Swisscom contro Cablecom contro ???

Ciao a tutti,

Traslochiamo presto, sto valutando se esiste per noi una soluzione migliore (e/o più economica) nella nostra nuova residenza.

Attualmente (da 7 anni) disponiamo di un pacchetto SC con Internet S, TV M e telefono L.

Nella nuova sede SC dispone “solo” di 250/50 Internet, mentre Cablecom ne avrebbe 1000/100.

Personalmente non sono un fan di Cablecom, almeno per un po’ abbiamo avuto Cablecom e poi siamo passati a SC. L’attuale locatario precedente è entusiasta di Cablecom, soprattutto dicendo che in termini di prezzo non c’è niente di meglio.

I nostri requisiti sono:

TV: bastano pochi canali (ARTE, Kika, SRF1+2, ARD, ZDF, occasionalmente SAT1, RTL, Pro7,…). 7 giorni di riproduzione, salta annunci e registrazione cloud (100 ore)

Internet: 100 Mbit in upload sarebbero meglio di 50, ma nel complesso non ho bisogno di 1000 Mbit in download. Probabilmente 100 sarebbero ancora sufficienti

Telefono: questo è il punto critico al momento, la domanda è se hai ancora bisogno di una linea fissa vera e propria. Adesso chiamiamo moltissimo amici/familiari all’estero tramite WhatsApp, perché per loro le chiamate verso la Svizzera sono ancora costose. Questo ha anche l’effetto pratico che posso telefonare ad esempio mentre cucino o mentre vado/ritorno al lavoro (entrambi con le cuffie), cosa che non è possibile con i nostri telefoni Dect. Per quanto mi riguarda non c’è bisogno del telefono fisso, come possiamo restare tutti raggiungibili a casa (2 adulti, 2 bambini). Esiste ancora un modo per essere raggiungibili a casa sul cellulare tramite una sorta di numero di rete fissa? Non puoi raggiungere tutti tramite WhatsApp, allora sarebbe pratico un telefono fisso, oppure chiami dal cellulare, allora hai bisogno di un abbonamento costoso per le chiamate in tutta l’UE… poi il tutto per 4, per ciascuno di noi? ???

Finora abbiamo pagato 125 franchi al mese per il pacchetto completo presso SC.

Se cambi fornitore potrai comunque beneficiare di uno sconto del 50% per 2 anni.

In alternativa ci sono altri fornitori come Sunrise, iWay, ecc.

Qualcuno ha avuto pensieri simili?

Grazie e saluti

Mostra lingua originale (Tedesco)

Poiché ognuno ha un punto di partenza e esigenze diverse, è molto difficile giudicare dall’esterno.

Prendiamo l’esempio dei colloqui con l’UE “ha bisogno di un abbonamento costoso per le chiamate in tutta l’UE… allora il tutto è 4 volte, per ciascuno di noi????”

La domanda cruciale qui è quante conversazioni di questo tipo (inclusa la durata) ha la famiglia all’anno e quanto risparmi se hai un abbonamento che non le include. Se lo sai, una semplice regola di tre calcoli fornisce la risposta a quale abbonamento è più economico.

E per quanto riguarda i fornitori, troverete abbastanza persone che sono entusiaste di ciascun fornitore così come quelle che si eviterebbero dallo stesso fornitore.

La cosa migliore è creare un profilo di utilizzo e delle specifiche precise e poi confrontarlo con le diverse offerte. Tuttavia, poiché il mercato è in costante movimento, le cose potrebbero cambiare di nuovo in pochi mesi. A volte può anche essere logico non ricevere tutti i servizi dallo stesso fornitore.

E se vuoi beneficiare al massimo delle promozioni, devi cambiare fornitore ogni 2 anni.

Mostra lingua originale (Tedesco)

@hed tutto cambia continuamente, il numero è difficile da prevedere e inoltre non so quante delle persone che conosco avranno un nuovo account WhatsApp in futuro e quante lo faranno senza WhatsApp. Penso che tu possa anche fare telefonate con segnale…

Per quanto riguarda il telefono mi è venuto in mente di più che mi venissero mostrate delle alternative, ad esempio la chiamata SIP; E sì, hai ragione, puoi anche ottenere servizi diversi da fornitori diversi. Come ho detto, negli ultimi anni sono stato piuttosto viziato dall’abbonamento SC. Non cambierei solo per 10 Fr. Questo dovrebbe essere molto più interessante dal punto di vista finanziario e, idealmente, portarmi ancora più vantaggi (ad esempio maggiore velocità).

