Espansione FTTB, come sta andando il passaggio?

  • Buona giornata

    In un post di @Anonymous del 2017, è stata menzionata la possibilità che FTTB possa essere ampliato in modo che i singoli appartamenti possano essere accessibili con il vetro.

    Ho saputo anche da terzi che presso Swisscom vengono effettuati dei test, ma non si tratta però solo di test tecnici o di quelli con l’intenzione di utilizzare questa tecnologia in un secondo momento in modo produttivo.

    Qualcuno ha ulteriori informazioni al riguardo, come lo stato del lavoro/della tecnologia, le possibili intenzioni di implementazione, ecc.?

    Grazie

    piccola pentola

    citazione

    LINK (Post 3 da 😎

    CIAO

    Se è FTTB e la lunghezza del cavo in casa non è eccessiva, può arrivare anche a 120 MBit/s. Attualmente ci troviamo nella fase transitoria di espansione. A seconda di quanto tempo è stata pianificata questa espansione, otterrai un elemento FTTB in grado di eseguire VDSL o, se sei fortunato, ne otterrai uno in grado di eseguire g.fast/VDSL. Quindi le velocità sono ovviamente significativamente più elevate. E per prendere precauzioni immediate: No, sfortunatamente non possiamo garantire/modificare che un g.fast.Element sia costruito lì.

    Anche un’estensione della fibra nel soggiorno non è possibile perché le tecnologie sono completamente diverse. Con FTTH c’è una connessione punto-punto (una fibra ottica) che va dal tuo salotto alla sede centrale. Con FTTS/B solo poche linee in fibra vengono portate al mCAN (l’elemento) e da lì questa capacità viene distribuita alle linee in rame. E sì, la capacità del bicchiere è più che sufficiente. Per portare successivamente il vetro nel soggiorno, dobbiamo utilizzare un’altra tecnologia del vetro (da punto a multipunto). Quindi toglieresti l’mCAN e lo sostituiresti con uno splitter e da lì porteresti la fibra nel soggiorno. Questa procedura è attualmente utilizzata in alcuni altri paesi. È più economico del punto a punto, ma richiede comunque molto lavoro perché devi portare il cavo di vetro in casa.

    Guido

    Mostra lingua originale (Tedesco)
    • WalterB ha risposto a questo post.
    • Alla FTTB c’è già il vetro in casa. Attualmente stiamo testando la fibra XGS-PON (10 Gigabit/S). In futuro potremo rimuovere l’mCAN e poi inserire uno splitter e usarlo per offrire il vetro negli appartamenti. Quando e a quali condizioni lo faremo non è ancora chiaro. Chiedimelo di nuovo tra 12 e 24 mesi. Al momento è più importante mantenere la nostra promessa di fornire in media il 90% delle unità di utilizzo nel 100% dei comuni svizzeri con almeno 80 MBit/s (in realtà più di 200-500 MBit/s) . Stiamo facendo buoni progressi e ogni giorno una comunità in Svizzera si allarga. Non conosco nessun altro provider in Svizzera che faccia qualcosa del genere.

      Smallpot

      Se insieme a Swisscom inserite in Google i diversi impianti in fibra ottica dell’immagine qui sotto, otterrete molte informazioni.

      Per esempio. FTTH Swisscom

      [https://www.swisscom.ch/de/about/unternehmen/portraet/netz/netzausbau-karte-glasfarben.html](https://www.swisscom.ch/de/about/unternehmen/portraet/netz/ mappa di espansione della rete-fibra di vetro.html)

      Installazioni in fibra di vetro.jpg

      Mostra lingua originale (Tedesco)

      Installationen, Netzwerk, Internet, Computertechnik, OS Windows, Apple und Linux.

      Ciao Walter

      Grazie per il collegamento

      In realtà sono particolarmente interessato alla tecnologia FTTB, ad es. il (possibile) passaggio al menzionato splitter (attivo?) mCan.

      In teoria ciò consentirebbe ai proprietari di appartamenti interessati di portare il vetro nel soggiorno, eventualmente partecipando ai costi. Mi interessa lo stato generale della tecnologia, cioè se è attualmente in fase di valutazione o eventualmente perseguita da Swisscom. E se è così, a quale velocità si potrebbe puntare attualmente, cioè simmetrica o meno, e se FTTB significa che la velocità che si trova nel seminterrato è 1Gps o un multiplo di quello (come ho visto su un sito web di Telco in Australia). I clienti potrebbero quindi essere collegati punto-multipunto, ma asimmetricamente sotto 1Gps o simmetricamente 1Gps, poiché FTTB nel seminterrato è connesso con 5Gps (di più per grandi insediamenti).

      Se Swisscom preferisce tacere qui, per ragioni strategiche o di altro tipo, sarei grato che ci fossero link esplicativi altrove. Come ho detto, il mio interesse principale è approfondire le possibilità tecniche. In secondo luogo, naturalmente, se e quale tecnologia potrebbe essere utilizzata in Svizzera per offrire ai superutenti un Internet simmetrico e quali costi dovrebbero aspettarsi a tal fine. Ciò renderebbe quindi possibile un confronto con gli annunci che ora circolano - ad es. da Sunrise/UPC - da Internet 5G, dove ad es. né costi né informazioni sulle possibili larghezze di banda e nemmeno simmetrico/non simmetrico.

