Schermare/smorzare la WLAN da 2,4 GHz: come?

Nel mio quartiere (appena trasferito) è installata una potente WLAN da 2,4 GHz, probabilmente un nuovo box UPC.

Sfortunatamente, il trasmettitore WiFi del quartiere è ora quasi direttamente dietro il muro su cui voglio utilizzare le mie cuffie Bluetooth - anche il Bluetooth è su 2,4 GHz.

Vorrei ora adottare misure per attenuare il segnale WLAN indesiderato a 2,4 GHz “a casa mia” in modo che l’interferenza per Bluetooth sia notevolmente ridotta:

a) Installa qualsiasi dispositivo EMC (2×2 metri?) sulla mia parete come ammortizzatore, ad esempio un foglio di alluminio, una barriera al vapore con rivestimento in alluminio, [Naturalmente: Swiss Shield (swiss-shield.ch)](https://www.swiss- scudo .ch/index.php?id=19)

b) Motivare i vicini a installare una “piastra smorzante” dietro il router

Quello che non so è quanto possa essere efficace un dispositivo di smorzamento del genere. Quello che mi interessa davvero è che il cloud WiFi da 2,4 GHz non si irradi più in modo omnidirezionale nel mio Bluetooth.

C’è qualche esperienza pratica qui? Altri forum con testimonianze?

Per differenziare: ovviamente sto ancora cercando altre opzioni, ad esempio “Corruzione: disattiva 2,4 GHz” o “Corruzione: riduci potenza di trasmissione” o “Cambia auricolare Bluetooth -> DECT”. Il trasferimento spaziale è difficile.

Mostra lingua originale (Tedesco)

@daffy2

Quindi il fatto che possa sorgere un problema con il Bluetooth della normale WLAN Internet a 2,4 GHz sarebbe ora per me una novità.

Ho dei vicini a sinistra, a destra e in alto che sono separati solo da un muro con una WLAN a 2,4 GHz di Swisscom, Sunrise, UPC e Salt e nessun problema con il Bluetooth.

Perché arrivi a questa conclusione che hai un problema?

Mostra lingua originale (Tedesco)

Installationen, Netzwerk, Internet, Computertechnik, OS Windows, Apple und Linux.


    WalterB ha scritto:

    Perché arrivi a questa conclusione che hai un problema?


    Non faccio supposizioni 😉

    Il mio problema è che il trasmettitore “estraneo” da 2,4 GHz è ora installato a circa 60 cm dalla mia base Bluetooth. È più o meno come se collegassi la mia base Bluetooth direttamente al mio Swisscom Internetbox 2.

    Il risultato è che le persone ora si lamentano dell’audio Bluetooth interrotto nelle chiamate in conferenza, che ricevo disconnessioni e riconnessioni Bluetooth spontanee e che la mia portata Bluetooth è diminuita drasticamente.

    In altre parole: la nuova WLAN straniera da 2,4 GHz è un problema per me e per le mie cuffie Bluetooth nel luogo in cui le utilizzo. Dopo aver letto “Il trasferimento spaziale è difficile”. Come già accennato, sto cercando alternative per ridurre l’influenza della nuova WLAN da 2,4 GHz sul mio Bluetooth.

    Sulla base di misurazioni RSSI molto approssimative, sono sicuro di conoscere un posto nel mio appartamento dove il nuovo trasmettitore da 2,4 GHz non sarebbe un problema. Ma: *Io* non voglio andarci.

    Per quanto riguarda il tuo quartiere, probabilmente non ha importanza se Internet proviene da Salt, Wingo, UPC, Swisscom o altro. Ciò che è più importante è quali trasmettitori WiFi utilizzano il tuo quartiere e se desideri utilizzare le tue cuffie Bluetooth entro 60 cm esattamente da questo trasmettitore da 2,4 GHz (ne dubito).

    Ho anche altri trasmettitori da 2,4 GHz _nella zona_, ma non sono a 60 cm di distanza ma probabilmente ad almeno 10 m (2x) e quindi attraverso soffitti e pareti.

    Per contesto, uno screenshot di un telefono Android con “WiFi Analyser” scattato nel luogo in cui il mio audio Bluetooth vuole sopravvivere:

    * verde == la WLAN straniera da 2,4 GHz

    * blu == Non mi interessa

    * rosso == il mio Swisscom Internetbox 2, a circa 5 metri di distanza, dietro un materiale molto sottile

    Come puoi vedere, sono praticamente seduto sul trasmettitore WLAN straniero da 2,4 GHz e voglio solo abbassarlo.

    daffy2_0-1622195598786.png

    Mostra lingua originale (Tedesco)

    Questo video fornisce un po’ di contesto alla mia domanda: Schermatura delle radiazioni RF con schermatura in alluminio - YouTube

    Riconosco pienamente il diritto del quartiere di utilizzare trasmettitori a 2,4 GHz (qui: una WLAN). Allo stesso tempo provo a utilizzare il Bluetooth su 2,4 GHz. A causa delle attuali condizioni spaziali, questo è nuovo / solo un po’ sfortunato. Per questo motivo sto controllando il percorso “Smorzare WLAN straniera”.

