Grazie per le risposte! Evidentemente mi sono espresso male: ovviamente la SIM card non è stata semplicemente sostituita!

È un dispositivo “Telebutler FHS” ed è aggiornato.

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Ciao @Neckerromy

Hai scritto di aver ricevuto una carta SIM dal produttore. Sembra che questo venga da Salt.

Hai una ricezione 4G di Swisscom sul tuo IPAD o sul telefono collegato al termoregolatore?

In tal caso inserite nuovamente la carta SIM Swisscom nell’apparecchio. E seleziona la migliore rete disponibile. Ciò significa che la vecchia rete 2G potrebbe essere un po’ più potente della rete 4G.

Potresti essere in grado di dire al dispositivo di controllo quale rete preferisce utilizzare.

Funziona sicuramente con il mio telefono Android.

Un saluto Lorenz

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No, la carta SIM non è di Salt. Al fine:

la prima carta SIM era di Swisscom (2G),

la seconda, con il nuovo apparecchio, di Sunrise. Questa però non ha trovato il 4G ed è stata sostituita con una terza scheda SIM, che secondo il produttore del dispositivo era una scheda SIM indipendente dal provider, per vedere quale provider fosse possibile la ricezione 4G. Sfortunatamente trova solo Salt e dopo ore di ricerca accede a Salt su 2G. Se questa carta SIM è indipendente dal provider, dovrebbe logicamente accedere di nuovo a Swisscom su 2G, come prima, giusto? 2G Swisscom non è ancora stato disattivato. Il produttore dell’apparecchio dice: wow, ovviamente non funziona, Salt disattiva il 2G prima di Swisscom!

Il tablet funziona normalmente tramite il provider regionale. Quando accedo al tablet tramite WiFi, sotto “Seleziona rete” vedo ad esempio un elenco di 4G Sunrise. Quindi sembra che ci siano reti di questo tipo nelle vicinanze, ma non capisco quale dovrebbe essere la differenza tra questo dispositivo Telebutler e un tablet? Entrambi funzionano con la scheda SIM corrispondente! Inoltre: a 50 metri dalla nostra casa vacanza c’è un’antenna radio 2G che deve essere sostituita con una 5G. Si attende però l’approvazione.

Capisco che possano esserci punti morti in alta montagna, ma difficilmente può essere questo il problema. Inoltre: se Swisscom ci obbliga ad acquistare un nuovo apparecchio perché vuole spegnere qualcosa che funziona ancora, dovrebbe anche essere garantita la ricezione 4G ovunque.

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Forse o probabilmente semplicemente non c’è ricezione 4G presso il maggiordomo?

In tal caso, sarebbe necessario spostare il maggiordomo o installare un’antenna esterna.

Ci sono sicuramente altre alternative. È solo una questione di cosa vuoi investire.

OT: Ma tutto andrebbe meglio se ci fosse solo il 5G 😉

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#user63


@Neckerromy ha scritto:

È un dispositivo “Telebutler FHS” ed è aggiornato.


Verificare con il fornitore quali bande di frequenza cellulare 4G/LTE sono supportate da questo dispositivo. Tutto il resto è “leggere i fondi di caffè”.

La scheda tecnica è estremamente povera di informazioni sulle bande di frequenza mobile e sulle tecnologie supportate (3G?)! Vedi per ulteriori informazioni:

[/t5/Mobile/2G-Abschaltung-2020-neue-weisse-Flecken-no-Empfang/m-p/617747](https://community.swisscom.ch/t5/Mobile/2G-Abschaltung-2020-neue-weisse -Macchie-nessuna-ricezione/m-p/617747)

https://de.wikipedia.org/wiki/Mobilfunkfrequencies_in_der_Svizzera

Per una ricezione stabile del cellulare negli edifici, l’antenna cellulare di Swisscom deve emettere un segnale cellulare in una banda di frequenza cellulare a bassa frequenza (< 1000 MHz => Banda 28 o Banda 20 o Banda 8). Quanto più bassa è la frequenza del segnale del cellulare, tanto meglio il segnale del cellulare penetra nelle pareti della casa.