Inoltre non so quale sia il livello di comfort di Cablecom con la TV… qualcuno qui ha un confronto diretto?

Sì, sto cercando di saperne di più, non è facile perché ti vengono dati solo i vantaggi, degli svantaggi nessuno parla 🙂

Mostra lingua originale (Tedesco)

@aga_peter

Dai un’occhiata più da vicino all’offerta Wingo.

Per quello di cui hai bisogno 60 CHF/mese e nessuna durata minima del contratto, cioè puoi uscire in qualsiasi momento con 2 mesi di preavviso o beneficiare di nuove future promozioni Wingo (a differenza del prodotto Swisscom Premium, il prodotto Swisscom Discount è un cliente esistente non escluso dalle tue promozioni)

Mostra lingua originale (Tedesco)

Hobby-Nerd ohne wirtschaftliche Abhängigkeiten zur Swisscom

@Werner grazie per il suggerimento! Sembra molto interessante. E avrei una linea fissa gratis 🙂, almeno puoi chiamare, ma quanto chiamare dipende da te. E sì, 60 CHF sono davvero economici.

Mostra lingua originale (Tedesco)

Un’altra domanda: paghi ancora il canone via cavo per UPC TV con UPC? Quando sono passato da UPC a Swisscom nell’estate del 2018, mi hanno rinunciato a 25 CHF/mese di costi aggiuntivi sull’affitto, e bisogna tenere conto anche di questo.

@aga_peter per te vale la pena usare il telefono L? Faccio telefonate anche da rete fissa verso l’UE di tanto in tanto e tutto sommato per diverse ore, con una tariffa economica di 3 centesimi al minuto. Non sono a conoscenza della differenza tra l’abbonamento più caro e il secondo più caro (20 differenza di CHF SC e differenza di 15 CHF UPC). Naturalmente dipende da quanto chiamate, ma per me l’abbonamento Telefono L non vale assolutamente la pena. Tuttavia, non telefono negli Stati Uniti. Sono rimasto abbastanza soddisfatto di Internet della concorrenza, ma non della TV, motivo per cui ho cambiato, ma questo ha a che fare con l’offerta di canali, che, da quello che ho visto, per te non è così rilevante . Inoltre, non ho trovato il servizio clienti di UPC particolarmente impressionante (un secondo motivo del cambiamento).

Mostra lingua originale (Tedesco)

Agus fágaimíd siúd mar atá sé

Ho subito notato 2 svantaggi:

- È consentita solo la linea telefonica 1 (con Swisscom 2), ma è tollerabile

- L’Internet Box non è raggiungibile tramite indirizzo IP ed è configurabile in misura molto limitata, ovvero non è possibile configurare la potenza di trasmissione, i tempi WLAN, ecc.

Sì, puoi configurare facilmente il tuo Wingo Internet Box accedendo al tuo myWingo vai alla sezione “La mia connessione Internet”. Non è però possibile raggiungere direttamente il vostro Internet Box tramite il suo indirizzo IP.

Sono possibili le seguenti configurazioni delle impostazioni:

  • Modificare il nome e la password della rete WiFi (Password dimenticata?)
  • Selezione automatica o manuale della gamma di frequenza
  • Cambio canale WiFi

Non dimenticare di salvare le modifiche facendo clic su “Salva”. Se sei un utente esperto e desideri configurare tu stesso il tuo dispositivo, ti offriamo anche le seguenti impostazioni avanzate:

  • Inoltro del porto
  • Funzione DMZ
    *Indirizzo IP statico
    *IPv6
Mostra lingua originale (Tedesco)

Per garantire un collegamento Internet a prova di futuro, i servizi di telefonia fissa e TV dovrebbero essere ottenuti nel modo più indipendente possibile dal fornitore di collegamento Internet (ISP). Quindi né da Swisscom né da UPC-Sunrise. Vedi per ulteriori informazioni:

[https://community.upc.ch/d/5596-dns-server-nach-update-deaktiviert/10](https://community.upc.ch/d/5596-dns-server-nach-update- disattivato/10)

Nello specifico:

TV: IPTV di un provider IPTV come: Teleboy, Zattoo o Wilmaa. Un televisore moderno supporta almeno uno dei fornitori IPTV menzionati direttamente tramite un’app sul televisore. Ciò eliminerebbe la necessità di Apple TV-Box.

