Installare Internet-Box 2 con G-Fast SFP da Internet-Box plus?

Ieri volevo installare un nuovo Internet-Box 2 - che ho ricevuto un anno fa - al posto del precedente Internet-Box plus. Purtroppo non sono riuscito a stabilire una connessione Internet. È possibile che il “vecchio” G.Fast SFP non sia compatibile con il Internet-Box 2?

Grazie in anticipo per il vostro aiuto

Freerider

Mostra lingua originale (Tedesco)

Ciao @Freerider

E poiché hai lasciato l’IB2 nell’angolo per molto tempo, devi prima aggiornare il firmware all’ultima versione. Altrimenti l’IB2 non sarà in grado di registrarsi.

Vai su [https://www.swisscom.ch/de/privatkunden/hilfe/internet/firmware-aktualisierungen-fuer-ihre-internet-box.t.3.html](https://www.swisscom.ch/ de/clienti privati/help/internet/firmware-updates-for-your-internet-box.t.3.html)

Scarica il firmware.

Ora connettiti al router 192.168.1.1

Vai a Firmware scatola interna.

Effettua l’aggiornamento e poi completa la registrazione. A tale scopo andate su swisscom.ch/Start

Un saluto Lorenz

@Freerider

Ho cambiato anche la scatola la settimana scorsa e ci è voluta quasi un’ora perché il LED sulla nuova scatola passasse dal rosso al bianco. Spesso aiuta aspettare abbastanza a lungo.

E, naturalmente, dovresti assolutamente fare l’aggiornamento del SW.

Ciao @hed

Leggo solo LED rosso nel tuo Betrag. Leggi troppo velocemente.

C’è anche una luce rossa lampeggiante sul router.

Non so in che condizioni abbia il suo router…

Trovo molto difficile supporre che se il router è rimasto inutilizzato per più di un anno, non vedrà più il server di aggiornamento e dovrà quindi aggiornare manualmente il firmware. Successivamente, gli aggiornamenti verranno eseguiti normalmente.

L’ho sperimentato alcune volte con i clienti. Devo anche aggiornare manualmente alcuni dei miei router sostitutivi che ho in macchina, cosa di cui raramente ho bisogno.

saluti Lorenz

Ciao Jürg, grazie per la tua rapida risposta.

Grazie anche a @Lori-77 per il ragazzo con l’aggiornamento del software.

L’SFP G.Fast è in realtà già installato nel Internet-Box 2 e dopo la modifica verrà visualizzato anche sotto il tipo di connessione.

Di seguito un breve riassunto della mia esperienza di oggi. Con la massima prudenza ho eseguito il backup della “vecchia” scatola sul portale Swisscom. Sfortunatamente, quella era solo metà della battaglia. Sarebbe stato meglio fare un backup sul mio PC, perché non avevo internet e nemmeno accesso a Internet-Box 2 per ripristinarlo.

Dopo diversi tentativi falliti di ripristino ecc. ho dovuto persino chiamare il servizio clienti. Con l’aiuto di una gentile signora il problema è stato pian piano risolto. La prima cosa che ho scoperto è che questo Internet-Box 2 non era registrato nel mio account. Swisscom ha dovuto riconfigurare internamente il mio Anschluss.

Poi è diventato evidente che quando ho sostituito l’Internet Box Plus con l’Internet Box 2, il suddetto backup non configurava nuovamente tutto correttamente. In ogni caso i telefoni Dect dovevano essere nuovamente registrati “a mano”. Il resto potrebbe essere ripristinato utilizzando un backup. Funziona adesso!

Purtroppo notiamo ripetutamente che le istruzioni non vengono lette (RTFM!). Nell’IB2/3 potete anche vedere nella foto che tutto dovrebbe essere smontato. L’SFP dell’IB s/p non è menzionato esplicitamente, ma il riquadro è completamente rimosso. Quindi nuovo router = nuova installazione pulita. IB2/3 hanno entrambi la capacità g.Fast, lo slot SFP è attualmente previsto solo per il modulo in fibra. Inoltre nelle istruzioni non c’è nulla che riguardi un g.Fast SFP.