Per le applicazioni M2M interne, come questo “Telebutler”, dovrebbero essere utilizzati principalmente moduli cellulari con LTE Cat. NB supporto:

https://www.stromerforum.ch/attachment.php?aid=487

[https://www.swisscom.ch/de/business/enterprise/angebot/iot/smart-metering.html](https://www.swisscom.ch/de/business/enterprise/angebot/iot/smart- misurazione.html)

https://de.wikipedia.org/wiki/Machine_to_Machine

LTE cat. NB offre la migliore penetrazione nell’edificio (=> valore più grande nella riga “Perdite massime sul percorso”). Ecco perché LTE Cat. NB più adatto per applicazioni M2M interne.

La ricezione del telefono cellulare deve essere misurata presso la posizione “Telebutler FHS” utilizzando un “Monitor di rete”. Vedere:

[/t5/Mobile/Natel-Empfang-bricht-%C3%BCber-die-Staffelegg-immer-ab/td-p/525279](https://community.swisscom.ch/t5/Mobile/Natel-Empfang- pause-%C3%BCber-die-Steffelleg-sempre-spento/td-p/525279)

Verificate con il Network Monitor se l’antenna del cellulare nelle vicinanze è di Swisscom. In caso contrario, acquistate una carta SIM da questo operatore di telefonia mobile (=> Salt/Sunrise; MVNO alternativo) per il Telebutler.

https://de.wikipedia.org/wiki/Schweizer_Mobilfunkmarkt#Service_Provider

Molte carte SIM prepagate di Swisscom devono essere attivate per la rete mobile 4G/LTE chiamando la hotline di Swisscom!

Salt dispone già della rete mobile 2G/GSM in tutta la Svizzera? spento.

[https://www.heise.de/news/GSM-Mobilfunk-Die-Schweiz-schaltung-ab-5000513.html](https://www.heise.de/news/GSM-Mobilfunk-Die-Schweiz- interruttori-off-5000513.html)

Per informazioni sulla rete mobile 2G/GSM di Sunrise, vedere il post n. 10.

Mi aspetto che tutte le reti mobili 3G/UMTS svizzere vengano disattivate tra il 2025 e il 2030.

https://www.swisscom.ch/content/dam/swisscom/de/res/public/one-to-one/2411_scs_3g_refarmingzg1landingpagerzde.pd f

Per il comunicato ufficiale di Swisscom sulla data di chiusura della rete mobile 3G/UMTS (UMTS900 => 3G/UMTS sulla banda di frequenza mobile 8 => 900 MHz) vedi:

https://www.swisscom.ch/de/about/netz/5g/abloesung-2g.html

\=> scorri verso il basso fino alla domanda “Quando verrà convertito il 3G?”. => Espandi la risposta a questa domanda.


La stessa tecnologia 3G sarà però disponibile nella rete Swisscom ancora per un periodo più lungo: offriremo la consueta copertura con 3G almeno fino alla fine del 2024. Informeremo i nostri clienti in tempo utile (almeno 3 anni prima) in caso di chiusura.


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4 mesi successivamente

@Neckerromy ha scritto:

All’inizio dell’anno Swisscom ci ha informato che il nostro apparecchio, che controlla il riscaldamento della nostra casa di vacanza tramite 2G, alla fine dell’anno sarebbe stato spento. Il dispositivo ha/aveva solo 3 anni. Abbiamo appena sostituito il nostro ‘Telebutler’ e lo abbiamo ricollegato. Sfortunatamente, il dispositivo non può accedere a frequenze diverse dal 2G.

Ora il produttore dell’apparecchio ci ha fornito una speciale scheda SIM che cerca altre frequenze nelle vicinanze - purtroppo il Telebutler continua a connettersi su 2G, con la differenza che ora è con Salt invece che con Swisscom come prima. Quando accediamo con l’iPad, apparentemente ci sono canali 4G nelle vicinanze. Cosa si dovrebbe fare adesso?? Come superiamo l’inverno come prima?

Qualcuno può aiutarci?


Purtroppo ancora oggi si vendono apparecchi che “possono” utilizzare solo la rete 2G, senza che i produttori o i fornitori lo specifichino.
Ma potete continuare a utilizzare una SIM prepagata SUNRISE almeno fino alla fine del 2022, perché Sunrise garantisce il 2G per così tanto tempo.

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Sì, Sunrise vuole continuare a gestire la sua rete mobile 2G/GSM almeno fino alla fine del 2022. Vedere:

[https://www.sunrise.ch/de/business/produkte-und-loesungen/connectivity/2G-weiterhin-nutzen-sunrise.html](https://www.sunrise.ch/de/business/produkte- und-loesungen/connectivity/2G-weiterhin-nutzen-sunrise.html)

Prima di acquistare una carta SIM Sunrise controllate se con Sunrise c’è ricezione mobile 2G/GSM!
\=> Impostazioni del cellulare => Scheda SIM => Selezione della rete => Manuale

La rete mobile 2G/GSM di Swisscom funziona ancora… Data effettiva di chiusura?