[https://blog.meugster.net/2019/ Fernsehen-am-apple-tv-4-teleboy-wilmaa-und-zattoo-im-vergleich/](https://blog.meugster.net/2019/ Fernsehen -am-apple-tv-4-teleboy-wilmaa-e-zattoo-in-confronto/)

Telefonia fissa: telefonia vocale VoIP di un provider VoIP svizzero come: IWay, Peoplefone.

https://www.iway.ch/telefonie/angebote-fuer-private/

Per ridurre i costi della telefonia vocale all’estero si dovrebbe utilizzare la moderna telefonia vocale VoIP. Ci sono abbastanza soluzioni per rendere gratuita la telefonia vocale da casa a una casa straniera. Alcuni esempi:

- App compatibile VoIP sullo smartphone (ad esempio: app Android Linphone) con il provider VoIP DUS.net o con un provider VoIP di propria scelta, che offre gratuitamente la telefonia vocale VoIP interna al provider.

- Telefono cordless e compatibile con VoIP GigaSet E630A GO tramite Gigaset.net o tramite la propria “centrale telefonica” interna autocostruita o l’infrastruttura del provider VoIP. Ad esempio: Raspberry Pi con Kamailio e tunnel VPN.

https://www.gigaset.com/de_de/cms/lp/gigaset-go.html

[https://www.gigaset.com/de\_de/cms/home/kundenservice/privatkunden/gigasetnet.html](https://www.gigaset.com/de_de/cms/home/kundenservice/privatkunden/gigasetnet. html)

Importante: la soluzione VoIP menzionata deve essere disponibile in entrambe le abitazioni private.

Per utilizzare Kamailio su un Raspberry Pi, consultare le istruzioni seguenti:

[https://www.lancom-forum.de/fragen-zur-lancom-systems-routern-und-gateways-f41/vdsl-umzug-glasfarben-neuer-router-t17926.html#p101750] (https://www.lancom-forum.de/fragen-zur-lancom-systems-routern-und-gateways-f41/vdsl-umzug-glasfarben-neuer-router-t17926.html#p101750)

essere preso in considerazione.

Si prega di osservare le informazioni sulla comunicazione mobile interna e sulla telefonia vocale tramite WLAN/WiFi (osservare anche pagina 2!):

[https://community.swisscom.ch/t5/Mobile/Handy-Empfang-im-Minergiehaus-besser/m-p/569594](https://community.swisscom.ch/t5/Mobile/Handy-Empfang-im- Casa Minergie-bad/m-p/569594)

E sì, i moderni telefoni cordless (DECT) supportano anche le cuffie.

Quando si tratta di comunicazione mobile va detto che le soluzioni prepagate sono praticamente sempre più economiche di un abbonamento.

https://www.moneyland.ch/de/handy-prepaid-studie-2021

https://www.dschungelkompass.ch/mobile/tarife/prepaid_tarife.xhtml

https://www.moneyland.ch/de/mobile/index

Mostra lingua originale (Tedesco)

@GrandDixence

In sostanza hai ragione, ma non tutti i clienti vogliono viaggiare con x fornitori diversi e gestire i propri servizi in x portali/centri clienti diversi.

Questo è esattamente il motivo per cui utilizzo un solo fornitore e godo della comodità di avere una panoramica di tutti i servizi Telco in un Kundencenter e di poterli gestire. Sì, lo so, questa comodità comporta molti svantaggi e costi elevati, ma meno problemi e più tempo libero. Non puoi avere tutto…

Mostra lingua originale (Tedesco)

@aga_peter ha scritto:

Ho subito notato 2 svantaggi:

- È consentita solo la linea telefonica 1 (con Swisscom 2), ma è tollerabile

- L’Internet Box non è raggiungibile tramite indirizzo IP e può essere configurato in modo molto limitato, cioè la potenza di trasmissione, i tempi WLAN, ecc. non sono configurabili.


Sei libero di utilizzare il tuo router con le tue esigenze…

Poi dovete occuparvi voi stessi della selezione e della configurazione: dovete decidere voi stessi se per voi vale il prezzo più basso rispetto a Swisscom…

Mostra lingua originale (Tedesco)

….keep on rockin' 🤘🏼🤘🏼🤘🏼