Dispositivo sconosciuto connesso a Internet-Box 3

Ciao a tutti,

Noto che diversi dispositivi sconosciuti sono collegati al mio Internet-Box 3. (vedi immagine sotto)

2021-07-16_08-23-09.jpg

Ho cancellato questi dispositivi, ricompaiono ogni volta con un altro nome, PC-401, PC-402 ecc.

Il mio wifi è stato disabilitato per un po’ (uso solo connessioni via cavo) come mai ci sono ancora connessioni wifi?

Grazie in anticipo per il vostro aiuto

Mostra lingua originale (Francese)

@Pleuprioflautt44

grazie per il contributo

vedere la discussione seguente

Macchina sconosciuta sulla mia rete | Swisscom Community

post da @Doremi ‎28.04.2021 17:29

“… Ciao, queste macchine sconosciute sono dispositivi esterni che cercano costantemente il WiFi pubblico. Possibilmente vicini con i loro dispositivi o Smartphone che passano vicino a casa tua. Questi dispositivi che non sono conosciuti dalla tua rete in assenza del codice WiFi, poiché la tua rete non è pubblica non possono connettersi e sono elencati nella pagina ”dispositivo non connesso“ in grigio come indicato da PC-177, PC 176 ecc.,Cordialement Doremi… ”

__SOLUZIONE PROPOSTA:*

vai in gestione router ed eliminali

Router > Modalità esperto > Rete > Elenco dispositivi > Non connesso > apri dettagli

Rimuovi il dispositivo

controlla se ricompaiono

Router > Modalità esperto > Rete > Elenco dispositivi > Non connesso > apri dettagli

- verificare i dati ed in particolare quello di “Ultima connessione” della macchina

Stato Non connesso / Ultima connessione… / Wake-on LAN…

- e se questo corrisponde a duplicati o meno

“On apprend parfois plus d'une défaite que d'une victoire” — José Raúl Capablanca

grazie per la tua risposta

Non capisco una cosa, il mio wifi è disabilitato da un po’ ed in modalità invisibile, come mai vorremmo provare ad accedere a qualcosa che non esiste?

Vedo anche "ultima connessione 15/07/2021 alle 8:50, quindi la connessione è avvenuta con successo?

grazie per l’aiuto

@Pleuprioflautt44

grazie per il feedback

>… il wifi è disabilitato da un po’ ed è in modalità invisibile… stiamo cercando di accedere a qualcosa che non esiste?…

se il Wi-Fi è disabilitato il dispositivo PC-xxx ha provato a connettersi, ma apparentemente senza successo 😎

La modalità invisibile nasconde il nome della rete Wi-Fi, ma non impedisce ai dispositivi già riconosciuti di connettersi ad essa

Osservazioni:

- un riavvio del router IB3 potrebbe far apparire vecchi dispositivi con nomi PC-xxx che erano archiviati nella memoria profonda dell’IB3

- sistemi di connessione sicura, pag. ex. una VPN, visualizza anche le macchine virtuali con il nome PC-xxx

Consiglio:

in gestione router in modalità esperto vai alla sezione

Diagnostica > WLAN > Dati aggiuntivi di debug WLAN da 2,4 Ghz (e/o 5,0 Ghz)

Controlla ad esempio Dati del contatore di connessione dall’ultimo riavvio

Connessioni riuscite: 17Tentativi di connessione falliti: 0Tentativi di connessione con errore di autenticazione: 0se quest’ultimo contatore non è a 0 -> **forse* *sono stati effettuati tentativi abusivi 🤔

Infine:

Se il dubbio persiste cambiare il nome della WLAN nella sezione

WLAN > Dati di accesso WLAN > Nome della rete WLAN (SSID)

nonché la password WLAN

non dimenticare di adattare l’accesso WLAN dei dispositivi autorizzati 😀

“On apprend parfois plus d'une défaite que d'une victoire” — José Raúl Capablanca

Grazie per le risposte

“Il Wi-Fi invisibile non è spento”:

è spento da febbraio infatti ancora non capisco questi nuovi collegamenti!

Si infatti nello screenshot ci sono due connessioni su Lan ma anche un’altra via wifi…

ma viste le vostre risposte deve essere una cosa del tutto normale