@ThomasS Un altro augurio da inoltrare agli sviluppatori:

Se guardi la TV in diretta e successivamente spegni il dispositivo, la riproduzione riprenderà dal momento in cui lo hai spento invece di avviare nuovamente la TV in diretta sullo stesso canale.

Grazie

Mostra lingua originale (Tedesco)

Ciao Swisscom,

Sono contento che BlueTV funzioni finalmente su AppleTV, ma ho ancora alcuni commenti:

- Non potete offrire l’integrazione dei provider TV come Salt e Sunrise? Quindi quei contenuti possono essere visti anche come contenuti televisivi?

-Nonostante l’ultima Apple TV, su un nuovissimo televisore 4K la qualità dell’immagine dei canali è decisamente peggiore che su Swisscom

Scatola. È una cosa intenzionale o ci si sta lavorando?

-Dovrebbe esserci un modo semplice per accedere alla guida grande, magari utilizzando il pulsante Indietro del telecomando da Live TV? La mini guida a scorrimento verso l’alto è una seccatura da sfogliare…

grazie e saluti

@andybrunner ha scritto:

Se guardi la TV in diretta e successivamente spegni il dispositivo, la riproduzione riprenderà quando lo hai spento invece di avviare nuovamente la TV in diretta sullo stesso canale.

Grazie per il contributo, sarò felice di trasmetterlo.

@NoIdea2021 ha scritto:

*Non potete offrire l’integrazione del provider TV come Salt e Sunrise? Quindi quei contenuti possono essere visti anche come contenuti televisivi?

• Nonostante l’ultima Apple TV, la qualità dell’immagine dei canali su un nuovissimo televisore 4K è notevolmente peggiore rispetto a Swisscom Box. È una cosa intenzionale o ci si sta lavorando?
  • Dovrebbe esserci un modo semplice per accedere alla guida grande, magari utilizzando il pulsante Indietro sul telecomando dalla TV in diretta? La mini guida a scorrimento verso l’alto è una seccatura da sfogliare…

Grazie anche per il contributo che ho avuto il piacere di trasmettere. Per quanto riguarda la qualità dell’immagine, al momento posso solo dire che dipende ovviamente dalla connessione, ma in linea di principio lavoriamo sempre su questi problemi. Tuttavia, la migliore esperienza non è solo in termini di qualità dell’immagine con TV-Box di blue TV.

Liebe Grüsse / Salut et à bientôt / Ciao e a presto / Cheers, see you soon!
ThomasS

Ciao Tommaso,

molte grazie per la tua risposta!

Naturalmente capisco che la qualità dell’immagine dipende dalla connessione. Ho il vostro pacchetto 10Gbit/s e la mia AppleTV è collegata direttamente all’Internet Box tramite cavo (1Gbit). Quindi mi aspetto che funzioni bene qui. Se confronto, ad esempio, con la qualità di Zattoo o con i contenuti 1080p di Netflix, il quadro qui è enormemente peggiore. Utilizzando un sistema a punti direi che è 9/10 su Swisscom TV Box e 5/10 su AppleTV in termini di qualità. Un po’ peggio è una buona cosa, ma è abbastanza evidente così com’è.

Ho anche notato che apparentemente l’EPG non è memorizzato nella cache dell’app, è qualcosa che potresti aggiungere. Quando sfoglio la guida in questo modo, perde anche i loghi dei canali e deve caricarli di nuovo.

Grazie per aver seguito attivamente questo articolo e per aver ascoltato il nostro feedback 🙂

Cordiali saluti

@NoIdea2021

Immagino di non averlo controllato attentamente come hai fatto tu. Ma con tutta la buona volontà del mondo, non noto quasi alcuna differenza tra Swisscom Box e Apple TV Box con blue TV.

A mio avviso questo non può essere paragonato a Netflix & Co., poiché i contenuti delle stazioni televisive vengono comunque trasmessi con una risoluzione inferiore. SRF HD, ad esempio, trasmette in 720p/50, ma molti provider di streaming trasmettono i loro contenuti HD in 1080p, a volte con bit rate variabili (presumibilmente non evidenti), ma comunque con una risoluzione più elevata.

