Conosco un immobile in cui è stato installato e messo in funzione lo splitter P2MP da 10Gbit nel seminterrato a dicembre 2020.
Tuttavia, lo sviluppo interno di ciascun appartamento viene eseguito solo su richiesta/ordine. Da quello che ho notato, questo è ancora possibile nel 2021.
Sono stati realizzati/attivati 2 appartamenti il 21 gennaio, 2 il 21 marzo e 1 il 21 aprile. I rispettivi ordini sono stati effettuati il 20 dicembre / 21 febbraio e il 21 marzo.
Quindi deve essere ancora possibile nonostante la Comco. L’unica domanda ora è quale è la scadenza per il divieto della Comco…
Sì, @Roger G potrebbe fornire dettagli al riguardo
….keep on rockin' 🤘🏼🤘🏼🤘🏼
@SomehowHuman eccetera… Non sono proprio la persona giusta e lo sto inoltrando, ma visto che ci vorrà fino a lunedì, lascia che ti dia l’informazione in anticipo.
Prima di Natale dovevamo agire in fretta e quindi i sistemi sono intervenuti profondamente affinché le ubicazioni nei sistemi non fossero pronte prima di x anni. Ecco perché nel controllore appare “…non esiste una data di espansione”. E poiché l’immobile è collegato a un mCAN g.Fast, la velocità massima viene visualizzata su rame. Quando venivano ordinati i servizi, il sistema mostrava che erano disponibili solo CU. In questo caso sono stati impostati come pianificati 2 ordini, il che significa che i servizi sono pronti per essere attivati non appena il blocco verrà rimosso. È del tutto possibile che questo possa essere stato sovrascritto manualmente, ma non sono un esperto in materia e non posso dire se l’ufficio legale lo avrebbe consentito internamente.
@POGO 1104: Sei nella nostra stessa posizione? Vedo solo un singolo FTTH Anschluss nell’intero insediamento e questo è quello di @SomehowHuman, che è stato completato il 24/03/21 con 2 fibre su xgsPON.
Dal 10 maggio 2021 le aree già edificate sono state nuovamente commercializzate e dobbiamo azzerare o aggiornare nuovamente i dati, poiché lo sviluppo degli immobili è continuato (anche se a ritmi più lenti). Sfortunatamente, ciò non è ancora avvenuto del tutto, motivo per cui la disponibilità della fibra non è ancora visibile qui.
Nel sistema vedo la voce che i servizi per la location hanno un’attivazione prevista per il 14 maggio 2021, cioè venerdì. Ma lo stesso giorno è prevista anche la disattivazione dell’accesso principale (?), anche se non esiste alcun accesso al Cu. Non posso dire se funzionerà e apparentemente non hai ancora ricevuto il router giusto. Il motivo è l’ordine bloccato, che continua solo dopo il rilascio della posizione. Se sarà davvero così il 14 maggio 21, allora le cose continueranno a funzionare bene 😀 Lunedì sottoporrò comunque il caso al mio specialista del team in modo che possa vedere qual è lo stato e, se necessario, intervenire così che i servizi siano disponibili al più presto.
Spero che questo aiuti.. i migliori saluti
Roger G.
Swisscom (Schweiz) AG, Product Manager Wireline Access
Ciao @Roger G,
Non mi aspettavo che qualcuno mi rispondesse in un giorno festivo. Sono ancora più lieto che tu abbia dedicato del tempo a scrivere una lunga risposta e a controllarla nel sistema.
Sono curioso di vedere cosa inventerà il tuo amico lunedì.
Un caro saluto e buon fine settimana.
Le condizioni temporanee della WEKO non sono più attive?
Martedì ho ricevuto un aggiornamento da Netzbau che Q1 XGS sarà disponibile a partire dal 2021. Ma qui non c’è mai stata alcuna costruzione. Forse perché la sede della SW è dall’altra parte della strada e nel parcheggio sotterraneo c’è già il vetro. E quindi sarà necessario solo lo sviluppo interno. Vedremo…
Dal 10 maggio 2021, dove la costruzione è già avvenuta, abbiamo ripreso a commercializzare e dobbiamo reimpostare o aggiornare nuovamente i dati, poiché lo sviluppo degli immobili è continuato (anche se a un ritmo più lento). Sfortunatamente, ciò non è ancora avvenuto del tutto, motivo per cui la disponibilità della fibra non è ancora visibile qui.
