VPN con IB3 non più possibile con Android 12 tramite L2PT

• Questa mattina ho aggiornato il mio Google Pixel 5 ad Android 12. Quindi ho provato ad aggiungere la VPN al mio IB3. Sembra che Google abbia deciso di non supportare più L2PT… Comunque, ora sto cercando un identificatore IPsec

richiesto che non è specificato nella GUI di IB3 o non appare in nessuna istruzione ufficiale. Senza l’identificatore non posso salvare la connessione e quindi non posso stabilirla.

Qualcuno ha un’idea? Ci saranno presto nuovi protocolli su IB3?

Screenshot_20211029-102024.png

Sono grato per ogni suggerimento 🙂

Mostra lingua originale (Tedesco)
    • Friveupa20 piace.
    • L’ho cercato ancora un po’ su Google.

Sembra che una connessione VPN esistente con L2TP/IPSec PSK sia ancora supportata durante l’aggiornamento da Android 11, ma questo non è più possibile con un Android 12 completamente nuovo. Resterà così con Android 12? Nessuna idea.

Forse ci sarà presto un aggiornamento per l’IBen? @JonasB puoi dire qualcosa a riguardo?

Ciao @ihazquestion

Quindi “L2TP/IPSec PSK” non è più disponibile nel menu di configurazione? È per questo che usi “IKEv2/IPSec PSK”?

OK. [google aiuta](https://www.google.com/search?q=google+android+12+L2TP%2FIPSec+PSK&rlz=1C1GCEU_deCH836CH836& oq=google+android+12+L2TP%2FIPSec+PSK&aqs=chrome..69i57j69i64.17256j0j15&sourceid=chrome&ie=UTF-8). In realtà sembra che sia stato cambiato.

Non puoi passare a Wireguard, ad esempio?

L’ho cercato ancora un po’ su Google.

Sembra che una connessione VPN esistente con L2TP/IPSec PSK sia ancora supportata durante l’aggiornamento da Android 11, ma questo non è più possibile con un Android 12 completamente nuovo. Resterà così con Android 12? Nessuna idea.

Forse ci sarà presto un aggiornamento per l’IBen? @JonasB puoi dire qualcosa a riguardo?

11 giorni successivamente
    4 mesi successivamente

Ho acquistato un nuovo Samsung Tab S8 con Android 12. Anche qui non è possibile selezionare L2PT/IPSek PSK.
    Sul mio telefono Samsung S10 dopo un aggiornamento da Android 11 a 12, L2PT/IPSek PSK funziona ancora ma con il messaggio “Questa VPN non è sicura. Aggiorna a una VPN IKEv2”.

Esiste una soluzione per questo o un client VPN sicuro?

Grazie @hed, posso convivere con il messaggio di errore sul mio cellulare, ma Raspi non è un problema.
    Per me l’accesso VPN tramite tablet Android sarebbe molto auspicabile.

Cosa ne pensa Swisscom @JonasB e ne è stato discusso nel team (post del 9 novembre 20121)?

@Zeuschieze79 ha scritto:

…..Raspi non è un problema.

Se disponi di un Synology NAS, puoi anche eseguire lì un server VPN molto stabile

@Zeuschieze79 ha scritto:

Cosa ne pensa Swisscom @JonasB e ne è stato discusso nel team (post del 9 novembre 20121)?

Se Swisscom troverà una soluzione, credo che non sarà a breve termine

….keep on rockin' 🤘🏼🤘🏼🤘🏼

@Zeuschieze79 è possibile che Swisscom non sia una delle più veloci.

Secondo me la soluzione rapida è l’autoaiuto -> Raspi con Wireguard. Ci sono buone istruzioni online. E il costo è gestibile.

@kaetho

Vedi post n.8 > “… Raspi non è un problema…”

Convivere con il messaggio di errore è probabilmente la soluzione più semplice e veloce finché Swisscom non rilascia un aggiornamento.

7 mesi successivamente
    3 mesi successivamente

Da qualche giorno non funziona più. Per Swisscom non si vede ancora alcuna soluzione.
    Se devi creare la tua soluzione, non c’è davvero motivo di pagare per Internet il doppio di quanto pagheresti con Salt.

Qui nel forum potete leggere che con la prossima versione firmware degli Internet Box (R13.2) verrà supportato IKEv2 come protocollo. La versione R13.2 dovrebbe essere lanciata all’inizio del 2023. Ma non posso darti una data precisa perché non la conosco.