Secondo me il confronto dovrebbe essere fatto solo tra le app blue TV e i set-top box di Swisscom. E semplicemente: non vedo alcuna differenza evidente qui in HD. Certamente non uno che consentirebbe una valutazione da 5/10 a 9/10.

Grazie per il tuo feedback, ma penso di averlo già provato abbastanza ampiamente.

Li ho collegati entrambi alla TV, Swisscom Box UHD e Apple TV 4K HDR. Ad esempio, se guardo RTL2 HD, il logo sul segnale dell’Apple TV è già abbastanza pixellato rispetto all’immagine del Swisscom Box. L’intera immagine diventa anche più “piena di artefatti”, come se il bit rate adattivo fosse attivo e utilizzasse solo una piccola parte della possibile larghezza di banda, rispetto forse a Swisscom Box. come un CAVLC H264 funziona a 3000 kpbs su Apple TV e a 6000 kbps su Swisscom Box. Forse Swisscom utilizza qui un codec completamente diverso rispetto al Swisscom Box?

In confronto, ad esempio, non ho questo problema con l’app Zattoo TV sullo stesso box.

Sarebbe interessante solo sapere se esiste un limite tecnico alla qualità da parte di Swisscom.

Oppure è l’upscaling, forse il Swisscom Box è significativamente migliore dell’AppleTV. Ma davvero non riesco a immaginarlo?

Sarei anche felice di fargli una foto, dovresti riuscire a vederla.

@NoIdea2021

Una foto del logo della stazione pixelata probabilmente aiuterebbe. Allora posso almeno confrontarlo con la mia TV.

Secondo me, ATV 4K ha un upscaling molto forte. Probabilmente non può essere questo il motivo per cui altre app portano immagini ad alta risoluzione.

La risoluzione in ATV è su 4K SDR o HDR, suppongo? Basta avere una TV 4K. La funzione “Adattamento al contenuto” è attiva entrambe? Quest’ultimo non dovrebbe essere la causa del problema.

Nemmeno io posso confermarlo.

L’immagine è paragonabile a quella di Swisscom Box.
ATV (su TV Sony), Impostazioni: 4K Dolby Vision, “Adatta al contenuto” entrambi disabilitati.

Sulla scatola SC il logo è decisamente un po’ più nitido. Ma per vederlo devo scattare una foto in cui il logo del canale riempie quasi l’intero display dell’iPhone. Se mi siedo a 2 metri dalla TV non vedo alcuna differenza.

Stephan_76

Vedo solo differenze minime. Qui il logo SRF (da SRF News in alto a sinistra) è stato ingrandito due volte al massimo. Sopra tramite Swisscom Box, sotto tramite Apple TV Box (non 4K) su una TV HD.

FA8C1971-2A2C-44DB-9C8A-8A3B9C07F7CD.jpeg

Per entrambi gli ingressi HD sono state utilizzate le stesse impostazioni dell’immagine sul televisore.

Difficilmente riesco a vedere alcun motion blur/artefatto significativamente diverso a occhio nudo.

I tecnici SC potrebbero rivelare i codec/bit rate utilizzati.

Stephan_76

Quindi, l’ho testato di nuovo oggi in condizioni più ottimizzate. Ciò significa montare la fotocamera digitale sul treppiede, impostare la messa a fuoco su manuale e attivare la fotocamera utilizzando il telecomando. In modo che per entrambe le registrazioni si applichino esattamente le stesse condizioni. E penso che tu possa vedere una chiara differenza:

Swisscom Box

TERMINE_1

[upl-immagine-anteprima liId=43073iD015ED7B165721FF alt=Apple TV uuid=d828cb14-49e5-4644-b276-354479512289]

AppleTV

Tramite Swisscom è semplicemente più nitido e i colori sono più ricchi. In realtà dovrei vedere se riesco a modificare qualcosa, ma trovo che i colori e la qualità dell’Apple TV (Disney+ o film Apple) siano assolutamente soddisfacenti. E un collega tecnico radiotelevisivo mi ha installato la TV.

@Stephan_76

Ottimo confronto e puoi vedere chiaramente la differenza.

Probabilmente risoluzioni e bitrate diversi.

Se disponi dei box per cavi LAN, puoi verificare i bitrate nella diagnostica LAN del box Internet.

Per quanto ricordo, una trasmissione HD su Swisscom TV Box di solito funziona a circa 7 Mbit/sec.

