@Heiner70 ha scritto:
No, non è assolutamente così. Questo non è un dispositivo Android, i dati mobili sono disabilitati. Utilizzo MobileID sulla carta SIM Swisscom, non sull’app!
Le condizioni di utilizzo recitano: “Per utilizzare Mobile ID è necessaria una connessione attiva ai servizi di telefonia e SMS nella rete del vostro operatore di telefonia mobile.”
Non c’è nulla riguardo alle connessioni dati.
Controllo il saldo del conto prima e dopo la richiesta del MobileID e il saldo del mio conto si svuota. Se non utilizzo MobileID, il saldo del mio account rimane lo stesso, quindi nessun’altra applicazione utilizza i dati mobili. Inoltre sono costantemente connesso al WiFi.
Grazie per il tuo chiarimento riguardo al sistema operativo mobile. La mia citazione sui requisiti del dispositivo e del sistema proviene testualmente dal [https://www.mobileid.ch/static/MID\_App\_NB\_DE.pdf](https://www .mobileid.ch/static/MID_App_NB_DE. pdf)
Questo proviene dal sito Web MobileID stesso, datato novembre 2020 e afferma chiaramente che è necessaria una connessione dati mobile.
La WLAN in questo caso non serve, così come con gli MMS (lo so: legacy, lo faccio solo come esempio), dove è obbligatoria anche una connessione dati mobile e la WLAN non serve assolutamente.
Qual è la fonte e la data delle tue informazioni? - È possibile che qualcosa sia cambiato.
@Werner ha scritto:
Fino a una settimana fa utilizzavo regolarmente Mobile ID come 2FA senza connessione dati mobile per accedere al mio Swisscom Kundencenter.
Sfortunatamente non posso più verificare se funzionerebbe ancora.
In patria o all’estero?
Si tratta del roaming.
Nel documento c’è una chiara distinzione tra utilizzo in CH e utilizzo in EU, ma i requisiti del dispositivo e del sistema a questo riguardo non differiscono: in entrambi i casi si dice “… stabilisce una connessione attiva ai servizi SMS e dati nella rete del tuo gestore di telefonia mobile.”
Il fatto che @Heiner70 osservi un addebito del credito (dati) supporta questo annuncio di MobileID.
scusate, non l’ho “inventato” (so solo leggere) 😁
@Heiner70 L’ho testato oggi con un collega di lavoro della DE che utilizza anche lui una prepagata Swisscom (inOne mobile prepaid) con Mobile ID.
1. Connessione tramite WLAN -> Mobile ID funziona -> nessun addebito.
2. Connessione dati mobile attiva -> Mobile ID funziona -> nessun addebito.
3. Né WiFi né connessione dati mobile attivi -> Mobile ID funziona -> nessun addebito.
Tariffe all’interno dell’UE/Europa occidentale:
Chiamate in entrata (UE/Europa occidentale): 0,27/min.
SMS verso la Svizzera e verso il paese di residenza (UE/Europa occidentale): CHF 0.27/SMS (max. 160 caratteri)
Utilizzo dei dati mobili al di sopra della tariffa base: causa non possibile a causa dei costi.
Ti invitiamo a verificare su My-Swisscom quale collegamento è stato fatturato esattamente secondo Verbindungsnachweis.
Grazie per il tuo chiarimento riguardo al sistema operativo mobile. La mia citazione dei requisiti del dispositivo e del sistema proviene testualmente dal [https://www.mobileid.ch/static/MID\_App\_NB\_DE.pdf](https://www.mobileid .ch/static/MID_App_NB_DE. pdf)
Questo proviene dal sito Web MobileID stesso, datato novembre 2020 e afferma chiaramente che è necessaria una connessione dati mobile.
La WLAN in questo caso non serve, così come con gli MMS (lo so: legacy, lo faccio solo come esempio), dove è obbligatoria anche una connessione dati mobile e la WLAN non serve assolutamente.
Il file collegato sopra è il “Termini e condizioni d’uso di Swisscom Mobile ID App”. Come ho detto, utilizzo Mobile ID tramite la SIM. A questo scopo esistono condizioni di utilizzo separate: https://www.mobileid.ch/de/documents
SMS verso la Svizzera e il paese di residenza (UE/Europa occidentale): CHF 0.27/SMS (max. 160 caratteri)
Utilizzo dei dati mobili al di sopra della tariffa base: causa non possibile a causa dei costi.
Successivamente il MobileID verrà probabilmente gestito tramite SMS. Prima richiesta di MobileID durante un tentativo di login: 0,27 CHF, risposta ancora con il PIN 0,27 CHF e poi apparentemente un’altra risposta di MobileID 0,27 CHF. Un’autenticazione riuscita mi costa 0,81 CHF. Al momento non ho accesso completo a mySwisscom e dubito inoltre che esista una prova individuale di collegamento per la carta prepagata.
@Heiner70 ha scritto:
SMS verso la Svizzera e il paese di residenza (UE/Europa occidentale): CHF 0.27/SMS (max. 160 caratteri)
Consumo dati mobile superiore alla tariffa base: causa non possibile a causa dei costi.
Successivamente il MobileID verrà probabilmente gestito tramite SMS. Prima richiesta di MobileID durante un tentativo di login: 0,27 CHF, risposta ancora con il PIN 0,27 CHF e poi apparentemente un’altra risposta di MobileID 0,27 CHF. Un’autenticazione riuscita mi costa 0,81 CHF. Al momento non ho accesso completo a mySwisscom e dubito inoltre che esista una prova individuale di collegamento per la carta prepagata.
Ma c’è. In MySwisscom sotto Utilizzo prepagato => Collegamenti. Qui sono elencati anche gli SMS.
Ciao a tutti
Mobile ID può essere utilizzato gratuitamente anche all’estero.
Durante una modifica del sistema, alcuni clienti prepagati hanno riscontrato malfunzionamenti.
Grazie alle vostre segnalazioni qui, i nostri tecnici sono stati in grado di trovare la causa e correggere l’errore per tutte le connessioni interessate.
Un saluto Samuele