So lebt dein Handy länger

Grazie mille per il tuo consiglio perché lo dimentichiamo o di tanto in tanto un promemoria fa bene alla nostra ecologia.

Un’idea ma vincente, perché non inviare un promemoria tramite un’app che possiamo attivare nella nostra area clienti?

Mostra lingua originale (Francese)
Illustrazione di una donna con un computer portatile

@Chatz13

Fondamentalmente è importante generare il minor spreco di dati possibile. Puoi rimuovere le app che non ti servono più facendo clic a lungo sull’icona corrispondente.

Tuttavia, puoi liberare completamente un dispositivo dallo spreco di dati solo eseguendo un ripristino delle impostazioni di fabbrica. Quindi reinstalli solo le app di cui hai veramente bisogno. Questo metodo richiede molto tempo ma è il più efficace. Prima di ciò, devi eseguire il backup dei dati di cui hai ancora bisogno.

Mostra lingua originale (Tedesco)

“Elimina regolarmente le app di grandi dimensioni per svuotare la cache.” Per favore dicci come farlo!

“attiva la modalità di risparmio energetico.” Devi sapere che con questa modalità il calendario e i contatti non vengono salvati nel cloud! Quindi se il telefono viene cambiato o ripristinato, andranno persi!

Mostra lingua originale (Francese)

I suggerimenti per la ricarica della batteria sono molto utili. Penso che sia anche meglio non caricare il dispositivo durante la notte, perché altrimenti potrebbe continuare a ricaricarsi anche quando la batteria si scarica un po’ (99%…). Capacità di ricarica troppo brevi causeranno sicuramente danni a lungo termine.

Il suggerimento sulla ricarica (10-90%) non può essere implementato in modo coerente nella realtà. E da un punto di vista tecnico, a seconda del dispositivo utilizzato, è ormai obsoleto da tempo.

Android, ad esempio, conosce l’impostazione per il risparmio della batteria. In questa modalità viene “estesa” solo la portata della batteria dal 10 al 90%, ma il display viene comunque scalato allo 0-100% per non confondere i clienti. Nello specifico, ciò significa che il dispositivo si spegne quando il display mostra 0%, ma la batteria stessa ha ancora una carica del 10%. Una carica completa viene visualizzata come 100%, ma corrisponde solo al 90% di carica.

Se anche in questa modalità seguite il suggerimento con 10 - 90%, in realtà utilizzerete la batteria solo nell’intervallo 20 - 80%, ovvero la durata di funzionamento del dispositivo con una carica della batteria è solo poco più della metà tutto il tempo previsto, che non è certamente ciò che l’utente ha in mente.

In ogni caso, i più grandi killer delle batterie sono i caricabatterie veloci. Se vuoi risparmiare la batteria, carica il dispositivo il più lentamente possibile. A seconda del dispositivo/del sistema operativo, questo può essere impostato nel sistema. Il mio tablet impiega 2 ore in modalità normale e 1 ora in modalità di ricarica rapida. Dato che la batteria si riscalda in modo relativamente forte anche in modalità normale, utilizzo il caricabatterie più debole del modello precedente, quindi il tempo di ricarica è di 4,5 ore. Se per una volta ho bisogno di andare più veloce, posso sempre passare alla modalità di ricarica normale o rapida. Mi assicuro inoltre che il dispositivo non si surriscaldi inutilmente al sole o in macchina.

Grazie a queste misure, la batteria mostra ancora una capacità del 94% dopo 2 anni e mezzo.

Sostenibilità/protezione dell’ambiente? Ho dovuto buttare il mio primo cellulare perché non aveva più la batteria e uso il Samsung Galaxy A8 ormai da circa 2 anni e mezzo e devo cambiarlo di nuovo perché il “software” non è più aggiornato e non ci sono sicurezze lacune. Purtroppo i modelli costantemente nuovi ti “costringono” a cambiare cellulare molto prima che non funzioni più.

@Follerok59

Con l’iPhone ottieni comunque la protezione dell’investimento più lunga. L’iPhone 7 o il primo SE, uscito nel 2016, verrà fornito con le attuali versioni iOS fino a settembre 2022 e poi con gli aggiornamenti di sicurezza per altri 2 anni, il che significa che avrete una durata di 6-8 anni.