VPN su Centro Business 2.0

Ciao a tutti,

Non vedo l’ora di configurare una VPN su un Centro Business 2.0

Ho già cercato in tutti i forum ma non riesco a trovare l’aiuto di cui ho bisogno per farlo.
Ho provato a farlo in un box internet2 (per uso privato) e funziona molto bene, ma mi piacerebbe farlo anche nella mia azienda perché ho un router Centro Business 2.0

Qualcuno lo ha già implementato?

Grazie in anticipo e buona giornata.

Mostra lingua originale (Francese)

Ciao @Ram256,

Il collegamento da @Doremi dovrebbe essere in grado di aiutarti, ma se stai cercando di fare la stessa cosa che con la tua connessione privata, non sono sicuro che funzionerà, perché il collegamento descrive come potresti collegare in rete la tua casa e il tuo ufficio tramite VPN…

Ma poi potresti accedere all’ufficio tramite la tua VPN “domestica”… Dopodiché dovresti sapere esattamente cosa vorresti fare con la VPN.

romano

Ciao @Ram256

Ti suggerisco di contattare direttamente l’assistenza clienti Business e di porre loro la domanda. Saranno in grado di dirti se esiste un’opzione da attivare per la VPN.

Ad esempio, un Centro Business 2.0 che ho installato di recente non mostrava l’opzione di rete VPN peer-to-peer descritta nella guida che hai ricevuto da Doremi.

Daniele D

Buonasera Doremi, DanielD,

Grazie per i tuoi commenti
Avevo già trovato l’aiuto di Swisscom menzionato da Doremi, ma ho l’impressione che si tratti di mettere una VPN tra due siti dotati ciascuno di un CB 2.0 (Centro Business 2.0), mentre io sto cercando di creare una VPN solo nel CB2 della mia azienda .0 per potermi connettere ad esso per avere accesso ai dispositivi collegati al CB2.0 come se fossi nelle reti interne della mia azienda. Infine vorrei accedere a un disco rigido esterno (archiviazione dati) collegato tramite RJ45 al CB2.0

Non c’è molto aiuto su questo argomento online.
Proverò a contattare Swisscom entro la settimana (ma ho poche speranze, perché spesso ci rimandano ad un servizio informatico esterno). Mentre dovremmo avere il supporto necessario per raggiungere questo obiettivo con i dispositivi da loro forniti.
Terrò questo post informato del resto.
buonasera e saluti,

&Ram256

Ciao @Ram256,

Se vuoi accedere al tuo disco, non è necessaria una VPN…

Ti consiglio di fare un dyndns (per avere sempre lo stesso accesso a causa del cambio di IP, a meno che tu non ne abbia uno fisso) e di fare il port forwarding sul tuo disco.

È molto semplice da eseguire e non è necessario accedervi da qualsiasi punto di Internet.

Successivamente, a seconda del modello di HDD di rete (io ho un Western Digital "MyCloud 3T) è possibile avere un’applicazione dedicata per accedervi dalla rete.

romano

D’altra parte non capisco la richiesta iniziale di creare una VPN…

Perché non hai chiesto come accedere a un disco rigido di rete…

@RSA

Quando si lavora in telelavoro o si arriva sui server di un’azienda, per motivi di sicurezza questo lavoro viene svolto tramite VPN.

Attraverso la VPN ho accesso a tutti i miei file aziendali perché devo identificarmi con i miei codici personali

In questo caso, potresti anche avere un piccolo PC con Linux con una connessione VPN su di esso…

Ma se sono affari suoi, farei una VPN da sito a sito da casa sua…

@[eliminato] in seguito, se si tratta di telelavoro a causa del virus corona, questa sarà una soluzione temporanea di port forwarding…

Successivamente, per una VERA installazione IT aziendale, ordiniamo 4 indirizzi IP fissi per creare una porta DMZ sul CB2.0 con un firewall su di esso e l’IT dietro…

E poi la LAN di swisscom è riservata alla telefonia… Per tutto ci sono sempre soluzioni efficaci e sicure, ma questo ad un certo prezzo…

Ciao RSA e Doremi,

Grazie per i tuoi apprezzatissimi commenti!

Non essendo un informatico di professione, mi piacciono i computer e cerco di ampliare le mie conoscenze in questo ambito ogni volta che se ne presenta l’occasione effettuando ricerche in Rete o nei forum (come questo).