      Ciò che mi interessa è se l’Internet simmetrico nell’area 1Gps possa diventare una realtà al di fuori delle città come Basilea, che sono già coperte da PtoP e, in caso affermativo, da chi, con quale tecnologia e con quali implicazioni in termini di costi.

      Il chi o chi è importante per quanto riguarda il peering (cioè il collegamento simmetrico è nell’offerta di vendita, ma a causa della tecnologia punto multipunto e del peering inesistente è pura fantasia) e come dicevo un punto tecnologia multipunto possono effettivamente implementare Internet simmetrico (cioè insieme a un’eventuale espansione FTTB o FTTS include anche Internet 5G o Docsis 3.1, che UPC fornirà a livello nazionale entro la fine del 2019, secondo un messaggio sulle loro pagine di supporto sta per essere lanciato e Quicknet annuncia da anni di essere pronto per il lancio di Docsis 3.1).

      O in altre parole: secondo Swisscom la banda ultralarga dovrebbe diventare una realtà in tutta la Svizzera entro la fine del 2021, ma per la maggior parte questo non significa 1Gps simmetrico, quali sono le alternative o cosa verrà dopo? Internet 5G è davvero la soluzione o è in arrivo un mix tecnologico che renderà l’1Gps simmetrico una realtà e approssimativamente quando?

      Domande su domande e sì, non dovrebbe trattarsi di uno sguardo nella sfera di cristallo, ma piuttosto di una raccolta/discussione fondata delle opzioni senza divulgare segreti aziendali/decisioni strategiche attuali.

      Aspetto con ansia ulteriori discussioni.

      Arrivederci

      piccola pentola

      Mostra lingua originale (Tedesco)

      Alla FTTB c’è già il vetro in casa. Attualmente stiamo testando la fibra XGS-PON (10 Gigabit/S). In futuro potremo rimuovere l’mCAN e poi inserire uno splitter e usarlo per offrire il vetro negli appartamenti. Quando e a quali condizioni lo faremo non è ancora chiaro. Chiedimelo di nuovo tra 12 e 24 mesi. Al momento è più importante mantenere la nostra promessa di fornire in media il 90% delle unità di utilizzo nel 100% dei comuni svizzeri con almeno 80 MBit/s (in realtà più di 200-500 MBit/s) . Stiamo facendo buoni progressi e ogni giorno una comunità in Svizzera si allarga. Non conosco nessun altro provider in Svizzera che faccia qualcosa del genere.

      Mostra lingua originale (Tedesco)

      Hmm sì. E se vuoi testare oggi “il futuro”, ordina semplicemente l’abbonamento Fiber a Salt (se sei nelle loro possibilità, in caso contrario, le mie condoglianze). Utilizzo XGS-PON da marzo 2018 e sì, funziona perfettamente per me.

      Con i saluti della rete ancora migliore della già “migliore”.:winking:

      Mostra lingua originale (Tedesco)

      Buona giornata

      Essendo un lavoratore senza fibra ottica, aspetto che Swisscom lo espanda, sia esso FTTS o, nel mio caso più probabilmente, FTTB.

      La tecnologia che in questo caso permetterà un giorno di avere anche una Internet simmetrica vicina a 1Gps: XG-PON (simmetrica fino a quasi 10G).

      Da qui il mio interesse. O forse il 5G. Ne ho già letto, così come DOCSIS 3.1.

      Quindi sarà interessante anche a livello strategico, ad es. Esempio: Sunrise passa a All-IP sulla rete via cavo appena acquisita per poter sfruttare appieno la capacità di questa tubazione? Costo? ecc ecc ecc

      Godetevi la linea Sale!

      piccola pentola

      Mostra lingua originale (Tedesco)

      @Smallpot ha scritto:

      O forse il 5G. Ne ho già letto, così come DOCSIS 3.1.


      Anche con il 5G, l’accesso wireless fisso non può sostituire g.fast o FTTH. TV, servizi OTT (Netflix, Sky, ecc.) e grandi trasferimenti di dati sovraffollano la rete mobile.

      Non sono sicuro di quale sarà il futuro del cavo. È prevedibile che saranno necessari massicci investimenti per lanciare DOCSIS 3.1. DOCSIS 3.1 è un requisito per mantenere larghezze di banda di caricamento competitive. Analogamente all’FTTH, saranno necessari importanti lavori di ristrutturazione anche dell’impianto domestico.

      Ora mi chiedo se varrà la pena portare il vetro in casa (RFoG) e sostituire più o meno completamente l’impianto coassiale interno. Potrei immaginare che XG(S)-PON costerebbe una cifra paragonabile, ma è molto più promettente per il futuro. In alternativa, si può continuare come prima, facendo solo il minimo indispensabile e “sfruttando” l’infrastruttura il più a lungo possibile.

      Sarà anche interessante vedere cosa intende fare Sunrise con le reti partner, dove UPC è ora il fornitore di segnali. Un altro punto interessante è che Sunrise farà concorrenza essenzialmente a se stessa nelle aree di espansione FTTH. I clienti FTTH non apprezzeranno se saranno costretti a effettuare il downgrade a DOCSIS…

      Mostra lingua originale (Tedesco)