Schermare/smorzare la WLAN da 2,4 GHz: come?
Nel mio quartiere (appena trasferito) è installata una potente WLAN da 2,4 GHz, probabilmente un nuovo box UPC.
Sfortunatamente, il trasmettitore WiFi del quartiere è ora quasi direttamente dietro il muro su cui voglio utilizzare le mie cuffie Bluetooth - anche il Bluetooth è su 2,4 GHz.
Vorrei ora adottare misure per attenuare il segnale WLAN indesiderato a 2,4 GHz “a casa mia” in modo che l’interferenza per Bluetooth sia notevolmente ridotta:
a) Installa qualsiasi dispositivo EMC (2×2 metri?) sulla mia parete come ammortizzatore, ad esempio un foglio di alluminio, una barriera al vapore con rivestimento in alluminio, [Naturalmente: Swiss Shield (swiss-shield.ch)](https://www.swiss- scudo .ch/index.php?id=19)
b) Motivare i vicini a installare una “piastra smorzante” dietro il router
Quello che non so è quanto possa essere efficace un dispositivo di smorzamento del genere. Quello che mi interessa davvero è che il cloud WiFi da 2,4 GHz non si irradi più in modo omnidirezionale nel mio Bluetooth.
C’è qualche esperienza pratica qui? Altri forum con testimonianze?
Per differenziare: ovviamente sto ancora cercando altre opzioni, ad esempio “Corruzione: disattiva 2,4 GHz” o “Corruzione: riduci potenza di trasmissione” o “Cambia auricolare Bluetooth -> DECT”. Il trasferimento spaziale è difficile.