Nonostante l’argomento sia segnalato come risolto, aggiungo solo che per gli abbonati InOne con Internet M e che hanno 100/20 nella verifica, cioè ben l’80% degli abbonati, non avranno alcun beneficio in addebito il 17 ottobre.
Le nostre linee, di cui faccio parte, sono collegate ad apparecchiature di 3a generazione (mCAN, conosciute come micro CAN) e supportano solo VDSL2 con vectoring. Il “profilo” di servizio più elevato offerto da Swisscom in questa tecnologia è 100/25 Mb/s (profilo n. 516).
La 4a generazione di apparecchiature supporta G.Fast e quindi portate più elevate. Tieni presente che l’ultima generazione è la quinta. Swisscom sceglie d’accordo con il Comune interessato la tecnologia da utilizzare, quindi non è perché un progetto avrà luogo nel 2018 che avrete diritto alla tecnologia più recente. Nel mio caso, quest’estate siamo stati dotati di apparecchiature di terza generazione.
Entrano in gioco il lato finanziario e la redditività dell’investimento. Siamo lontani da un concetto di Servizio Universale…