    Alla fine, potrebbe dipendere da me corrompere il vicinato affinché spenga semplicemente il trasmettitore a 2,4 GHz; In effetti, ciò probabilmente non causerebbe alcun dolore al quartiere appena addomesticato e manterrebbe felice il mio Bluetooth.

    Ma se il vicinato non si sente a suo agio nel “disattivare i 2,4 GHz” (o nel ridurre la potenza - sono solo 40 metri quadrati laggiù!), allora ho bisogno di altre soluzioni - e smorzare le emissioni EMC dalla mia parte è quello che faccio potenzialmente completamente sotto il *mio* controllo.

    PS: spettro condiviso == spettro difettoso. Ecco perché l’altra mia infrastruttura è sostanzialmente collegata via cavo. Solo: voglio che le cuffie siano wireless (e, sì, sto considerando DECT come opzione)

    Mostra lingua originale (Tedesco)

    @daffy2 un foglio di alluminio o come descritto nel video può aiutare. Oppure puoi installare un trasmettitore a raggio direzionale da 2,4 GHz di diversi watt (è illegale) così avrai tranquillità per qualche giorno o settimana finché il vicino non avrà un nuovo router.

    Mostra lingua originale (Tedesco)

    Non avevo ancora considerato la strategia di deterrenza EMV…

    Io stesso ho un altro emettitore direzionale legale da 2,4 GHZ, forse dovrei generare controradiazioni! 🙃

    Ho provato a utilizzare un piccolo coperchio di un barattolo di biscotti: nessun effetto. Un’area più ampia aiuterebbe? 2×2m? L’ombra EMC è sufficiente per me…

    Mostra lingua originale (Tedesco)

    @daffy2 Penso che tu possa uccidere il WiFi del tuo vicino con 20-30 watt di radiazione direzionale (antenna Yagi) 😂.

    Attenzione nella gamma di frequenza 2.400 GHz - 2.4835 GHz la potenza massima irradiata non deve superare 100 mW (EIRP*) (ufficialmente consentita).

    Mostra lingua originale (Tedesco)

    Ho anche un router con 3x RP-SMA. Quindi compro tre antenne Yagi per 30 franchi l’una, sgombro la scrivania e faccio un arrosto completo. 🤣

    Scherzi a parte, un’attenuazione di -44 dB x 30 dB fino, diciamo, a -70 dB sarebbe probabilmente sufficiente per poter utilizzare le cuffie Bluetooth nella mia posizione preferita senza preoccupazioni. In mezzo a tutti… i siti web sulle radiazioni… ho difficoltà a trovare soluzioni davvero affidabili e documentate al problema.

    Non voglio comprare una recinzione per conigli di 10 metri quadrati del Bauhaus, per poi scoprire che non è una soluzione completa né in termini di aspetto né di tecnologia di schermatura. Cerco affermazioni come “Swiss Shield funziona in modo misurabile” (anche una recinzione o qualunque cosa possa essere integrata funzionalmente) e “ottieni davvero l’attenuazione di 30 dB su 2,4 GHz nelle seguenti condizioni”.

    Ad esempio, se vado su [https://www.a-zgesund.ch/modules/wbsShop/index.php?cat\_id=19&location\_id=71](https://www.a-zgesund.ch /modules/wbsShop/index.php?cat_id=19&location_id=71), allora mi sfugge un po’ di sostanza dietro il “comprami e poi starai benissimo” (il che può essere vero o meno - Sto cercando una sostanza resistente, non coperte di radioprotezione con un cerotto “posto comodo”). In teoria, sì [https://www.a-zgesund.ch/shops/83/137/71/erwachsene-kinder/tuch-grosses-quadrat-aus-swiss-shield-naturell-250-cm-x-250-cm] (https://www.a-zgesund.ch/shops/83/137/71/erwachsene-kinder/tuch-grosses-quadrat-aus-swiss-shield-naturell-250-cm-x-250-cm) Facile da integrare all’interno, anche visivamente, ma 350 franchi per l’esperimento per vedere se l’oggetto attenua davvero 30 dB a 2,4 GHz, credo… parecchio.

    PS: Il sito web menzionato è semplicemente un hit di Google, non è implicita alcuna raccomandazione, critica o qualcosa di simile, solo un riferimento arbitrario.

