La Swisscom Summerhunt è tornata!

• Cara comunità!

L’estate è più o meno arrivata e si sta diffondendo. Da oggi torna la Swisscom Summerhunt!

Su https://summerhunt.ch puoi raccogliere gelati virtuali e vincere vari premi!

Quindi vale sicuramente la pena partecipare ;-).

Altrettanto emozionante: la Summerhunt si basa tecnicamente sulle tecnologie NFT ed è collegata, tra le altre cose, a diverse blockchain!

Divertitevi a collezionare e scoprire la Svizzera. 🙂

Mostra lingua originale (Tedesco)

Kærar kveðjur - herzliche Grüsse
    Dominik

• Gaeilgeoir piace.
    • Ciao a tutti

Abbiamo dovuto interrompere la caccia estiva a causa di problemi tecnici e per vari motivi abbiamo deciso di terminarla anticipatamente quest’anno. I premi verranno spediti la prossima settimana.

Ci congratuliamo con i vincitori e vi ringraziamo per la vostra partecipazione.

1. Di quali blockchain si tratta nello specifico?
    2. Nelle ultime settimane gli NFT sono stati utilizzati più e più volte, o come si è visto nei media, anche questo è un pericolo?
    3. E questa è probabilmente la domanda più importante: come viene incluso il consumo di elettricità di queste tecnologie complesse e ad alta intensità energetica negli abbonamenti a impatto climatico zero?

@Stauldoteiy82 secondo la webapp si tratta di Ethereum, Solana e Casper.

In che misura gli NFT sono stati menzionati dai media? Nelle ultime settimane ho prestato meno attenzione alle criptovalute e agli NFT 😉.

Non posso dirti esattamente in cosa consiste la neutralità climatica, ma @ThomasS o @CorinaS potrebbero essere in grado di dire qualcosa in più al riguardo. Poiché la blockchain è stata costruita in modo decentralizzato, non presumo che si tratti di un’operazione copribile e neutrale dal punto di vista climatico.

Ethereum come rete gestisce la rete ogni anno con un consumo di elettricità superiore a quello dell’intero Belgio. Tuttavia, tutte e tre le blockchain sono più efficienti dal punto di vista energetico rispetto a Bitcoin perché generalmente si basano sul principio PoS.

Swisscom e il fornitore dell’app avrebbero la possibilità di compensare le emissioni investendo in programmi climatici.

Dominik

@Stauldoteiy82 ha scritto:

1. Di quali blockchain si tratta nello specifico?
    2. Nelle ultime settimane gli NFT sono stati utilizzati più volte, come hanno potuto constatare i media, anche questo rappresenta un pericolo?
    3. E questa è probabilmente la domanda più importante: come viene incluso il consumo di elettricità di queste tecnologie complesse e ad alta intensità energetica negli abbonamenti a impatto climatico zero?

Il mio suggerimento sarebbe semplicemente quello di permettere ai partecipanti volontari al gioco di divertirsi.

In ogni caso, nel tuo ruolo di puro “fun stop” non puoi certo contribuire in modo costruttivo all’argomento.

Hobby-Nerd ohne wirtschaftliche Abhängigkeiten zur Swisscom

Ho trovato qualcos’altro su https://www.swisscom.ch/de/about/nachhaltigkeit/klimaneutral.html.

Swisscom in realtà pubblicizza solo apparecchi climaticamente neutri, una rete climaticamente neutra e abbonamenti climaticamente neutrali.

I servizi online non sono menzionati qui. Quindi non lo sono nemmeno i data center o i complessi di uffici. Probabilmente è stato ottenuto molto con il marketing 😉.

Ma la domanda di @Stauldoteiy82 è decisamente giustificata.

Dominik

Certo, è ancora una volta vero. Ma siamo onesti, anche se è OT da OT;

La neutralità climatica e il rispetto dell’ambiente sono oggi più una tendenza che altro.

Il nostro fornitore locale di servizi energetici, ad esempio, di notte pompa l’acqua nel serbatoio utilizzando elettricità straniera a basso costo, per poi rilasciarla durante il giorno come elettricità verde e venderla a un prezzo più alto.

