Espansione FTTB, come sta andando il passaggio?
Buona giornata
In un post di @Anonymous del 2017, è stata menzionata la possibilità che FTTB possa essere ampliato in modo che i singoli appartamenti possano essere accessibili con il vetro.
Ho saputo anche da terzi che presso Swisscom vengono effettuati dei test, ma non si tratta però solo di test tecnici o di quelli con l’intenzione di utilizzare questa tecnologia in un secondo momento in modo produttivo.
Qualcuno ha ulteriori informazioni al riguardo, come lo stato del lavoro/della tecnologia, le possibili intenzioni di implementazione, ecc.?
Grazie
piccola pentola
citazione
CIAO
Se è FTTB e la lunghezza del cavo in casa non è eccessiva, può arrivare anche a 120 MBit/s. Attualmente ci troviamo nella fase transitoria di espansione. A seconda di quanto tempo è stata pianificata questa espansione, otterrai un elemento FTTB in grado di eseguire VDSL o, se sei fortunato, ne otterrai uno in grado di eseguire g.fast/VDSL. Quindi le velocità sono ovviamente significativamente più elevate. E per prendere precauzioni immediate: No, sfortunatamente non possiamo garantire/modificare che un g.fast.Element sia costruito lì.
Anche un’estensione della fibra nel soggiorno non è possibile perché le tecnologie sono completamente diverse. Con FTTH c’è una connessione punto-punto (una fibra ottica) che va dal tuo salotto alla sede centrale. Con FTTS/B solo poche linee in fibra vengono portate al mCAN (l’elemento) e da lì questa capacità viene distribuita alle linee in rame. E sì, la capacità del bicchiere è più che sufficiente. Per portare successivamente il vetro nel soggiorno, dobbiamo utilizzare un’altra tecnologia del vetro (da punto a multipunto). Quindi toglieresti l’mCAN e lo sostituiresti con uno splitter e da lì porteresti la fibra nel soggiorno. Questa procedura è attualmente utilizzata in alcuni altri paesi. È più economico del punto a punto, ma richiede comunque molto lavoro perché devi portare il cavo di vetro in casa.
Guido