Nella maggior parte dei casi Swisscom perde i procedimenti giudiziari contro la COMCO.

In passato, il ritardo nella decisione comportava talvolta sanzioni elevate per Swisscom, ma di solito ancora inferiori ai profitti illeciti effettivamente realizzati nel corso del procedimento.

Ma questo non è assolutamente il caso della disputa sulla fibra ottica.

È quindi del tutto possibile che Swisscom si renda conto relativamente presto che la sua strategia decentralizzata P2MP FTTH è in realtà giuridicamente insostenibile e ritorni molto presto all’indiscussa strategia di espansione P2P.

Questo si può almeno sperare e naturalmente sarebbe fantastico per il futuro delle reti in fibra ottica CH.

Avanzare il più rapidamente possibile con un’architettura di rete FTTH migliore e più flessibile sarebbe davvero positivo per tutta la Svizzera.

Mostra lingua originale (Tedesco)

Hobby-Nerd ohne wirtschaftliche Abhängigkeiten zur Swisscom

@POGO 1104 ha scritto:

Spero che i collegamenti P2MP sviluppati e già in funzione non debbano essere smantellati.

Perché no?

La mia fibra termina già in un ufficio centrale e prima era P2P.
Non tuo?

OK. Se ha senso, rappresentante. ogni utente utilizza il servizio “promesso” allo stesso tempo…

#user63

In questo articolo si precisa che a partire dal 2023 i collegamenti FTTH potranno essere ordinati nuovamente con una partecipazione ai costi. Dove potete chiedere informazioni a Swisscom?

@Herby ha scritto:

@POGO 1104 ha scritto:

Spero che i collegamenti P2MP sviluppati e già in funzione non debbano essere smantellati.

Perché no?

La mia fibra termina già in una stazione centrale e prima era P2P.
    Non tuo?

Va bene. Se ha senso, rappresentante. ogni utente utilizza il servizio “promesso” allo stesso tempo…

La controversia legale riguarda solo la fibra sul percorso tra la presa OTO del cliente e la sede centrale di Swisscom (per mantenere l’accesso Layer 1 “in pericolo di monopolio” per i concorrenti, per cui può poi essere affittata da Swisscom come fibra non illuminata ).

Qualunque sia l’esito finale della controversia legale, non sono in pericolo né gli splitter ottici Swisscom già disponibili centralmente nella sede centrale, né gli attuali abbonamenti P2MP da 10 Gig.

La “questione di smantellamento” o “riqualificazione” si pone solo nel caso di splitter ottici decentralizzati, già installati in edifici o pozzetti, e in realtà non dovrebbero essercene ancora così tanti, perché è proprio lì che la COMCO si affretta a rilasciare la sua una sentenza cautelare è intervenuta per impedire nel più breve tempo possibile ulteriori investimenti potenzialmente insostenibili da parte di Swisscom (in quanto illegali).

Herby ha scritto:

@POGO 1104 ha scritto:

Perché no?

Non tuo?

Va bene. Se ha senso, rappresentante. ogni utente utilizza il servizio “promesso” allo stesso tempo…

Ciò vale solo per le aree in cui il comune o la città ha ampiamente utilizzato le risorse fiscali per promuovere l’espansione della fibra ottica P2P aperta e dove Swisscom, solitamente come partner di cooperazione, ha cofinanziato una parte dell’espansione. Tuttavia, ora ci sono molte proprietà individuali in aree prevalentemente rurali che sono state collegate alla FTTB. In questa fase di espansione il Micro-CAN viene installato direttamente nell’edificio e converte il segnale degli ultimi metri tramite rame in VDSL2 e/o G.fast. Questi CAN necessitano solo di 2 fibre e forniscono 16 - 64 porte in rame. Per questo motivo per il collegamento venivano solitamente utilizzati solo cavi con 12 - 24 fibre. preso come una goccia. Anche l’alimentatore per l’ufficio centrale non è progettato per FTTH P2P. Assolutamente pazzesco, ma è stato fatto così anche nei nuovi edifici. Invece di mettere immediatamente in atto un P2P FTTH pulito nelle sedi FTTB, si sono lasciati trasportare dalla tattica del salame, che ora culmina nel disastro P2MP davanti alla ComCo. Negli ultimi anni Swisscom ha successivamente equipaggiato in questi luoghi gli splitter per il P2MP e ha regolarmente commercializzato i collegamenti come FTTH. Se ora in molti di questi luoghi si deve contare una fibra per unità abitativa con P2P, spesso le fibre esistenti non sono sufficienti per lo sviluppo, per non parlare della linea di alimentazione che offre capacità adeguate. Swisscom dovrebbe quindi successivamente acquistare la fibra ottica per un importo elevato. Non posso giudicare se hai consumato deliberatamente troppe poche fibre oppure no.

