Quali sono i casi d’uso più importanti del 10G nelle abitazioni private, a parte i test di velocità?

Mostra lingua originale (Tedesco)

Have you tried turning it off and on again?


@PowerMac ha scritto:

Quali sono i casi d’uso più importanti del 10G nelle abitazioni private, a parte i test di velocità?


Una domanda interessante

Personalmente non ho ancora un caso d’uso, soprattutto non per un’applicazione client, ma potrei immaginare che se avessi 2 famiglie con 10 Gig Anschluss, eseguirei il mirroring dei miei server privati ​​direttamente tra loro in tempo reale…

Proprio come fanno i data center…

Mostra lingua originale (Tedesco)

Hobby-Nerd ohne wirtschaftliche Abhängigkeiten zur Swisscom


@PowerMac ha scritto:

Quali sono i casi d’uso più importanti del 10G nelle abitazioni private, a parte i test di velocità?


Ancora nessuno, conosco anche grandi aziende con diverse centinaia di postazioni di lavoro da ufficio e applicazioni ad alta intensità di dati che possono funzionare molto bene con “solo” 1 giga. Ma 10 concerti sono “utili” per il tuo ego e per vantarti tra i colleghi.

Mostra lingua originale (Tedesco)

In realtà per ora utilizzo solo l’abbonamento 10Gig di Swisscom perché è una promozione. Una volta terminato, probabilmente eseguirò nuovamente il downgrade perché l’abbonamento L normale è probabilmente troppo costoso.

Tuttavia, 10 giga sono ottimi per il backup dei dati. Io nella Svizzera orientale, mio ​​zio a Basilea e mio fratello a Zurigo. I Nas/Server possono essere messi in sicurezza da tutti in modo che se la capanna dovesse bruciare, tutto sarebbe ancora lì.

Anche se probabilmente questi non sono i dati più preziosi che il mondo abbia mai visto, ma perché no 🙂

Mostra lingua originale (Tedesco)

Grazie a tutti coloro che chattano attivamente qui.

Ora sono passato a un abbonamento consumer, lontano dall’abbonamento business. Con il router Zyxel ora si ottengono buoni risultati dopo un po’ di messa a punto sul server Linux.

La TV e tutto funziona ancora.

Ho bisogno del 10GBit? No, non proprio, me la caverei anche con 1GBit.

Ma il suo fattore di freschezza è molto alto.

Mostra lingua originale (Tedesco)

@hammond

Sì, questo è noto, ma scrivi che basterebbe anche 1Gbit/s e poi puoi collegare 4×1Gbit/s e 1×2,5Gbit/s, hai già un’installazione da 10Gbit/s in loco?

Mostra lingua originale (Tedesco)

Installationen, Netzwerk, Internet, Computertechnik, OS Windows, Apple und Linux.

Ok, se ne hai bisogno allora è tutto chiaro, finora non ho dovuto impostare una prestazione superiore a 1 Gbit/s per cablaggio per piccole PMI e club, e gli switch, i computer e i NAS esistenti non potevano gestire velocità superiori 1Gbit/s.

Mostra lingua originale (Tedesco)

Installationen, Netzwerk, Internet, Computertechnik, OS Windows, Apple und Linux.

@WalterB

Anche nelle grandi aziende non ho mai installato 10 Gig nell’area di accesso LAN. Nel core, nel livello di distribuzione e nel backbone ci sono rispettivamente 10 giga. n x 10 Gig, tuttavia, è una pratica comune da molti anni.

Mostra lingua originale (Tedesco)

@Werner ha scritto:

[…] se avessi 2 famiglie con 10 Giga Anschluss, eseguirei il mirroring dei miei server privati ​​direttamente tra loro in tempo reale…

Proprio come fanno i data center…


Sì, sarebbe sicuramente un’applicazione interessante. I data center sono stati in grado di farlo per anni con collegamenti da 1 Gbit, a volte addirittura deliberatamente ridotti a livelli ancora inferiori per non saturare il collegamento.

Mostra lingua originale (Tedesco)

Have you tried turning it off and on again?

5 giorni successivamente

Ciao a tutti

Sono uno dei “fortunati” che dispone già di una rete 10G completa per il mio ufficio a casa e per il mio hobby.

