni cloud.
    Pertanto, la funzione di archiviazione locale (NAS) non sarà più offerta a partire dal 1° marzo 2023.

Penso che sia molto brutto che la funzione NAS sia disattivata! Un NAS locale è utile sia per SONOS che per la TV, mentre lo Swisscom Cloud è probabilmente inutile. Ad esempio, ho musica e film sul disco rigido del mio Internet Box e posso accedervi tramite SONOS.

La funzione NAS dovrebbe assolutamente essere mantenuta!

Mostra lingua originale (Tedesco)
    • Primpetta45, Schaungugra14, Werner, e 12 ulteriori piace.
      • Soluzioneselezionata da Lach

Ich habe das Problem für mich gelöst und jetzt ein Synology DS220+ im Einsatz. Das funktioniert super gut und schnell und den Swisscom NAS-Dienst (wie auch die MyCloud) brauche ich definitiv nicht.

Vielen Dank für die rege Diskussion euch allen, das hat mir geholfen!

Sono esattamente d’accordo con lei.

La prima frase dell’e-mail non ha alcun senso in questo contesto, i dati sono anche digitali sul NAS locale 😉

In secondo luogo, a causa di problemi di sicurezza, ci sono molte ragioni per continuare ad archiviare i dati localmente in futuro.

Swisscom si rende le cose fin troppo facili e noi clienti vediamo attraverso il piano di Swisscom di spingere il proprio cloud, PS per 9,90 al mese 🤪

@Lach e @Schiollozich39

leggere le alternative citate dai vari relatori

Casella Internet 3, USB Anschluss | Swisscom Community​

ad esempio B.

A causa del calo del numero di utenti e dell’aumento delle soluzioni cloud, dal 1° marzo 2023 la funzione di archiviazione centrale (NAS) tramite USB-Anschluss dell’Internet Box non sarà più offerta. È tuttavia ancora possibile utilizzare una soluzione NAS di terzi (apparecchio separato) nella rete domestica. In alternativa potete utilizzare anche lo spazio di archiviazione online di Swisscom myCloud.

O

Capisco che sei arrabbiato, ma noi clienti qui nel forum “Clienti aiutano i clienti” non possiamo cambiare la situazione. Gli SSD non vanno persi, puoi collegarli a qualsiasi PC o usarli direttamente in connessione con video Appendilo alla smart TV e guarda i video.

ecc.

Natale T-18 🤶🎄🎅

“On apprend parfois plus d'une défaite que d'une victoire” — José Raúl Capablanca

La tattica “esca e cambia” di Swisscom mi dà sempre più fastidio. All’inizio MyCloud viene offerto ai clienti gratuitamente e se si hanno pochi giga di dati nel cloud, improvvisamente costa.

Due anni fa ho acquistato il nuovo router Internet-Box 3 grazie alla soluzione NAS e ora anche a questo si dovrebbe porre rimedio con l’alternativa cloud a pagamento. Questo è esattamente quello che non voglio con i dati importanti, semplicemente mi piace di più il locale.

Le prestazioni peggiorano sempre di più, il cloud non è un’alternativa perché Internet è troppo lento, 18 mega in basso, tra 2 e 4 mega in upload. Ma paga 100 mega download. In campagna la fibra ottica non vale la pena, anche se in strada c’è la fibra ottica di Swisscom, la nostra casa non è collegata a causa del processo aperto WEKO. La ricezione del cellulare è così scarsa che non è possibile utilizzare un ripetitore 5G.

Sono molto deluso dalla condotta commerciale di Swisscom. Il supporto è generalmente molto buono e i dipendenti sono cortesi, ma la strategia è molto ostile al cliente.

Forse per te, ma non per noi. In ogni caso Swisscom non fa nessuno sforzo, mi sono già lamentato della velocità almeno 6 volte. L’ultima campagna è stata un incentivo finché Swisscom non si è resa conto che aveva bisogno anche della ricezione mobile, che noi abbiamo solo sporadicamente. Service Publique è solo una parola d’ordine e semplicemente paga meglio in città che in campagna. Davanti a casa nostra passa il cavo in fibra ottica 20 m, troppo lontano per Swisscom perché in mezzo c’è un piccolo ruscello e loro non vogliono costruire una linea aerea, anche se sarebbe possibile…

@Weuschimeuz44

Basta guardare un po’ fuori dagli schemi di Swisscom e cercare l’offerta migliore per la vostra situazione attuale, che probabilmente risolverebbe molti dei vostri problemi attuali.

Ovviamente questo non renderebbe il tuo Anschluss fisicamente più veloce, ma sarebbe sicuramente:

- più economico

- sempre con un router con possibilità di mini NAS sull’USB-Anschluss

- Possibilmente con una migliore qualità dell’immagine televisiva

Le due opzioni più ovvie sarebbero probabilmente Teleboy o iWay o una combinazione dei due.

Con entrambi probabilmente otterresti un Fritzbox attuale come router a noleggio per la tua connessione in rame.

Hobby-Nerd ohne wirtschaftliche Abhängigkeiten zur Swisscom

Qualche tempo fa ho provato a utilizzare un disco rigido dell’Internetbox3 come NAS. Sono giunto alla conclusione che questa soluzione è troppo pessima da usare.

