“WhatsApp è morto” – Cosa usi adesso?

Sicuramente tutti hanno notato il furore che circonda WhatsApp negli ultimi giorni e anche molti giornali e riviste ne hanno parlato (ad es. qui: WhatsApp è morto: quando la tua app preferita diventa una piovra di dati e le alternative - digitec).

La mia domanda ora; passerai a un altro messenger? Se sì, quale? Se no, perché no?

Sarebbe emozionante scoprire dove si trasferirà la maggior parte delle persone, se non del tutto :-).

Mostra lingua originale (Tedesco)

Kærar kveðjur - herzliche Grüsse
Dominik

Segnale - da circa 2 anni ormai….

Lo svantaggio più grande per le “persone normali” è che il passaggio a un nuovo dispositivo è piuttosto complicato. Copia manuale dalla directory di backup. Niente automaticamente tramite il cloud. E’ solo per ragioni di sicurezza…

Allo stesso tempo ho attivo anche Telegram, dove attualmente arrivano sempre più messaggi: “Il contatto xy ora utilizza anche Telegram”

Ma penso che oltre il 90% degli utenti WA sia interessato a ciò che dicono i termini di utilizzo di WA…

Conclusione: WA rimane il miglior cane

….keep on rockin' 🤘🏼🤘🏼🤘🏼

Threema sembra davvero avere problemi con le critiche, appropriate o meno… 😅 Notate la colonna dei commenti all’interno del post su Digitec:

In questo senso “Parlare è giudicare. Tacere è aver giudicato”. 🙃

Personalmente, non mi piace l’interfaccia utente di Threema.

What’s App ha davvero un altro vantaggio:

è facile da usare per grandi e piccini. Non credo che molti cambieranno.

Allora non dovresti più usare Google come motore di ricerca (non lo faccio da anni, per esempio).

Oltre a WhatsApp utilizzo anche Threema. Non credo che molte persone abbandoneranno WhatsApp. Purtroppo bisogna dirlo. L’argomento è attuale in questo momento, tra qualche settimana quasi nessuno parlerà delle nuove normative su WhatsApp. Il problema più grande però è e resta passare ad un altro messenger… a cosa serve se amici, conoscenti, aziende, ecc. non lo usano?

@suisse Sarebbe bello se iO potesse ancora essere utilizzato. In realtà è stato il primo messenger che ho usato e mi è mancato davvero tanto quando è stato cancellato.

Forse sarebbe questa l’occasione per Swisscom di rilanciarla? 😂

Ma come molti qui hanno notato, purtroppo penso anche che WA non stia perdendo alcun utente. Almeno su Signal e Telegram non ho più contatti di prima. Ma mi chiedo sempre; La maggior parte delle persone ha paura che il governo li spii con SwissCovid, ma non con WhatsApp e Co.?

Ma sì, resta da vedere. Finora, grazie per le vostre opinioni. 🤗

@ThomasS È ancora in giro da qualche parte? O c’è anche una parte di esso come progetto open source? 😜

Dominik

Personalmente, ho ancora la speranza che molte persone utilizzino Matrix. Ma non è così 🙂

https://matrix.to/#/@thomas:tuxone.ch

Fondamentalmente comunico in famiglia tramite Matrix. Devi configurarlo una volta e puoi registrare x dispositivi, tutto in modo sincrono.

Attualmente il 95% dell’ambiente arriva tramite WhatsApp. E per alcuni offro anche Signal, SMS o iMessage.

Ho anche impostato il bridge in Matrix per Whatsapp e Signal.

E tutto il resto può restarmi rubato. Né Threema né Telegram né so cosa installare. Se vuoi qualcosa, probabilmente puoi farlo tramite WhatsApp 🙂

Lo stesso argomento è la collaborazione in generale. Per ogni scoreggia installi Teams, Zoom o Adobe Connect, per citare solo i giocatori più grandi. Le multinazionali non conoscono jitsi…

Utilizzo Telegram da molto tempo. Ho provato anche Threema, ma solo uno dei miei 200 contatti ce l’ha e posso chattare con quella persona anche tramite Telegram.

@DomiP ha scritto:

@ThomasS OK è ancora in giro da qualche parte? O c’è anche una parte di esso come progetto open source? 😜

Non che io sappia 😉

Liebe Grüsse / Salut et à bientôt / Ciao e a presto / Cheers, see you soon!
ThomasS

@ThomasS sarebbe davvero fantastico se potessi ancora usare il vecchio messenger 😆.

@Tux0ne Matrix sembra molto sicuro e semplice, ma è piuttosto complicato, soprattutto per le masse.

Apparentemente c’è anche l’integrazione in altri messenger. Lo hai mai usato?

Dominik

Sì, Whatsapp e Signal Bridge sono integrati.

Quindi posso utilizzare questi servizi anche tramite Element Client. Quindi web, Android, iOS, PC, Mac come voglio.

Fondamentalmente è possibile allestire rapidamente un server federativo per la famiglia, il club o l’azienda. E se qualcuno lo volesse, potrebbe comunque comunicare attraverso un server pubblico come quello di Matrix.org.

Ho chiesto ad alcuni dei miei contatti WA se volevano cambiare. La maggioranza non ha letto bene l’informazione, ma l’ha accettata perché voleva scrivere subito un messaggio e voleva essere disturbata da tale informazione.

Questo è in realtà il problema che nessuno si prende il tempo per pensare a cosa significhi questa informazione.

Oggi WA è tornata per altri 3 mesi e vuole comunicare meglio.

Presumo anche che non ci sarà un grande allontanamento da WA per pura comodità.

Niente panico: funziona perfettamente. Ho semplicemente detto ai miei contatti come potevo essere nuovamente raggiunto e ho cancellato e disinstallato correttamente WhatsApp - circa 3 anni fa. Funziona, osate👍🏻👍🏻👍🏻 Nessuno ha bisogno di WhatsApp/Fratzenbuch😉

@Tomcat ha scritto:

Niente panico: funziona perfettamente. Ho semplicemente detto ai miei contatti come potevo essere nuovamente raggiunto e ho cancellato e disinstallato correttamente WhatsApp - circa 3 anni fa. Funziona, osate👍🏻👍🏻👍🏻 Nessuno ha bisogno di WhatsApp/Fratzenbuch😉

Non ho nemmeno dovuto condividerlo perché non sono mai stato raggiungibile su WA e FB. Tuttavia, tutti quelli che volevano o avevano bisogno di trovarmi sempre.

7 mesi successivamente