Tra qualche giorno dovrei avere XGS-PON acceso in modo che non ci siano problemi con il cablaggio di casa.

Non vedo l’ora di arrivare “fino a 10G”? Sì, perché oltre al lavoro (e al backup sul cloud), l’hobby “home lab” ne trae vantaggio.

Ma cosa aspetto di più? Un ping di 4ms più/meno. Negli ultimi anni ho più volte notato che una struttura dell’immagine più veloce “percepita” è sempre associata a valori ms molto bassi.

Cos’altro deve essere considerato? Un buon firewall a 10G richiede vera potenza. Attualmente sto costruendo una pfsense (http://t.ly/sVxx)MachineMachine open source) per scopi didattici utilizzando un vecchio AMD Atom Supermicro. Il divertimento termina con un throughput ben inferiore a 1 Gbit/s. Certo, di certo non ho ancora una conoscenza buona/ottimale di pfsense.

Le cose si fanno davvero interessanti solo con il modello allo xeno E302-9D, che è stato testato su anantech e può gestire da 4 a 6 G senza problemi ([http://t.ly/sDwH](http://t .ly/sDwH )). Inoltre, questo modello è senza ventola, il che lo rende ideale per l’uso silenzioso in ufficio. Per fortuna al momento non disponibile, devo acquistare uno Zyxel AX7501 con XGSPON SFP+ da utilizzare come bridge con base 10T Anschluss.

Stai al sicuro, stai in salute!

Mostra lingua originale (Tedesco)

@Smallpot Spero che tu abbia un router diverso dall’IB3, altrimenti non andrai molto lontano con 10Gbit/s.

rispettivamente 7 GBit/s.

L’IB3 può fare solo 2,5 Gbit/s. Rimarrai stupito dalla scarsa velocità di trasmissione fornita da Internet. Puoi anche ottenere tempi di ping di 4 ms con FTTH 1 Gbit/s.

Mostra lingua originale (Tedesco)

@Smallpot

Buon divertimento e successo con il tuo progetto! 🙂

AX7501 come bridge con firewall personalizzato (OPNsense) funziona “perfettamente” per me già da qualche tempo.

(Purtroppo devo ammettere che l’IP fisso è ancora solo 1 Gbps).

Se possibile senza uscire dall’ambito della discussione:

Per esperienza personale, sconsiglio il dispositivo scelto per il proprio scopo.

Dai uno sguardo più da vicino alla pagina n. 9 del rapporto:

[https://www.anandtech.com/show/15906/supermicro-superserver-e3029d-review-a-fanless-10g-pfsense-powerhouse/9](https://www.anandtech.com/show/15906/ supermicro-superserver-e3029d-recensione-un-fanless-10g-pfsense-powerhouse/9)

Ho una versione da 1 Gbps paragonabile e raffreddata passivamente di Supermicro:

[https://www.supermicro.com/en/products/system/Box\_PC/SYS-E100-9S-L.cfm](https://www.supermicro.com/en/products/system/Box_PC/ SYS-E100-9S-L.cfm)

Secondo me il raffreddamento è inadeguato, soprattutto se si vuole davvero ottenere un po’ di prestazioni.
Ciò significa: la durata dell’hardware ne risente, la CPU rallenta le prestazioni, così come altri componenti (i.e. SSD).

Un’altra cosa da tenere a mente è che l’involucro diventa molto caldo, quindi a volte non è più necessario toccarlo.

Saluto

PS Come già notato da user109: In termini di latenza, con XGS-PON non hai sicuramente alcun vantaggio rispetto a FTTH da 1 GBps . A parte questo, le linee successive, le priorità, i carichi di lavoro, le transizioni,… fino alla destinazione finale hanno sicuramente un’influenza molto maggiore sulla latenza.

Mostra lingua originale (Tedesco)

Ciao a tutti

Per quanto riguarda la latenza: al momento non utilizzo la fibra ottica, ma ho ancora UPC Business 1G come fornitore principale. 12-16ms sono la regola, insieme ad un servizio generalmente poco affidabile. Come backup ho Swisscom 100/30, dove la latenza è di 10ms.