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@GrandDixence ha scritto:

La rete mobile 2G/GSM di Swisscom funziona ancora… Data effettiva di chiusura?


Sì, sto ancora correndo.
Da settimane ricevo SMS che dicono che verrà disattivato “entro poche settimane” (probabilmente in alcune zone) dal 1° gennaio 2021.
Ieri ho ricevuto un SMS che diceva che sarebbe stato spento il 12 gennaio 2021 e che avrei potuto avere un cellulare 4G nello Swisscom Shop con il codice sconto, con uno sconto o anche gratis…

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6 giorni successivamente

Attualmente qui nella regione di Basilea, Liestal e Fricktal il 2G funziona normalmente.

Le frequenze corrispondenti verranno quindi sfruttate completamente per il 4G?

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10 giorni successivamente

@Googlook ha scritto:

Le frequenze corrispondenti verranno quindi sfruttate completamente per il 4G?


I 15 MHz assegnati a Swisscom nella banda 8 (900 MHz) dopo la disattivazione del 2G/GSM verranno probabilmente utilizzati come segue:

- 5 MHz in tutta la Svizzera per 3G/UMTS. => Come prima.

- 10 MHz in tutta la Svizzera per 4G/LTE o 5G. => nuovo

https://de.wikipedia.org/wiki/Mobilfunkfrequencies_in_der_Svizzera

Per raggiungere una copertura rapida della rete 5G in tutta la Svizzera, Swisscom potrebbe utilizzare la banda 8 per trasmettere un segnale mobile 5G con larghezza di 10 MHz.

Il vantaggio dell’utilizzo della banda 8 (900 MHz) per il 5G è che si possono continuare a utilizzare le antenne settoriali esistenti.

[http://www.ralf-woelfle.de/elektrosmog/redir.htm?http://www.ralf-woelfle.de/elektrosmog/technik/antennen\_3.htm](http://www.ralf- woelfle.de/elektrosmog/redir.htm http://www.ralf-woelfle.de/elektrosmog/technik/antennen_3.htm )

Tuttavia, la banda di frequenza mobile “THE” per la copertura della telefonia mobile 5G in tutto il mondo sarà la Banda 28 (700 MHz). Prima o poi Swisscom smetterà di trasmettere il segnale mobile 4G/LTE nella banda 28 e trasmetterà solo il segnale mobile 5G nella banda 28 (n28).

https://en.wikipedia.org/wiki/Asia-Pacific_Telecommunity_band_plan_in_the_700_MHz_band

Quando acquisti un telefono cellulare compatibile con il 5G, dovresti assicurarti che supporti il ​​5G nella banda n28. Vedi anche:

[https://community.swisscom.ch/t5/Mobile/2G-Abschaltung-2020-neue-weisse-Flecken-kein-Empfang/m-p/618372#M7449] (https://community.swisscom.ch/t5/Mobile/2G-Abschaltung-2020-neue-weisse-Flecken-kein-Empfang/m-p/618372#M7449)

Oggi in Svizzera solo poche antenne per telefonia mobile riescono a trasmettere il segnale mobile nella banda 28. Affinché un’antenna svizzera per telefonia mobile possa trasmettere un segnale di telefonia mobile nella banda 28, le antenne settoriali devono essere sostituite con nuove antenne settoriali compatibili con la “banda 28”. Ecco perché nel 2021 vedrete sempre più spesso meccanici che non temono l’altezza lavorare in quota sulle antenne dei cellulari.

A causa della bassa efficienza spettrale, gli operatori pubblici svizzeri di telefonia mobile non trasmettono un segnale mobile LTE/4G o 5G con larghezza di banda di 5 MHz. I segnali mobili 4G/LTE e 5G possono essere trasmessi in modo efficiente solo con una larghezza di banda di 10 MHz.

https://en.wikipedia.org/wiki/Spectral_efficiency

Per la data esatta di disattivazione della rete mobile 2G/GSM di Swisscom vedi:

[https://community.swisscom.ch/t5/Mobile/Wie-lange-noch-2G/td-p/649082](https://community.swisscom.ch/t5/Mobile/Wie-lange-noch- 2G/td-p/649082)

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