Pi-hole® und was du dazu wissen musst

È arrivato un terzo Raspi. Questa volta un Raspberry Pi 4 con 8 GB di RAM e un disco rigido SSD aggiuntivo. Ci ho installato NextCloud (ne sono venuto a conoscenza tramite @DomiP, grazie a questo punto 👍)

L’installazione era ancora un gioco da ragazzi, ma la configurazione dell’accesso web senza VPN, ma con DDNS e un certificato SSL di let encrypt, ha richiesto alcune ore (soprattutto per capire “come fare” 😉).

Ora la messa a disposizione elettronica di diversi documenti e file per il club dovrebbe essere comoda come con mydrive e co., semplicemente con la propria piattaforma “in-house”. Vediamo quanto funziona in modo duraturo e affidabile.

Mostra lingua originale (Tedesco)
Illustrazione di una donna con un computer portatile

@kaetho benvenuto nella squadra Nextcloud 🤣. In effetti, la configurazione è molto complicata e anche la configurazione di SSL è molto complicata da impostare utilizzando mezzi standard. Il modo più semplice è solitamente utilizzare distribuzioni già configurate, ma la visibilità è relativamente scarsa. 😉

Mostra lingua originale (Tedesco)

Kærar kveðjur - herzliche Grüsse
Dominik

7 giorni successivamente

@MiriamF @kaetho Grazie per le istruzioni estremamente utili! Stamattina ho ricevuto il mio kit Raspi 3+ (un Raspi 4 è davvero “eccessivo” per un semplice Pi-hole) e nel pomeriggio il mio Pi-hole era già integrato nella rete privata.

Tralascio il box Internet Swisscom e il TV-Box - non voglio sovraccaricare il mio Pi-hole con le query DNS di Netflix 😉

raspi.PNG

Mostra lingua originale (Tedesco)

Sì, bello. L’ho fatto anch’io.

Finora funziona e sono già al mio terzo Raspi.

Un alloggiamento che si adatta ( con un po’ di limatura) l’ho trovato anch’io.

PoE è un’ottima cosa, anche se Swisscom stessa non lo offre realmente né da nessuna parte.

Secondo me, con il cappello Raspy PoE è un po’ rumoroso. Ha quasi lo stesso livello di rumore del mio NAS.

Mostra lingua originale (Tedesco)

#user63

Sono anche al mio 3° Raspi, ne sto valutando un 4°. Purtroppo non sono riuscita a trovare un alloggio adatto, quindi me ne sto costruendo uno io 😉

raspi-kaetho.jpg

Il tutto con PoE, ben conservato in un rack nel seminterrato, quindi il volume non ha più alcun ruolo.

Mostra lingua originale (Tedesco)
4 mesi successivamente

Ho installato PI-Hole su un Synology NAS, funziona perfettamente.

Se disponi di un Synology NAS e puoi installare Docker, dovresti dare un’occhiata al video qui.

Spiegato in modo super semplice.

Mostra lingua originale (Tedesco)
3 mesi successivamente

Grazie per le ottime istruzioni!!!

Ma sfortunatamente questo non ha funzionato per me. Ho installato Pi-hole sul mio Raspberry Pi 4 secondo le istruzioni. Posso accedere alla dashboard anche tramite indirizzo IP (ovvero nel browser). Poi vedo che non succede nulla. Ad esempio, sui miei dispositivi vengono ancora visualizzati gli annunci di chip. Tuttavia ho cambiato il server DNS del router con l’indirizzo IP del Raspberry Pi, ma ancora non funzionava. Ho anche già provato a cambiare il server DNS solo sul mio dispositivo Windows. Con IPv4 & IPv6 ciò è riuscito perché nel CMD viene visualizzato correttamente con il comando “ipconfig /all”, ovvero l’indirizzo IP del Raspberry Pi per il server DNS.

Qualcuno sa cosa ho fatto di sbagliato o cosa ho dimenticato di fare?

Grazie mille e cordiali saluti

Mostra lingua originale (Tedesco)

Ciao @Friveupa20

come hai configurato IPv6 su IB3 e in piHole? Quando l’ho configurato, IPv6 era disabilitato su IB3.

Ora è attivato su IB3. In piHole attualmente appare così:

29.09kaetho1.jpg

IPv6 non è affatto attivato. Per me attualmente funziona così.

Ma devo onestamente ammettere che non ho ancora pensato molto a IPv6. Finora è così che funziona nella mia rete domestica. Se qualcuno ha suggerimenti concreti su come configurare piHole e IPv6 meglio/più correttamente, può postarli qui 😉

Mostra lingua originale (Tedesco)
4 mesi successivamente

Ciao a tutti,

Ora ho collegato il mio (vecchio) Pi all’Internetbox 3 e tutto funziona, tranne un’eccezione: nel Pihole vengono visualizzati solo 2 client, ovvero localhost e internetbox.home, anche se ovviamente tutti i client di rete passano tramite il Pihole.