Detto questo, ecco cosa sto cercando di fare (in pratica questo seguendo le misure di contenimento e potendo telelavorare):

Nella mia piccola impresa, ho un router Swisscom Centro Business 2.0 per avere accesso a Internet (è l’unico router) con 4 porte RJ45, di cui ho un disco rigido esterno (WD My Cloud 4 TB) dove ho file di lavoro e programmi.

Questo disco è collegato come unità di rete E:\xxx alla mia postazione di lavoro in loco e ha un indirizzo IP (fisso) riservato nel router Swisscom 192.168.1.56

Quello che cerco è avere la possibilità a casa (privata, fuori azienda) di poter collegare questo stesso disco come unità di rete con la stessa lettera E:\xxxx (una cartella specifica) perché ho dei programmi questo punta a questo e non vorrei dover configurare ogni volta i percorsi per le varie applicazioni in esecuzione su questo disco. Questo è il motivo per cui ho scoperto che creare una VPN era la soluzione giusta, ma ora non ne sono più così sicuro…

La soluzione menzionata da RSA di creare un Dyndns e il port forwarding potrebbe funzionare?

Se è così, ho bisogno del tuo aiuto RSA.

Grazie mille in anticipo e in attesa di vostre notizie, vi auguro una buona giornata.

Saluti,

Ram256

Ciao @Ram256, con un WD my cloud non hai bisogno del port forwarding e dei dyndns…

Puoi andare al sito web WD e creare un account. E sul tuo disco di rete puoi creare utenti…

Hai il software WD access che puoi installare sul tuo PC e collegare il software al tuo PC tramite il cloud.

Inoltre, hai anche un’applicazione IOS e Android che ti consente anche di farlo.

Questa è la cosa più sicura da fare per l’accesso dall’esterno e potrebbe anche essere una soluzione duratura.

D’altra parte, devi eseguire tutte le configurazioni localmente prima di utilizzare tutte le app e i software tramite Internet.

romano

Ciao ancora RSA,

Grazie per il tuo suggerimento

Lo proverò e tornerò sul forum per condividere le mie esperienze.

Buon pomeriggio e saluti.

ram256

@Ram256, non preoccuparti.

Vedrai, collegandoti tramite l’indirizzo IP del tuo disco, creare un utente e, con il software e/o l’app per PC, cercare il disco sulla rete LAN.

Quindi, ti autentichi con il nome utente e la password che hai creato e poi funziona…

Ciao RSA,

Ho provato più volte a trovare il software WD Access sul sito del fornitore, ma credo che non sia più disponibile!?!
Ho già creato un account con WD su mycloud.com ma ora sono bloccato, non so come collegare il mio disco di rete che è nella mia azienda e quindi riuscire a connettere un disco di rete nel mio PC privato a casa e accedervi nei file?

Sai dove possiamo trovare il software WD Access?

O un’altra soluzione?

Grazie e buona giornata.

Saluti

Ciao @Ram256,

Se non lo trovi sul sito è perché è direttamente sul tuo disco con il software base.

Successivamente ho appena visto che WD Access viene utilizzato principalmente sulla LAN. Scusa, l’ho fatto qualche tempo fa :s

E WDsync è il software per “accedere” al tuo disco dall’esterno. Configura la sincronizzazione del file/cartella desiderata sul tuo PC e tutto ciò che modifichi da una parte o dall’altra viene aggiornato.

Il famoso software^^

https://downloads.wdc.com/wdapp/WDSync_1.4.6698.8727.zip

Scusa ancora per l’informazione errata, Romain

Un altro modo per accedere al tuo file @Ram256 è installare l’app WD “My Cloud” sul tuo smartphone e creare un collegamento per accedervi come ho fatto in questo post:

/t5/Router-mat%C3%A9riel/Firmware-Cisco/td-p/605659

Ciao @RSA,

Grazie per la tua risposta!

ok guarderò gli altri software WDsny e anche l’altra soluzione che proponi, ma il link sul post non funziona! Puoi inviarmi il link alla posizione che hai menzionato?

Grazie e buon fine settimana

Ciao @Ram256

Non so perché, il collegamento non vuole essere incollato per intero quando modifico la risposta…

Ti fornirò il collegamento che ho creato qui per il post “firmware Cisco”.

[http://files.mycloud.com/mobile?seuuid=60edf8e5db2793374c3090afeed40a76&name=C897VA&brand=webfiles&] (http://files.mycloud.com/mobile?seuuid=60edf8e5db2793374c3090afeed40a76&name=C897VA&brand=webfiles&)