La videochiamata di Microsoft Teams interrompe Internet-Box 3

CIAO,

Ho uno strano problema con il mio Internet-Box 3 e Microsoft Teams. Mi chiedevo se qualcuno avesse visto qualcosa di simile.

Durante una videochiamata Microsoft Teams, quando connesso tramite Ethernet, il mio Internet-Box 3 smetterà di funzionare in modo casuale. La luce rossa è fissa e tutti gli altri dispositivi di casa mia perdono la connessione a Internet. L'unica soluzione è spegnere e riaccendere l'Internet-Box. Se non utilizzo il video con Teams (ovvero solo voce), non ho problemi. Non sembra che io abbia problemi con le videochiamate di Teams tramite WiFi a casa mia sullo stesso computer. Non ho problemi con le chiamate Teams sul mio iPad. E se utilizzo lo stesso computer e lo stesso adattatore Ethernet nel mio ufficio o con una connessione UPC (che avevo nella mia vecchia casa) non ho problemi.

La mia configurazione è:

Apple MacBook Pro 2017 <-> Adattatore Ethernet USB-C Kanex <-> Cavo Ethernet <-> Switch Netgear GS308 <-> Swisscom Internet-Box 3

Swisscom ha gentilmente sostituito l'Internet-Box, ma purtroppo il problema persiste. Ricevo un buon supporto da Swisscom ma mi chiedevo se qualcuno nella comunità avesse una soluzione?

Grazie

Davy

Mostra lingua originale (Inglese)
un mese successivamente

Questo sembra davvero un problema insolito e molto raro ma interessante.

Solo un paio di idee:

• In effetti, in passato ho riscontrato che alcuni router si bloccavano e si ripristinavano durante la trasmissione di tipi di pacchetti speciali. Tuttavia, questo è molto raro ed è ancor più improbabile che sia causato da team che si affidano allo stack TCP/IP predefinito per trasmettere i dati.
  • L'EMI potrebbe essere presa in considerazione. Supponendo che il tuo IB3 sia piuttosto vicino al tuo dispositivo per conferenze, potrebbe effettivamente accadere che le interferenze causate da dispositivi come adattatori USB-3 o anche dispositivi interni possano causare EMI (interferenze elettromagnetiche) causando effettivamente la perdita del collegamento di rete. Come dici tu, il tuo IB3 diventa "rosso fisso", il che in genere significa che ha perso la sincronizzazione e non si è riavviato, questa potrebbe essere un'opzione valida da verificare.

Considerando il potenziale problema di EMI, consiglio di controllare i cavi e provare ad aumentare la distanza fisica. Soprattutto è noto che USB3 causa interferenze ad alta frequenza. Quindi il tuo adattatore Ethernet USB potrebbe essere la vera causa. Forse varrebbe anche la pena provare un semplicissimo adattatore Fast-Ethernet, ma temo che con il MAC non hai più opzioni poiché probabilmente avrai bisogno di un connettore di tipo USB-C. Anche l'uso del WiFi potrebbe essere un'opzione. Quindi prova a spostare il dispositivo e gli alimentatori il più lontano possibile dall'IB3 per verificare se il problema persiste.

Gli alimentatori rotti sono spesso causa di interferenze, insieme a powerline e USB3.

Se ritieni che il problema sia stato risolto allontanando il laptop e l'alimentatore dall'IB3, prova a identificare l'hardware che lo causa e a isolarlo/sostituirlo (gli alimentatori potrebbero continuare a funzionare, ma irradiano EMI ben oltre i livelli di conformità e potrebbero dover essere sostituiti) . Assicurati inoltre di utilizzare cavi schermati (ethernet, USB) e non la prolunga USB3 più economica che puoi trovare su aliexpress.

Ciao @SkyBeam

Grazie per i tuoi suggerimenti esaustivi. Sfortunatamente, non credo che il problema sia dovuto all'EMI. Il mio Mac è nel mio ufficio in soffitta e il mio IB3 è nel mio salotto, due piani sotto. Sto utilizzando il cablaggio interno cat-6 a casa mia per collegare i due. Dal mio post originale, ho investito in un altro adattatore Ethernet USB-C di un fornitore diverso (ma ovviamente potrebbe essere lo stesso dispositivo all'interno), ma succede esattamente la stessa cosa.

Ho fatto qualche esperimento effettuando videochiamate Teams tramite WiFi spostando il mio laptop in soggiorno e funziona perfettamente. Ho quindi provato a collegare il mio Mac direttamente al router tramite Ethernet e l'arresto anomalo si è ripetuto.

