6 giorni successivamente

Grazie mille per le risposte

Il problema è stato risolto perché a quanto pare un media converter con fibra ottica da 10 GB non funziona e l’amministrazione non consente una nuova connessione in fibra ottica nel soggiorno.

Mostra lingua originale (Tedesco)
un anno successivamente

Ciao lo stesso

Il mio collega vorrebbe passare da DSL a fibra ottica, ma utilizza ancora l’IB in soggiorno (la scatola OTO si trova nella scatola di distribuzione, dalla scatola di distribuzione al soggiorno = rame). L’installazione è stata eseguita secondo [https://community.swisscom.ch/t5/Internet-Allgemein/Glas Fiber Connection-a-Internet-Box-using-Media-Konverter/td-p/484604](https://community.swisscom.ch/ t5/ Internet-Generale/Connessione-in-fibra-ottica-di-un-Internet-Box-mediante-convertitore/td-p/484604). (MediaConverter TP-Link MC220L e SFP MikroTik S-RJ01).

Purtroppo i primi tentativi fallirono. Mentre cercavo il motivo, una delle cose che ho letto qui è “Sì, è possibile, ma solo se non sei (ancora) su fibra XGS-PON (10Gbit)”.

*Che cosa è cruciale qui? A quale velocità è abbonato (1 Gbit/s) o cosa è possibile secondo www.swisscom.ch/checker (10 Gbit/s)?

Grazie e saluti Marco

Mostra lingua originale (Tedesco)

Grazie per la pronta risposta @hed. Se il controllore mostra 10 Gbit/s, come nel nostro caso, esiste anche una variante (economica) con un media converter oppure questa opzione viene completamente eliminata e rimangono solo le due varianti

  • IB nell’armadio di distribuzione
  • Portare la fibra ottica nel soggiorno (piuttosto improbabile, trattandosi di un appartamento in affitto)
    *altri?
Mostra lingua originale (Tedesco)

Ciao @MarcoR

Va solo al router.

Oppure tira un’estensione in fibra di vetro.

Di norma nel tubo c’è ancora spazio e ci sono prese combinate in vetro RJ45, quindi non si vedono.

E il cavo costa meno del convertitore a seconda della lunghezza.

E vorrei semplicemente inserire il cavo,

Un saluto Lorenz

Mostra lingua originale (Tedesco)

@MarcoR

Puoi posare facilmente il vetro anche in un appartamento in affitto.

Oppure puoi mettere l’IB nell’armadio di distribuzione e da lì collegare tutto con rame. Questo è possibile anche in un appartamento in affitto. È quindi possibile disattivare il WiFi dell’IB e posizionare un WB in una posizione ottimale per la tecnologia radio.

Mostra lingua originale (Tedesco)

@Lori-77 ha scritto:

Ciao @MarcoR

Ecco come appare il cavo.

[https://www.brack.ch/swisscom-lwl-leitungskabel-fibre-clik-lc-extension-kit-25m-790066](https://www.brack.ch/swisscom-lwl-leitungskabel-fibre -clik-lc-kit-estensione-25m-790066)

Ed ecco come si potrebbe fare.

https://youtu.be/ARSpp4B9-X4

Saluti Lorenz


@Lori-77 per favore metti insieme il materiale corretto, grazie.

@MarcoR questi sono i componenti corretti per un’estensione in fibra ottica:

Cavo di collegamento in fibra ottica del kit di estensione Fiber Clik-LC

[https://www.brack.ch/swisscom-lwl-leitungskabel-fibre-clik-lc-extension-kit-15m-790064](https://www.brack.ch/swisscom-lwl-leitungskabel-fibre- kit-estensione-clik-lc-15m-790064)

Adattatore per accoppiamento fibra ottica Clik-LC

https://www.brack.ch/swisscom-lwl-kupplung-adapter-clik-lc-790063

Presa dati 2x RJ45 / 1x FO (presa da incasso, custodia vuota) Endizio

https://www.brack.ch/swisscom-datendose-2x-rj45-1x-fo-790058

O

Presa dati 2x RJ45 / 1x FO (presa da incasso, custodia vuota) Feller Standard

https://www.brack.ch/swisscom-multimediadose-2x-rj45-1x-fo-790060

O

Presa dati 2x RJ45 / 1x FO (presa da parete, custodia vuota) Endizio

https://www.brack.ch/swisscom-netzwerkdose-2x-rj45-1x-fo-790059

Sistema Zidatech:

[https://www.zidatech.ch/zidatech-produkt/fiber-extension-lwl-set-2?variant=800.303.720&category=177240](https://www.zidatech.ch/zidatech-produkt/fiber- estensione-lwl-set-2?variant=800.303.720&category=177240)

+ Zidatechdose corrispondente. Vedi la scheda tecnica.

Scheda dati:

[https://www.zidatech.ch/files/downloads/800.303.094\_Datenblatt-Fiber-Extension-ZT-V5.pdf](https://www.zidatech.ch/files/downloads/800.303.094_Datenblatt- Estensione fibra-ZT-V5.pdf)

Ciò richiede un dispositivo di giunzione:

https://youtu.be/ARSpp4B9-X4

Mostra lingua originale (Tedesco)

@all Grazie per il tuo prezioso contributo! Ora abbiamo installato l’IB nella scatola di distribuzione e andiamo in soggiorno attraverso il cablaggio in rame esistente. Se la velocità non è sufficiente, il mio collega può comunque inserire la fibra ottica nel centro utensili. Modifica: oppure installa un WLAN-Box.

Mostra lingua originale (Tedesco)

@MarcoR

Quale velocità non dovrebbe essere sufficiente? Ad eccezione del WiFi, la velocità è la stessa indipendentemente da dove si trova l’IB. E se le prestazioni della WLAN non sono sufficienti, non è necessario spostare l’IB > vedi post #10. Naturalmente sono necessarie meno risorse (elettronica ed energia) se l’IB è posizionato in modo ottimale in termini di tecnologia radio e può quindi fare a meno di un WB.

Mostra lingua originale (Tedesco)

@hed Con l’abbonamento attuale (1 Gbit/s) non ci sono certamente colli di bottiglia sul lato LAN. Ma supponendo che passi a 10 Gbit/s, Ethernet è solitamente progettata per 1 Gbit/s o mi sbaglio? Naturalmente, a condizione che il dispositivo finale supporti anche 10 Gbit/s.

Mostra lingua originale (Tedesco)

@MarcoR

Con il cablaggio Ethernet Cat7, Ethernet arriva fino a 10 Gbit/s senza restrizioni. Ma per questo sono necessari anche terminali adeguati e switch Ethernet per 10 Gbit/s. Entrambi sono ancora molto costosi e consumano molta energia. Inoltre nelle abitazioni private 10 Gbit/s non sono necessari nemmeno nelle aziende con molti utenti potenti, nell’area di accesso viene utilizzato solitamente solo 1 Gbit/s e nulla cambierà così rapidamente.

Mostra lingua originale (Tedesco)