Applicazione Outlook su Android (impossibile connettersi) [risolto]

• Ciao a tutti,

Vorrei postare una domanda sul forum riguardante i problemi che riscontro accedendo al mio account bluewin utilizzando l’applicazione Outlook sul mio telefono con sistema operativo Android.

Per restare sintetici:

1. il mio conto bluewin fa parte di un conto cliente swisscom e non è il conto principale.

2. La password del conto cliente swisscom e la password del mio conto bluewin sono diverse e non contengono caratteri speciali (solo lettere e numeri).

3. Utilizzo anche Outlook 16 sul mio computer e funziona perfettamente (invio e ricezione).

4. Utilizzo solo IMAP (e non POP).

5. per un anno ho potuto ricevere email su Android utilizzando l’applicazione Outlook. Tuttavia, non sono mai riuscito a inviare e-mail da questa stessa applicazione.

6. Contemporaneamente utilizzavo anche un account professionale con Microsoft Exchange che funzionava sia per la ricezione che per l’invio.

7. Due mesi fa, ho provato a modificare le impostazioni dell’applicazione per inviare correttamente le e-mail. Si è verificato un errore e non sono mai riuscito a riconnettermi né a IMAP né a SMPT. Da allora, non è possibile utilizzare l’app Outlook per Android.

8. Sto ancora aggiornando l’app Outlook per Android.

9. Ho provato a utilizzare la funzione “elimina account su tutti i dispositivi mobili” -> non è cambiato nulla.

10. Ho provato più volte a disinstallare e reinstallare l’app Outlook per Android -> neanche questo funziona.

11. Ho contattato il servizio Microsoft per Outlook. Sono stati provati diversi trucchi ma niente ha funzionato. Mi è stato detto che il problema non era con Oulook ma con Bluewin.

12. Per accedere al mio account nell’app Outlook per Android, utilizzo le seguenti impostazioni avanzate:

Indirizzo e-mail

mioaccount@bluewin.ch

Nome visualizzato (esempio: Mike Rosoft)

Il mio nome e cognome

Descrizione (esempio: Parola)

Le mie iniziali

Server di posta in arrivo IMAP

Nome host IMAP (ad esempio imap.domain.com)

imaps.bluewin.ch:993 (ho provato anche senza aggiungere port:993)

Nome utente IMAP (esempio: mike.rosoft)

mioaccount@bluewin.ch

Password IMAP

la password del mio conto bluewin (non quella del conto cliente Swisscom)

Server di posta elettronica in uscita SMTP

Nome host SMTP (ad esempio smtp.dominio.com)

smtpauths.bluewin.ch:465 (ho provato anche senza aggiungere port:465)

Nome utente SMTP (esempio: mike.rosoft)

mioaccount@bluewin.ch

Password SMTP

la password del mio conto bluewin (non quella del conto cliente Swisscom)

13. Quando utilizzo queste impostazioni, Outlook per Android mi dice che si è verificato un errore durante l’accesso e che devo controllare il mio indirizzo email e la mia password e riprovare.

14. Quando provo ad accedere senza utilizzare le impostazioni avanzate (solo con indirizzo email, password dell’account bluewin, nome visualizzato e descrizione dell’account), il messaggio di errore è sostanzialmente lo stesso. Ma! In alcune rare occasioni Outlook specifica che la connessione SMTP non è disponibile (“Il tuo fornitore di servizi di posta elettronica non dispone di un’opzione per connettersi tramite una connessione sicura per SMTP. Puoi accedere utilizzando una connessione non sicura.” -secure").

15. anche se accetto di connettermi utilizzando una connessione non sicura, l’operazione fallisce (errore di accesso tramite email/password).

Questa è la presentazione del mio problema. Ho controllato il forum di aiuto della community di Swisscom ma questo non mi ha aiutato a risolvere il problema.

Qualsiasi aiuto per risolvere la mia situazione sarà il benvenuto e vi ringrazio in anticipo 🙂

Grig

Mostra lingua originale (Francese)
    • Ciao @Grigs

Hai provato a utilizzare “mioaccount” invece di “mioaccount@bluewin.ch” per il nome utente IMAP e per il nome utente SMTP?

Daniele D

Ciao Doremi,

Grazie per la tua risposta!

A quanto ho capito, il download dell’assistente bluewin può essere installato solo su computer e quindi non su Android.

Per quanto riguarda la configurazione manuale, corrisponde perfettamente a quella che ho descritto nel mio primo messaggio (avevo già consultato questa pagina altrove).

Quindi a questo punto non risolve il problema della connessione al mio account bluewin da Outlook su Android.

Buono a te,

Grig

Questo post può aiutare

[https://community.swisscom.ch/t5/E-Mail/Configuration-e-mails-imaps-smtpauths-Outlook/m-p/585838#M5285](https://community.swisscom.ch/t5/E- Mail/Configurazione-e-mail-imaps-smtpauths-Outlook/m-p/585838#M5285)

________________________ _________________________ ____

Controlla che SSL sia abilitato e usa IMAP4 se possibile

prova una volta con POP3 se funziona

________________________ _________________________ _____

altrimenti questa opzione rimane

Aiuto esperto (servizio a pagamento)

I nostri esperti My Service ti aiutano ad aggiornare le tue impostazioni email

[https://www.swisscom.ch/fr/clients-prives/aide/internet/e-mail-setup-ssl.html](https://www.swisscom.ch/fr/clients-prives/aide/ internet/e-mail-setup-ssl.html)

_______________________ ______

Cambia server per le email in entrata e in uscita

Se sono presenti errori nelle impostazioni e-mail, ciò può causare problemi. Verifica che i seguenti dati siano corretti nel tuo account.

Nota: tutti i dati menzionati di seguito richiedono che SSL sia abilitato nelle impostazioni. Ulteriori informazioni

“On apprend parfois plus d'une défaite que d'une victoire” — José Raúl Capablanca

Ciao DanielD,

L’ho provato qualche tempo fa senza successo. Sul forum viene sempre specificato che è necessario utilizzare l’indirizzo email completo.

Ebbene no! Questa volta ha funzionato, compreso l’invio di e-mail. Ne sono molto felice. Grazie molto!

Grig

un mese successivamente

Ciao a tutti,

Sono allo stesso punto dell’iniziatore del post… ma con la versione iOS di Outlook. E per me, sostituire “moncompte@bluewin.ch” con “moncompte” nei nomi utente IMAP e SMTP non è servito a nulla…

Lasciando che l’applicazione configuri automaticamente l’account, ricevo le email, ma non riesco a inviarle (messaggio “impossibile inviare il messaggio”), quindi la password è corretta. Non appena provo a passare attraverso le impostazioni avanzate, si blocca.

Qualcuno ha lo stesso problema da 2-3 settimane?

GRAZIE!

un mese successivamente