Applicazione Outlook su Android (impossibile connettersi) [risolto]
Ciao a tutti,
Vorrei postare una domanda sul forum riguardante i problemi che riscontro accedendo al mio account bluewin utilizzando l’applicazione Outlook sul mio telefono con sistema operativo Android.
Per restare sintetici:
1. il mio conto bluewin fa parte di un conto cliente swisscom e non è il conto principale.
2. La password del conto cliente swisscom e la password del mio conto bluewin sono diverse e non contengono caratteri speciali (solo lettere e numeri).
3. Utilizzo anche Outlook 16 sul mio computer e funziona perfettamente (invio e ricezione).
4. Utilizzo solo IMAP (e non POP).
5. per un anno ho potuto ricevere email su Android utilizzando l’applicazione Outlook. Tuttavia, non sono mai riuscito a inviare e-mail da questa stessa applicazione.
6. Contemporaneamente utilizzavo anche un account professionale con Microsoft Exchange che funzionava sia per la ricezione che per l’invio.
7. Due mesi fa, ho provato a modificare le impostazioni dell’applicazione per inviare correttamente le e-mail. Si è verificato un errore e non sono mai riuscito a riconnettermi né a IMAP né a SMPT. Da allora, non è possibile utilizzare l’app Outlook per Android.
8. Sto ancora aggiornando l’app Outlook per Android.
9. Ho provato a utilizzare la funzione “elimina account su tutti i dispositivi mobili” -> non è cambiato nulla.
10. Ho provato più volte a disinstallare e reinstallare l’app Outlook per Android -> neanche questo funziona.
11. Ho contattato il servizio Microsoft per Outlook. Sono stati provati diversi trucchi ma niente ha funzionato. Mi è stato detto che il problema non era con Oulook ma con Bluewin.
12. Per accedere al mio account nell’app Outlook per Android, utilizzo le seguenti impostazioni avanzate:
Indirizzo e-mail
Nome visualizzato (esempio: Mike Rosoft)
Il mio nome e cognome
Descrizione (esempio: Parola)
Le mie iniziali
Server di posta in arrivo IMAP
Nome host IMAP (ad esempio imap.domain.com)
imaps.bluewin.ch:993 (ho provato anche senza aggiungere port:993)
Nome utente IMAP (esempio: mike.rosoft)
Password IMAP
la password del mio conto bluewin (non quella del conto cliente Swisscom)
Server di posta elettronica in uscita SMTP
Nome host SMTP (ad esempio smtp.dominio.com)
smtpauths.bluewin.ch:465 (ho provato anche senza aggiungere port:465)
Nome utente SMTP (esempio: mike.rosoft)
Password SMTP
la password del mio conto bluewin (non quella del conto cliente Swisscom)
13. Quando utilizzo queste impostazioni, Outlook per Android mi dice che si è verificato un errore durante l’accesso e che devo controllare il mio indirizzo email e la mia password e riprovare.
14. Quando provo ad accedere senza utilizzare le impostazioni avanzate (solo con indirizzo email, password dell’account bluewin, nome visualizzato e descrizione dell’account), il messaggio di errore è sostanzialmente lo stesso. Ma! In alcune rare occasioni Outlook specifica che la connessione SMTP non è disponibile (“Il tuo fornitore di servizi di posta elettronica non dispone di un’opzione per connettersi tramite una connessione sicura per SMTP. Puoi accedere utilizzando una connessione non sicura.” -secure").
15. anche se accetto di connettermi utilizzando una connessione non sicura, l’operazione fallisce (errore di accesso tramite email/password).
Questa è la presentazione del mio problema. Ho controllato il forum di aiuto della community di Swisscom ma questo non mi ha aiutato a risolvere il problema.
Qualsiasi aiuto per risolvere la mia situazione sarà il benvenuto e vi ringrazio in anticipo 🙂
Grig