Il mio istinto è che si tratta di un problema con un pacchetto specifico che viene generato solo tramite Ethernet e generato solo quando Teams è in una videochiamata.

Continuando a lavorare da casa, dovevo trovare una soluzione, quindi ho acquistato un altro WLAN-box Swisscom, che ora ho installato nel mio ufficio in mansarda per permettermi di connettermi tramite WiFi. Funziona in modo affidabile, ma è solo una soluzione alternativa. Sono sicuro che il problema esiste ancora.

Davy

@davy3c ha scritto:

Ho fatto qualche esperimento effettuando videochiamate Teams tramite WiFi spostando il mio portatile in salotto e funziona perfettamente. Ho quindi provato a collegare il mio Mac direttamente al router tramite Ethernet e l'arresto anomalo si è ripetuto.

Questo in effetti sembra piuttosto raro. In effetti, non credo che il tuo dispositivo stia generando diversi tipi di frame Ethernet o pacchetti di dati su Ethernet poiché lo stack software è essenzialmente lo stesso. Tuttavia, il driver della scheda Ethernet potrebbe essere coinvolto in alcuni calcoli del checksum, ecc. Quindi potresti anche provare driver diversi.

La parte "collegare direttamente il mio Mac" non è del tutto chiara. Il tuo Mac ha una porta Ethernet o no? In tal caso, perché utilizzi un adattatore Ethernet di tipo USB-C, allora? In caso contrario, sospetto che tu abbia provato a collegare il tuo Mac tramite un adattatore Ethernet USB-C e un cavo Cat5e+ corto all'Internet box e potresti riprodurre il problema.

Se è quest'ultimo il caso, non hai ancora escluso completamente un potenziale problema con il tuo adattatore USB-C. Anche se sostituito. Come hai detto, potrebbe funzionare con lo stesso chip e/o driver. Inoltre non eliminerei ancora la possibilità di un'interferenza elettronica. Forse non via radio ma via cavo. Ricorda che se colleghi il tuo Mac al tuo IB tramite cavo generi un collegamento elettrico. Se l'alimentatore o un componente rotto causano rumore sulla linea, ciò potrebbe effettivamente causare la perdita di sincronizzazione dell'IB.

Solo come esempio (potrebbe non essere il tuo vero problema):

• Potenziale difetto nel modulo fotocamera del Mac (o problema con l'alimentatore)
  • L'accensione della fotocamera interna del Mac potrebbe iniettare rumore sul piano "terra" del MacBook
  • Il piano di terra è collegato alla rete Ethernet e potenzialmente collegato direttamente alla schermatura del cavo Ethernet
  • Quindi la tua terra "rumorosa" sarebbe collegata alla terra del tuo IB
    *Il rumore potrebbe causare la perdita della sincronizzazione della linea da parte di IB su DSL

Bene, senza conoscere tutti gli schemi e/o misurare la tua attrezzatura è impossibile dire se questo sia potenzialmente un problema.

Potresti provare se la stessa cosa accade anche con un Mac diverso (non sono sicuro di avere la possibilità di testare) o con un altro adattatore Ethernet (andrebbe bene il tipo USB-A Fast-Ethernet potenzialmente economico con adattatore USB-C).

Un'altra opzione sarebbe provare un isolatore di rete come questo.

Non sto dicendo che sia impossibile che un determinato pacchetto di dati possa mandare in crash i servizi del router, ma penso che sia abbastanza improbabile.

Come hai già scoperto, collegare un WLAN Box al cavo del tuo ufficio in mansarda e collegare il tuo Mac alla WLAN non causa problemi. In questo caso dovresti vedere lo stesso schema di traffico sul cavo e anche il tuo IB dovrebbe bloccarsi se questo fosse il caso.

Un'altra riflessione: hai provato a connettere il tuo Mac a una delle porte Ethernet del WLAN Box?

Quindi la topologia della tua rete sarebbe la seguente:

Mac -> USB-C -> Ethernet -> Box WLAN -> Cavo Ethernet in salotto -> IB

Forse il box WLAN Ethernet filtrerebbe parte del rumore (potenzialmente iniettato) e impedirebbe il riavvio del tuo IB - o potrebbe uccidere il tuo box WLAN in quel caso 😉

Dalla tua risposta vedo solo che se crei una separazione galvanica tra il tuo Mac e la rete fisica (utilizzando la WLAN) elimini il problema. Quindi un isolatore di rete o l'utilizzo di un box WLAN in mezzo potrebbe essere d'aiuto se il box WLAN è meno sensibile a tale rumore, ma ricorda che potresti avere ancora alcune apparecchiature rotte che causano potenziali problemi elettrici.