Anche la Natel-Bank neon ha ottimi conti (ironia della sorte) che dovrebbero essere rispettosi del clima e piantare un albero per ogni 100 franchi spesi. Allo stesso tempo, per ogni Chabis ricevi ancora la posta dalla banca, mentre altri come UBS e Co. non inviano praticamente nulla.

Certo, la neutralità climatica è sicuramente una buona cosa, ma per lo più è solo marketing come qualcos’altro…

Dominik

@Werner ha scritto:

Il mio suggerimento sarebbe semplicemente quello di permettere ai partecipanti volontari al gioco di divertirsi.

Certo, che ci crediate o no: ho pensato anche a questo quando ho scritto le mie domande e ho tenuto per me le domande che riguardano i giocatori e ne ho fatte solo alcune che si chiedevano il perché di un gioco che, secondo le informazioni (io) sapevo tale le tecnologie verrebbero utilizzate per funzionare con un semplice database centrale o anche solo con una tabella.

Nel tuo ruolo di puro “fun stop” non puoi certamente contribuire in modo costruttivo all’argomento.

Resta fedele alla precedente campagna Stop AIDS della BAG: In modo che il divertimento non diventi una cosa seria.

Praticamente qualsiasi divertimento può essere avuto con meno rischi o effetti collaterali dannosi.

E per le domande non costruttive ci sono già stati molti messaggi informativi.

Ma non lasciare che questo ti fermi, goditi il ​​gioco.

@hed @DomiP

Secondo l’interessante intervista con Saskia Günther di Swisscom Corporate Responsibily, entro il 2025 l’azienda sarà neutrale dal punto di vista climatico al 99% e in alcuni settori le misure hanno avuto addirittura risultati positivi.

Naturalmente sarebbe fantastico se tali personalità venissero coinvolte direttamente nella comunità.

D’altro canto l’obiezione di @Werner è giustificata: non conosco l’attuale cultura aziendale di Swisscom e non posso giudicare se internamente ne viene fuori qualcosa di costruttivo o se semplicemente rallenta il divertimento e provoca “ cattivo sangue” tra le squadre.

Dopotutto, una tecnologia così più complessa è probabilmente istruttiva da installare per gli sviluppatori e i manager hanno l’opportunità di lavorare con (secondo Linkedin) ex colleghi di lavoro.

@DomiP ha scritto:

Il nostro fornitore locale di servizi energetici, ad esempio, di notte pompa l’acqua nel serbatoio utilizzando elettricità straniera a basso costo, per poi rilasciarla durante il giorno come elettricità verde e venderla a un prezzo più alto.

Quando l’ho sentito per la prima volta, sembrava un greenwashing.

Tuttavia, soprattutto di notte, spesso viene prodotta più energia di quella che può essere utilizzata. È logico riempire i serbatoi con l’elettricità in eccesso, poiché questi rappresentano quindi “batterie” relativamente efficienti dal punto di vista energetico.

Se i serbatoi potessero essere riempiti solo con pioggia, neve e sorgenti, probabilmente non sarebbero in grado di produrre molta elettricità.

Ciao a tutti,

Purtroppo al momento stiamo riscontrando alcuni problemi tecnici nel gioco Summer Hunt, motivo per cui il gioco deve essere interrotto. Riprenderemo la produzione del gelato il più rapidamente possibile.

Maggiori informazioni/risposte saranno disponibili qui nella comunità una volta che questo sarà stato chiarito.

Liebe Grüsse / Salut et à bientôt / Ciao e a presto / Cheers, see you soon!
    ThomasS

un mese successivamente

Ciao a tutti

Abbiamo dovuto interrompere la caccia estiva a causa di problemi tecnici e per vari motivi abbiamo deciso di terminarla anticipatamente quest’anno. I premi verranno spediti la prossima settimana.

Ci congratuliamo con i vincitori e vi ringraziamo per la vostra partecipazione.

Liebe Grüsse / Salut et à bientôt / Ciao e a presto / Cheers, see you soon!
    ThomasS