Tra pochi giorni sarà l’anniversario dell’installazione del mio OTO, da allora fermo! In quel momento non ho potuto attivare il mio Anschluss e altri clienti sono dovuti tornare al rame. Già nel 2015/16 Swisscom ha realizzato una simile assurdità FTTB con VDSL2 nel deposito biciclette della nostra proprietà. Ora posso solo sperare che ci siano almeno abbastanza fibre disponibili per un’attività conforme a WEKO. Ciò che è stato installato lì probabilmente non si chiama nemmeno Micro-CAN. Se non si troverà un compromesso con la ComCo, ne chiedo lo smantellamento senza pietà Disattivazione di tutti gli ampliamenti non conformi alla COMCO in cui è in funzione il P2MP, sebbene ci siano troppo poche fibre per il P2P! Gli stessi diritti devono valere per tutti. Completare. A quanto pare Swisscom gestisce ancora quasi 200′000 collegamenti che non sono conformi a P2P / WEKO. Lo scorso anno sono stati realizzati 59.601 collegamenti aggiuntivi. Con l’aiuto dei “colleghi di Swisscom” sembra che sia possibile attivarlo di nascosto.

FdW-UhRXgAILNew.png

(Fonte: [ (

Ecco un’immagine del “patch di costruzione”, che ora probabilmente rende impossibile lo sviluppo della fibra ottica a causa di carenze legali:

millernet_1-1665079217350.png

@Herby ha scritto:

@POGO 1104 ha scritto:

Perché no?

Non tuo?

Nel nostro MFH lo splitter si trova nel seminterrato e lì la fibra è stata deviata in modo speciale e faticoso su una lunga distanza. La maggior parte è in superficie attraverso un parcheggio sotterraneo e locali cantinati.

Da quanto ho capito, un fascio di fibra P2P è molto più spesso di una fibra P2MP e il fascio P2P non passerebbe attraverso la stessa installazione.

Se il sistema dovesse essere smantellato, la soluzione “migliore” sarebbe quella di sostituire lo splitter nel seminterrato con un MCAN g.fast.

La soluzione peggiore sarebbe un ritorno alla VDSL, poiché questa infrastruttura è ancora attiva e viene utilizzata dalla maggior parte degli inquilini delle MFH. (L’OTO nell’appartamento è accessibile solo previa sottoscrizione dell’apposito abbonamento)

….keep on rockin'

Secondo @millernet, il “tuo” splitter nel seminterrato deve essere stato installato con più di 2 fibre di alimentazione. Le poche connessioni P2MP già attive potrebbero sicuramente essere convertite al P2P senza problemi. Gli altri che non sono ancora passati al vetro aspetteranno solo che venga costruito un altro cavo in fibra ottica.

Naturalmente ogni cliente che sta ancora aspettando l’imminente espansione FTTH vorrebbe sapere in che misura sarà influenzato da una decisione sull’architettura FTTH.

L’unica cosa chiara è che tutte le grandi reti FTTH già realizzate (ovvero tutte le grandi città ma anche intere regioni come i cantoni San Gallo e Appenzello (soprattutto le reti SAK) e molte altre reti cittadine e regionali sono stati realizzati nel P2P già cablato in passato.

Per questi circa 1,5 milioni di collegamenti esistenti l’intero contenzioso legale attuale non rappresenta affatto un problema, perché sono già innocui dal punto di vista della concorrenza e sono anche a prova di futuro per i prossimi decenni.

Nelle regioni in cui Swisscom ha ampliato negli ultimi anni con la “soluzione intermedia” FTTS/B le cose si fanno più difficili, perché noi come puri clienti non sappiamo quante fibre sono state effettivamente prelevate fisicamente da Swisscom e dove.

Giusto per fare un piccolo esempio, la mia posizione:

A 200 metri dal centro del paese, un insediamento con circa 70 unità abitative, da circa 2 anni collegato a g.Fast con un doppio B-mCAN nel parcheggio sotterraneo centrale e ora anche prioritario per l’espansione FTTH perché Swisscom nel frattempo ha scoperto che le doppie connessioni FTTB sono piuttosto suscettibili alle interruzioni.

Ho visto io stesso i pozzi aperti durante l’inserimento dei cavi in ​​fibra ottica e c’era ancora molto spazio nei tubi, ma quante fibre ci sono adesso? Nessuna idea.

Per noi singoli clienti è quindi impossibile valutare se il ritorno di Swisscom allo sviluppo P2P “a maggiore intensità di fibra” in una determinata località sia semplicemente una decisione “a tratto di penna” di unire più fibre esistenti o se si tratti di una decisione aggiuntiva È necessario stringere il cavo in fibra ottica più spesso o eseguire addirittura nuovi scavi.

Alla fine, ogni situazione possibile probabilmente esisterà nella pratica.

4 giorni successivamente

Per i privati ​​non ha senso ordinare un FTTH–Anschluss come collegamento individuale. E lo sforzo richiesto per implementare qualcosa di simile al di fuori della normale pianificazione del lancio è molto elevato, poiché non si può bloccare nulla per il futuro.

@5018 Conosci effettivamente tutte le esigenze di tutti i clienti? 😉

@millernet Le tue richieste di smantellamento o disattivazione del P2MP sono un po’ audaci. Poi arriva qualcuno e chiede, per motivi di solidarietà, che a tutti siano consentiti solo, diciamo, 10 Mbit/s…

Indipendentemente da ciò, di certo non lascerò che il mio FTTH-Anschluss finanziato/sovvenzionato privatamente venga portato via senza resistenza. Non importa se P2MP o P2P con 1, 2 o n fibre rattoppate.