Pi-hole® und was du dazu wissen musst
Illustrazione di una donna con un computer portatile

@user109

Sono in lista d’attesa al pi-shop da qualche mese, ma non ho fretta. Se il Raspi non arriva quest’anno, arriverà l’anno prossimo o nel 2024, oppure… non importa.

Mostra lingua originale (Tedesco)

Puoi anche virtualizzare molto bene con Proxmox. A volte più “Raspis” camminano uno accanto all’altro contemporaneamente.

Quindi ho provato a eseguire virtualmente pihole, nextcloud, wireguard e un server Minecraft, ciascuna applicazione da sola su una macchina virtuale.

@user109

Sono interessato al kit con un Raspi da 8 GB. Quando possibile e non urgentemente, ordino solo da rivenditori che conosco in Svizzera e sono in lista d’attesa presso digitec, brack e pishop. Come ho detto, è solo per divertimento e non vale la pena continuare a cercarlo. Se è disponibile prima o poi va bene, altrimenti anche no.

7 mesi successivamente

Per informazioni:

Se necessario, attualmente (dal 30 giugno) Raspi 4 con 4 GB di RAM sono disponibili “normalmente” nel Pi-Shop. (Difficilmente disponibile in tutto il mondo dopo circa 2 anni)

https://www.pi-shop.ch/raspberry-pi-4-model-b-4gb

Modificare:

Già esaurito di nuovo il 1 luglio o disponibile solo come pacchetto iniziale comprensivo di accessori

….keep on rockin' 🤘🏼🤘🏼🤘🏼

Grazie per l’avvertimento 😉. Pihole non aiuta davvero contro la pubblicità di YouTube; i componenti aggiuntivi del browser sono molto più bravi a bloccarli.

Ma la corsa agli armamenti continua…

19 giorni successivamente

Per me, PiHole è protetto da un firewall OPNsense da molto tempo.

Fino ad oggi il setup ha funzionato senza lamentele…. Ma oggi il mio Raspi Pi3 è stato colpito => perdita totale. Era necessaria una nuova soluzione: il mio computer Windows funziona 24 ore su 24, 7 giorni su 7. Creata una VM con Hyper-V, configurato Debian 12 e reinstallato PiHole tramite SSH.

Funziona meglio che mai. A titolo sperimentale ho dotato la VM di 16 GB di RAM e CPU a 4 core.

PiHole01 funziona su Hyper-V e PiHole02 è su un Raspi Pi4.

Ora ho solo il problema con Swisscom TV… Vorrei aggiungere anche questo alla rete OPNsense. C’è ancora molto lavoro davanti a me…

@servusli 16 GB di RAM? Puoi memorizzare nella cache l’intero disco del sistema operativo lì 😉.

Per quanto riguarda Opnsense: anch’io ho ancora il progetto davanti a me, ma devo prima trovare l’hardware intelligente (RIP APU2). Vediamo.

LG

r00t

4b 65 69 6e 65 20 4d 61 63 68 74 20 64 65 72 20 6c 65 67 61 63 79 20 49 50 21

@“x”#842306Ho usato un Sophos XG105 Rev. 3 per la mia falce.

Con questa configurazione non dovresti installare controller Unifi o plug-in simili in OPNsense. Sfortunatamente, Sophos è un po’ debole per questi plug-in. Ma solo per OPNsense è del tutto sufficiente.

16 giorni successivamente
7 mesi successivamente

Oltre a PiHole, si consiglia di installare Unbound e diventare così indipendenti dai server DNS dei provider o dei grandi provider come Cloudflare, Google, Quad9, ecc.

Un tutorial attuale che altamente consiglio per configurare PiHole/Unbound:
[https://www.crosstalksolutions.com/the-worlds-greatest-pi-hole-and-unbound-tutorial-2023/](https://www.crosstalksolutions.com/the-worlds-greatest-pi-hole -e-tutorial-unbound-2023/)

Come alloggiamento MOLTO elegante, in cui anche il LED è ben visibile una volta installato, consiglio l’IP1400 😎 L’alloggiamento del TV-Box si adatta con alcune modifiche al Raspberry Model B. È molto economico e completamente sufficiente.

[upl-immagine-anteprima liId=58476i0D4DA2610C316CB5 alt=pihole.jpg uuid=be6c8bc2-91a5-4b45-9681-6b0b75842d0e]

Ich bin ein als Privatkunde getarnter Swisscom-Mitarbeiter im Bereich Service Continuity.

Per i miei Raspi utilizzo una guida DIN 35 L installata nel quadro elettrico (distribuzione elettrica). Inoltre, ho installato un modulo POE, che è responsabile dell’alimentazione del Raspberry. Per registrare molti dati, ho installato anche un modulo di azionamento NVME.

Raspberry 4B 8MB con unità NVME

Raspberry 4B 8MB con unità NVME

Unità NVME Raspberry 4B da 8 MB

Raspberry 5 8 MB con unità NVMERaspberry 5 8 MB con unità NVME

Raspberry 5 8MB con unità NVME

7 giorni successivamente

@JanineZ grazie per aver pubblicato questo articolo e per la procedura dettagliata di @kaetho 😀

“On apprend parfois plus d'une défaite que d'une victoire” — José Raúl Capablanca

un anno successivamente

Qualcuno ha avuto esperienze con l’aggiornamento a Pi-hole V6?
Quindi un sistema V5.x funzionante con pihole -up è stato aggiornato?

Il mio sistema è morto da allora ed essendo un noob di Linux non posso andare oltre - dovrò fare una nuova installazione.
Cercherò di utilizzare IB5pro invece del server Wireguard.

È davvero strano quante pubblicità siano arrivate da allora, dopo 4 anni di silenzio.

….keep on rockin' 🤘🏼🤘🏼🤘🏼

4 giorni successivamente

POGO 1104

Ho recentemente eseguito l’aggiornamento su un server Ubuntu 22.04 sulla console come hai descritto. Nessun problema. Sospetto che abbiate o abbiate avuto un sistema operativo non più supportato.

Una domanda veloce per te: Qual è il vantaggio di WireGuard sul box Swisscom? Si è limitati a tre utenti e, secondo il testo della guida, non funziona se si è nella rete domestica. Con PiVPN, penso che si abbia molta più flessibilità e assolutamente nessuna restrizione. WireGuard funziona perfettamente sul mio HP EliteDesk Mini Pi-hole/PiVPN e sono più che soddisfatto. Il consumo energetico è di circa 5 watt al massimo.

Illustrazione di una donna con un computer portatile