@SomehowHuman: Come previsto, venerdì è stato messo in funzione il normale collegamento in rame, sebbene anche il collegamento in fibra ottica nel sistema abbia più informazioni. Ora hai almeno accesso a Internet tramite g.Fast.
Presumo che tu non abbia ancora ricevuto il modulo SFP per IB3 o ti è stato detto qualcosa di specifico? Oppure qual è il motivo per cui non hai collegato il router alla presa in fibra ottica?
Roger G.
Swisscom (Schweiz) AG, Product Manager Wireline Access
@Roger G Il passaggio da Coax a DSL ha funzionato venerdì.
Non ho ricevuto il modulo SFP perché il sistema di vendita ritiene che non sia ancora autorizzato.
- Soluzioneselezionata da SomehowHuman
Devo rivedere il mio testo di apertura. I sistemi Swisscom hanno ragione. La costruzione della linea era stata “fraintesa”. Avevano il 15 dicembre. firmato prima della Comco e io abbiamo firmato il 20 dicembre. secondo la Comco. All’inizio non volevano costruire, ma poi mi hanno informato che il nostro contratto era entrato in vigore prima e quindi avevano finito di costruire la linea. Non avevo controllato questa affermazione. Sono molto grato a loro per aver fatto questo in inverno, quando i giardini non erano ancora “belli”.
Allora aspetteremo tutti finché la ComCo non avrà concluso l’inchiesta e non ci vorrà prima dell’anno prossimo.
@mabu1, Sì, le misure cautelari ordinate dalla COMCO sono ancora in vigore. Swisscom è tuttavia convinta che le misure adottate da allora rispettino i suoi obblighi comportamentali. Gli ultimi mesi hanno dimostrato che, nella situazione attuale, una buona copertura della banda larga è essenziale. Swisscom ha quindi deciso di riavviare la messa in servizio dei collegamenti P2MP. Ciò vale solo per le aree (città, comunità, ecc.) in cui vengono costruite regolarmente reti P2MP.
@mabu1 ha scritto:
Le condizioni temporanee della WEKO non sono più attive?
Martedì ho ricevuto un aggiornamento da Netzbau che il Q1 XGS sarà disponibile a partire dal 2021. Ma qui non c’è mai stata alcuna costruzione. Forse perché la sede della SW è dall’altra parte della strada e nel parcheggio sotterraneo c’è già il vetro. E quindi sarà necessario solo lo sviluppo interno. Vedremo…
Dal 10 maggio 2021, dove la costruzione è già avvenuta, abbiamo ripreso a commercializzare e dobbiamo reinserire i dati o aggiornarli, poiché lo sviluppo degli immobili è continuato (anche se rallentato). Sfortunatamente, ciò non è ancora avvenuto del tutto, motivo per cui la disponibilità della fibra non è ancora visibile qui.
@foobar Nell’ambito delle misure cautelari disposte dalla COMCO, l’espansione del P2MP nella zona non è mai stata interrotta. A causa dell’ordinanza i collegamenti interessati non sono stati messi in servizio. Le misure cautelari ordinate dalla COMCO sono ancora in vigore. Swisscom è tuttavia convinta che le misure adottate da allora rispettino i suoi obblighi comportamentali. Swisscom ha quindi deciso di riprendere la messa in servizio.
@foobar ha scritto:
Almeno per me il requisito WEKO viene ignorato e P2MP viene creato anche se non esiste ancora uno splitter (secondo Axians)
@SomehowHuman Spero che l’SFP sia arrivato al più tardi oggi e che tutto funzioni come previsto.
Divertiti con la nuova velocità 🙂
Roger G.
Swisscom (Schweiz) AG, Product Manager Wireline Access
Grazie mille @Roger G per i tuoi sforzi! Questo è il WAAAAHNNNSIIIINNN!!!
Ora la DSL non è più il componente più lento, bensì ogni apparecchio stesso (e ovviamente il bersaglio). Oh, questi sono tempi d’oro…