Utilizzo due Synology NAS. Sono veloci e molto affidabili e tutti i miei video, musica e file di immagini sono sul NAS, dove posso accedervi facilmente dai miei numerosi box SONOS (audio) e dalla TV (video, immagini). Questo è il caso da molti anni. La soluzione NAS di Swisscom non è mai stata una soluzione utile per me e per questo motivo capisco che Swisscom disattiverà questa soluzione, che sul mio Internetbox 4 non esiste più.

Cosa significa qui “non più offerto”? L’IB è di mia proprietà, l’ho comprato. E ha la funzionalità NAS. Swisscom non può semplicemente modificarlo. Questo non è un servizio che offre Swisscom ma una funzione del mio hardware. Swisscom può al massimo smettere di sostenere il NAS, ma non può distruggere la mia proprietà.

@Neppochir19

Un pensiero interessante, ma in senso stretto possiedi solo l’hardware.

E poiché i box Internet di Swisscom sono costruiti in modo tale che per il funzionamento sono necessari il firmware proprio di Swisscom e un abbonamento Internet di Swisscom, il valore del puro hardware non è sostenibile.

Anche se passate al marchio di sconto proprio di Swisscom Wingo, il valore d’uso dell’Internet Box blu da voi acquistato e tenuto deliberatamente incompatibile si riduce al puro valore di rottame o al valore residuo, che eventualmente potete ancora risolvere su Ricardo.

Poiché ciò è già descritto nelle specifiche degli Internet Box di Swisscom e l’acquirente lo accetta implicitamente al momento dell’acquisto dell’apparecchio, non vi è nulla di illegale.

Hobby-Nerd ohne wirtschaftliche Abhängigkeiten zur Swisscom

@Neppochir19 ha scritto:

Cosa significa qui “non più offerto”? L’IB è di mia proprietà, l’ho comprato. E ha la funzionalità NAS. Swisscom non può semplicemente modificarlo. Questo non è un servizio che offre Swisscom ma una funzione del mio hardware. Swisscom può al massimo smettere di sostenere il NAS, ma non può distruggere la mia proprietà.

Argomento interessante.

Trasmettetelo alla cassa e alla vostra tutela giuridica, loro dovrebbero chiarirlo e presentarlo a Swisscom!

Anche io sarei interessato a vedere cosa ne verrà fuori.

Utilizzo il nuovo IB4 come router e il vecchio IB2 solo come NAS, nella rete domestica non viene inserito nulla, altrimenti ci sono tempi di domande sulla protezione dei dati!

Per me è esattamente lo stesso, ho acquistato un disco rigido SSD e l’ho collegato alla porta USB3 Anschluss dell’Internetbox2, solo che per accedervi non ha quasi bisogno di alimentazione.

L’idea di disattivarlo non è sensata!

Conseguenze:

1. Quando i dati vengono trasferiti, il flusso di dati nella rete aumenta: maggiore consumo di elettricità in generale e costi notevolmente più elevati per il cliente che passa al cloud.

2. In caso di passaggio ad un dispositivo NAS: acquisto di un dispositivo NAS separato con disco rigido e consumo energetico notevolmente maggiore rispetto alla soluzione con disco rigido USB sull’Internet Box - ancora una volta costi maggiori per il cliente!

La soluzione di collegare il disco rigido direttamente al PC non è fattibile per me perché più PC accedono a questo disco rigido e non voglio tenere un PC acceso tutto il giorno gratuitamente quando non è necessario. (Soluzione con unità di rete condivisa in Windows)

Quindi cara Swisscom, l’unica cosa che ottieni è dare fastidio ai tuoi clienti!

AGGIORNAMENTO:

L’ho risolto da solo in questo modo: ho acquistato un’unità NAS, si accende tramite WOL e si spegne automaticamente dopo un’ora, così ho ancora i miei dati a casa e non ho bisogno di molta energia inutilmente.

L’IB ha analizzato quanti clienti utilizzano la funzione ed è giunto alla conclusione che la semplificazione ha sicuramente senso. Inoltre, il NAS viene eseguito come propria applicazione Linux nel router, che utilizza il protocollo Samba. Tuttavia, è noto che questo è sempre vulnerabile alle lacune di sicurezza. Si è pertanto deciso di eliminare gradualmente la parte relativa all’applicazione.

Io stesso utilizzo la funzione in famiglia e con i vicini. Ho due NAS e un server Plex nella mia rete domestica e non ho bisogno del NAS del router. Penso che questo ti renda anche più flessibile e i dati importanti vengono memorizzati anche sul myCloud in modo che non si perdano in caso di incidente a casa e ho un modo semplice per accedervi da qualsiasi luogo se va via la corrente casa.

Roger G.
    Swisscom (Schweiz) AG, Product Manager Wireline Access

Ciao @Roger G

Finora non ho perso nessun dato a casa. Sfortunatamente, questo non si può dire per Mycloud:

[https://www.inside-it.ch/post/upps-swisscom-loescht-daten-von-einigen-hundred-cloud-kunden-20190712](https://www.inside-it.ch/post/ upps-swisscom-elimina-i-dati-di-diverse-centinaia-clienti-cloud-20190712)

Si prega di lasciare la funzione NAS!

@Lach Né un cloud né un HDD locale sul box Internet sono, da soli, adatti a prevenire la perdita di dati. Il cloud può essere eliminato (anche se accidentalmente a causa di una manipolazione errata) e anche l’HDD locale può morire dall’oggi al domani. Il risultato è lo stesso: i dati su questo supporto vanno persi…