Qualcuno ha idea di cos’altro devo impostare in modo che tutti i nomi dei dispositivi/nomi host vengano “riportati” al Pi?

@POGO 1104: ottimo consiglio con la VPN, in realtà volevo utilizzare lì la funzione VPN dell’Internet Box.

Mostra lingua originale (Tedesco)

@schafholt ogni dispositivo nella tua rete si connette a Internet tramite IB. Ciò significa che anche le richieste DNS vengono eseguite tramite il box Internet. Puoi farlo nelle impostazioni DNS del tuo iPhone (qui) o nelle impostazioni DNS di un Android (qui) e su Mac ([qui](https://www.hellotech.com/guide/for/how-to-change-dns-server-windows-mac#:~:text=Windows%2010%20Computer- ,Per%20cambiare%20il%20server%20DNS%20%20sul%20a%20computer%20Windows%2010%20,il%20indirizzo%20seguente%20DNS%20server%20.)) o sotto Windows ([qui](https://www.hellotech.com/guide/for/how-to-change-dns-server-windows-mac#:~:text=Windows%2010%20Computer -,Per%20cambiare%20il%20server%20DNS%20%20sul%20a%20computer%20Windows%2010%20,il%20indirizzo%20seguente%20DNS%20server%20.) ) regola le impostazioni DNS e inserisci lì il tuo PiHole.

Mostra lingua originale (Tedesco)

Kærar kveðjur - herzliche Grüsse
Dominik

@DomiP Esatto, potresti farlo, ma non voglio. Nel mio Fritzbox, tutti i dispositivi erano collegati in modo identico e i nomi host venivano “passati” al PiHole.

Ho provato con l’inoltro condizionale in PiHole, ma neanche questo ha risolto il problema 😞

Inoltro condizionato

Se non configurato come server DHCP, Pi-hole in genere non sarà in grado di determinare i nomi dei dispositivi sulla rete locale. Di conseguenza, tabelle come Top Client mostreranno solo indirizzi IP.

Una soluzione a questo problema è configurare Pi-hole per inoltrare queste richieste al tuo server DHCP (molto probabilmente al tuo router), ma solo per i dispositivi sulla tua rete domestica. Per configurarlo dovremo conoscere l’indirizzo IP del tuo server DHCP e quali indirizzi appartengono alla tua rete locale. L’input esemplificativo è fornito di seguito come segnaposto nelle caselle di testo (se vuote).

Ed ecco la soluzione

Nelle impostazioni di rete/DHCP dell’InternetBox 3 non ho l’opzione “Richiedi server DNS tramite DHCP opzione 6”. Abilitato. Dopo aver riavviato il client/registrato nuovamente sulla rete, il nome host viene comunque trasmesso.

Mantengo anche le impostazioni PiHole sopra menzionate per l’inoltro condizionale.

Grazie a tutti!

Mostra lingua originale (Tedesco)
5 mesi successivamente

Ho anche installato un PI-Hole e ho ottenuto un tasso di blocco dell’8,3%. Ho visto nelle istruzioni di YT che dovevano attivare gli Indirizzi Locali Unici (ULA) sui box Fritz in modo che potessero arrivare al 30%. Funziona anche con l’IB4?

Mostra lingua originale (Tedesco)
5 mesi successivamente

Dato che il mio Raspi non è ancora disponibile, ho creato un Raspi virtuale (solo per divertimento) nel lettore VMWARE, il file ISO può essere trovato qui:

Raspberry Pi Desktop per PC e Mac – Raspberry Pi

Ho installato Pi-hole seguendo queste istruzioni:

Blocca la pubblicità su ogni dispositivo di casa tua con Raspberry Pi e Pi-hole - Raspberry Pi

E sì, tutto questo ha richiesto solo circa 2 ore (era il mio primo contatto con Raspi OS) e ha funzionato la prima volta:

[upl-immagine-anteprima liId=49989iF65514053410CA16 alt=pihole.jpg uuid=dc884e5a-bf78-4925-9acf-2d1bfaa04141]

Anche per i possessori di un Raspi la versione VMWARE del Raspi dovrebbe essere molto interessante se si vuole sviluppare e testare qualcosa “al di fuori” del Raspi.

Mostra lingua originale (Tedesco)

@user109

Sono in lista d’attesa al pi-shop da qualche mese, ma non ho fretta. Se il Raspi non arriva quest’anno, arriverà l’anno prossimo o nel 2024, oppure… non importa.

Mostra lingua originale (Tedesco)

Puoi anche virtualizzare molto bene con Proxmox. A volte più “Raspis” camminano uno accanto all’altro contemporaneamente.

Quindi ho provato a eseguire virtualmente pihole, nextcloud, wireguard e un server Minecraft, ciascuna applicazione da sola su una macchina virtuale.

Mostra lingua originale (Tedesco)