Informazioni sul progetto: Sì, per quanto riguarda il caldo Al momento ho tre ventole (inferiore, superiore, posteriore) che girano e dirigono l’aria di scarico. Senza dispositivi, ma con le ventole, attualmente misuro tra 37 e 39 dB, quindi nella gamma dei sussurri. Spero che questo e molto spazio per il Supermicro siano d’aiuto, altrimenti limiterò il sistema a una temperatura operativa responsabile.

Sono felice di sapere che Swisscom-Zyxel funziona come un firewall sposa-privato. Quindi se per me non funziona al primo tentativo, allora so che il cane è sepolto con me e non con il fornitore!

Mostra lingua originale (Tedesco)
4 giorni successivamente

Quindi ora utilizzo quanto segue nel mio “laboratorio di casa”:

  • Fractal Define C (Midi Tower, silenzioso e insonorizzato)

  • Scheda ASRock X570 Pro4

  • AMD Ryzen 7 3700X con dispositivo di raffreddamento di serie

  • 2 × 32 GB SAMSUNG M391A4G43MB1-CTD ECC senza buffer (l’unica cosa supportata dal 3700X)

  • 2 Corsair Force MP600 da 1 TB in ZFS RAID1

  • Asus

  • Hypervisor: Proxmox VE

  • Networking: tutto su OVS / Open vSwitch Bridges.

  • Uplink principale: UPC Business 1 Gbit/s (fibra ottica non disponibile, esperienza simile a @Smallpot per quanto riguarda l’affidabilità, ovvero almeno 30 minuti di down all’anno. La fibra ottica sarebbe molto gradita. G.fast Gebastel lo farebbe essere disponibile, ma attualmente nessuna alternativa a causa del contratto UPC.)

  • Uplink secondario: Salt 4G tramite Netgear M1.

  • Firewall: pfSense in una VM. La suddivisione del tronco avviene sull’OVS o tramite Proxmox e non nella VM. La VM riceve la propria interfaccia virtuale per ciascuna sottorete.

  • Altri progetti su di esso: K8s Cluster con Rancher con 3 nodi, Unifi Controller come LXC, Windows 10 VM, Hass.io.

Ottengo misurazioni iperf3 stabili di 9,7 Gb/s nella stessa sottorete al livello 2 tra la mia workstation e una VM Ubuntu in Proxmox, senza alcun passthrough PCIe o altri ritocchi, ma esclusivamente tramite i bridge OVS “nativi” di Proxmox. Da VM a VM sono addirittura 25 Gbit/s sullo stesso bridge OVS.

Nell’operazione di routing tra due sottoreti o Layer 3 tramite pfSense raggiungo circa 4,8 Gbit/s. Non ho ancora ottimizzato nulla qui. Installazione stock pura secondo il manuale netgate.

E sì: secondo WAF il laboratorio domestico dovrebbe trovarsi in una stanza separata. Anche se produce poco rumore, produce calore disperso. La ventilazione Minergie con WRG ma buon riscaldamento elettrico in inverno.

Mostra lingua originale (Tedesco)
10 giorni successivamente

Ciao a tutti

Vendo il mio Zyxel AX7501 (con XGSPON SFP+), mandami un PM se sei interessato.

Prima dell’estate Swisscom probabilmente non cambierà molto nel settore delle PMI (intendo con IP fisso -> PPPoE) e non verrà attivato più di 1Gbps. Molto fastidioso, ma una discussione degenerata a riguardo non sarebbe certamente produttiva.

@millernet

Ambiente emozionante, sembra una combinazione prezzo/prestazioni eccezionale per un laboratorio domestico!
Recentemente abbiamo anche utilizzato un ASRock

Invece di aQuantia, utilizziamo NIC Intel perché non ho avuto le migliori esperienze con aQuantia (la versione in rame “ASUS XG-C100C”) nel funzionamento desktop. Comunque è bello sapere che le cose ti stanno andando così bene!

La ragione principale di questo passo nel nostro caso è stata quella di avere (finalmente) un sistema flessibile, “espandibile e convertibile”. Gli SBC e le soluzioni a raffreddamento passivo raramente offrono questo livello di prestazioni e flessibilità (e/o ci si trova rapidamente a dover affrontare prezzi estremamente elevati).

Se non è richiesta “abbastanza” tanta potenza, mi piace comunque utilizzare la piattaforma APU2, gli SBC più affidabili.

Mostra lingua originale (Tedesco)