Se hai ordinato il box (da noi, non da Ricardo o Tutti), il Anschluss attende 30 giorni affinché il nuovo box si connetta automaticamente (abbinamento di Anschluss, box e dati del cliente). Dovrai quindi identificarti tramite la splash page affinché l’abbinamento possa avvenire.

Se la scatola non dispone del firmware più recente, lo riceverà automaticamente in questa fase. Quindi non scaricare nulla da solo, sii solo paziente quando lo metti in funzione, perché il box deve riavviarsi di nuovo e, a seconda del Anschluss, ogni risincronizzazione dura dai 50 ai 180 secondi. Anche le impostazioni WLAN e DECT, ecc. vengono eseguite automaticamente. recuperato. Sono escluse impostazioni speciali come il port forwarding, che devono essere protette. Non importa dove sono archiviati, perché dopo l’accoppiamento avrai pieno accesso a Internet e potrai recuperarli dal cloud.

Se tutto ha funzionato… buoni compiti 🙂 Per favore chiudi la discussione qui.

Distinti saluti

Roger G.
Swisscom (Schweiz) AG, Product Manager Wireline Access

@Roger G Sfortunatamente non posso confermarlo con l’aggiornamento automatico del firmware. Quando avevo generazioni FW del firmware sul router (CB / IBx) vecchie di 2-3 anni, l’aggiornamento automatico del FW non funzionava, nonostante l’accoppiamento tramite MOT. Il router non ha più eseguito un aggiornamento e non è più riuscito a comunicare con il server ACS.

Ho aspettato più di 45 minuti e non è successo nulla. Solo quando ho aggiornato manualmente il FW ha funzionato.

Proprio come ha scritto @Lori-77.

P.S.: L’aggiornamento automatico del FW funziona solo se il FW ha al massimo 2-3 generazioni.

È anche logico il motivo per cui, per motivi di sicurezza, il certificato non dovrebbe durare per sempre sui server ACS. Inoltre, non devo tenere in stock così tante versioni firmware.

Posso solo confermare @user109, soprattutto se il firmware ha la versione 8.xx, non funziona più nulla. Anche il router Snych è misurabile. Il cliente può inserire i dati di accesso nella pagina iniziale tutte le volte che vuole.

Anche l’abbinamento con Mot o nel sistema non porta alcun miglioramento.

L’helpdesk sostituirà quindi la scatola per garantire che non sia difettosa. Solo perché il cliente non lo collegava da troppo tempo.

Oppure il CFS effettua l’aggiornamento in loco.

Un saluto Lorenz

L’aggiornamento automatico del firmware generalmente funziona. In passato però il certificato doveva essere aggiornato 2-3 volte, cosa necessaria per la comunicazione tra il router e l’IB. Pertanto, le versioni precedenti non sono riuscite a raggiungere il server di aggiornamento. Tuttavia, ci sono solo pochissimi apparecchi il cui FW era troppo vecchio per vari motivi. In primavera è stata effettuata anche un’operazione di bonifica. Sono stati chiamati 1xx clienti. Sfortunatamente, solo la metà ha effettuato un ripristino, l’altra metà ha pensato che stessero chiamando dei truffatori. Sfortunatamente, i loro router vengono persi fino a quando non viene aggiornato manualmente. E ovviamente se non colleghi mai un router, potrebbe esserci un vecchio firmware. Quindi solo un aggiornamento manuale aiuterà.

Ma vale quanto segue: se portate il vostro router online e avete accesso a Internet (eventualmente con una registrazione AllIP manuale tramite www.swisscom.ch/Access), quindi il FW è almeno ok finora che puoi aspettarti un aggiornamento automatico. Se il FW non viene aggiornato dopo 48 ore è necessario intervenire manualmente.