    Mostra lingua originale (Tedesco)

      daffy2 Non ci sarà alcuna “sostanza resiliente” per il prodotto perché lo smorzamento che può essere ottenuto dipende fortemente dall’ambiente. All’esterno delle camere anecoiche, le onde EM vengono riflesse e rifratte, in modo che trovino comunque una via d’uscita.

      Prima di spendere un sacco di soldi, puoi provare a utilizzare un foglio di alluminio (le strisce di alluminio devono sovrapporsi di almeno 3 cm sul bordo) o utilizzare un foglio di salvataggio. Ciò avrà più o meno lo stesso effetto di questo prodotto.

      (immagine di esempio)
      [upl-immagine-anteprima liId=42271iA8949F602E189107 alt=kdNOe5u.jpg uuid=dac69ca3-cafe-4614-b7b2-5cd271643e88]

      Mostra lingua originale (Tedesco)

      hed ha scritto:

      Sposta la tua base BT di 1 metro e va bene.


      No, la mia base BT rappresenta una parte significativa del problema, ma anche le mie cuffie BT si trovano a soli 80 cm dal trasmettitore straniero a 2,4 GHz. In altre parole: sono seduto esattamente di fronte al router WiFi del vicino.

      Ma sto decisamente cercando di spostare il dongle BT in una direzione diversa: estensione USB per

      daffy2_3-1622225952853.png

      Anche la stampante (che può funzionare solo a 2,4 GHz) si lamenta di un WiFi scadente, ma stampa. È sufficiente per 20 pagine all’anno.

      Mostra lingua originale (Tedesco)
      5 giorni successivamente

      Ho ricostruito il mio mondo USB in modo un po’ sperimentale: il dongle USB ora pende più liberamente nella stanza (ancora da ottimizzare visivamente), ora è a circa un metro più lontano dalla posizione originale, completamente isolato dagli hub e direttamente da solo un pasticcio estensione.

      Allo stesso tempo, il quartiere ha continuato a tenere a freno: sospetto che il punto di accesso sia stato riavviato e ora sia sul canale 11 (dove in questo momento si riunisce quasi l’intero quartiere…)

      Di conseguenza, il mio audio Bluetooth (Plantronics / Poly Voyager 5200 -> Plantronics / Poly BT600) è appena migliorato molto.

      La storia probabilmente continuerà per un po’ 😉

      Mostra lingua originale (Tedesco)

      In genere si consiglia di mantenere una distanza di 1 m tra due trasmettitori per ridurre al minimo le influenze reciproche.

      Mostra lingua originale (Tedesco)
      14 giorni successivamente

      Firmware dell’auricolare Bluetooth e del dongle Bluetooth aggiornato all’ultima versione?

      Vedi le note sulla versione firmware 1156 del BT600:

      [https://www.poly.com/de/de/support/knowledge-base/kb-article-page?type=Support+Information&lang=de&urlName=BT600-Firmware-Release-Notes&t=all&k=BT600] (https://www.poly.com/de/de/support/knowledge-base/kb-article-page?type=Support+Information&lang=de&urlName=BT600-Firmware-Release-Notes&t=all&k=BT600)

      Stai lontano da tutte queste soluzioni di schermatura. Questo porterà solo muffa in casa tua!

      [https://www.elektrosensibel-ehs.de/shielding-against-high-frequency-electromagnetic-radiation/](https://www.elektrosensibel-ehs.de/shielding-against-high-frequency-elektromagnetic-radiation /)

      Per condizioni di ricezione Bluetooth ottimali, deve esserci una indisturbata linea visiva tra l’auricolare BT e il dongle BT.

      Distanza aerea tra l’auricolare BT e il dongle BT: non ha importanza. Ma sicuramente meno di 10 metri!

      Il Bluetooth utilizza lo “spettro diffuso con salto di frequenza”. Si tratta di una tecnica per migliorare la resistenza alle interferenze del collegamento radio e viene spesso utilizzata anche in ambito militare. È improbabile che un segnale WLAN esterno possa disturbare seriamente la ricezione Bluetooth.

      [https://community.swisscom.ch/t5/Mobile/Abschaltung-Frequenzen-3G-amp-2G/m-p/612047#M7143](https://community.swisscom.ch/t5/Mobile/Abschaltung-Frequenzen- 3G-amp-2G/m-p/612047#M7143)

      https://en.wikipedia.org/wiki/Bluetooth

      In tema di “interferenze radio” si veda anche:

      [https://community.swisscom.ch/t5/Mobile/Mobile-St%C3%B6rungen-am-PC/m-p/653709](https://community.swisscom.ch/t5/Mobile/Mobile-St% C3%B6rungen-am-PC/m-p/653709)

      Registrare le interferenze radio con “Scansione spettrale” o SDR:

      https://www.lancom-forum.de/viewtopic.php?f=35&t=17257&p=97902

      Mostra lingua originale (Tedesco)