Presumo che Swisscom fornisca lo streaming per l’Apple TV Box con molto meno.

Hobby-Nerd ohne wirtschaftliche Abhängigkeiten zur Swisscom

Ehi, grazie mille! Sì, queste sono foto che sono addirittura migliori di quelle che ho scattato e volevo pubblicare ed è esattamente l’effetto che vedo!

Grazie!

@ThomasS di Swisscom lo conferma già da tempo:

“L’esperienza migliore non è solo in termini di qualità dell’immagine con TV-Box di blue TV.”

Puoi discuterne per tutto il tempo che vuoi, se vuoi ottenere il massimo dalla qualità dell’immagine, dovresti acquistare un TV-Box e va bene.

Ora vedo anche in me una chiara macchia di movimento.

Per me il Swisscom Box assorbe circa 6 Mbit/s, l’app blue TV assorbe poco più di 4 Mbit/s con lo stesso canale. Swisscom utilizza sicuramente per i propri box un bitrate più elevato.

I bitrate non sono l’unico fattore decisivo per la qualità dell’immagine, cioè l’equazione “bitrate più alto = qualità dell’immagine più alta” vale solo in misura limitata, perché dipende, ad esempio, anche il metodo di codifica e compressione.

@hed ha scritto:

@ThomasS di Swisscom lo conferma già da tempo:

“L’esperienza migliore non è solo in termini di qualità dell’immagine con TV-Box di blue TV.”

Puoi discuterne per tutto il tempo che vuoi, se vuoi ottenere la massima qualità dell’immagine, dovresti acquistare un TV-Box e va bene.

E’ solo una questione d’affari. Cosa vuole ottenere Swisscom con l’app blue TV?

A chi è destinato? Il proprietario di una seconda casa come me, che non vuole un secondo abbonamento TV nel suo appartamento di vacanza e si accontenta di una perdita di qualità? Oppure l’abbonato inOne che non vuole acquistare un secondo box per la seconda TV e può anche convivere con delle perdite? O il potenziale nuovo cliente che vuoi attirare tramite TV Air free e convincerlo a pagare? O completamente diverso?

Netflix, Disney+ e Co. offrono una qualità migliore. Tecnicamente questo non è un problema. È una questione di strategia che qui non capisco.

@maecke

Completamente corretto, ma non credo che Swisscom possa essere considerata in questo forum in termini di strategia.

Ma alla fine è il mercato, cioè i clienti, a decidere nella scelta del fornitore e della tecnologia.

@hed ha scritto:

@maecke

Completamente corretto, ma non credo che Swisscom possa essere considerata in questo forum in termini di strategia.

Sicuro. Ma i clienti hanno un legittimo bisogno di sapere cosa possono aspettarsi. Swisscom, che non è molto trasparente, non parla di differenze di qualità evidenti. Sono affari loro, ma qui nel forum i clienti aiutano i clienti. Anche quando si tratta di stabilire che tali differenze esistono. 🙂

L’affermazione secondo cui puoi aspettarti la migliore esperienza TV con Swisscom Box non è necessariamente tecnicamente corretta in termini di qualità dell’immagine ed è più blanda di marketing.

Ma naturalmente anche ieri avete potuto sperimentarlo: Internet Swisscom off = app offline. Ma blue TV tramite Swisscom Box era ancora in esecuzione. Non è marketing, ma è tecnicamente giustificato. 😉

@maecke ha scritto:

@hed ha scritto:

@ThomasS di Swisscom lo ha confermato da tempo:

“La migliore esperienza non è disponibile solo in termini di qualità dell’immagine con TV-Box di blue TV.”

Puoi discuterne quanto vuoi, se vuoi ottenere la massima qualità dell’immagine, dovresti comprare un TV-Box e va bene.

È solo una questione di affari. Cosa vuole ottenere Swisscom con l’app blue TV?

Bella domanda @maecke

La mia opinione su di esso:

Sono felice quando sono in campeggio quando posso guardare ORF o Tele1. Oppure guarda semplicemente una partita di calcio su blue Sport o Zoom blu. Accetto la qualità leggermente peggiore, almeno posso vederlo. E solo il fatto di non dover più collegare l’iPad alla TV ogni volta è una vittoria.