Il NAS a 2 vani è utile se si desidera elaborare i dati originali con un disco con mirroring in un gruppo raid direttamente sulla disk station.
Il disco con mirroring vi protegge quindi da un crash del disco, poiché nella rete raid avete automaticamente sempre duplicati di tutti i dati sulla stazione del disco.
Se lo scopo principale è un server multimediale, un NAS a 2 alloggiamenti comporta solo costi più elevati, più rumore, più consumo energetico e maggiori requisiti di spazio, ma a parte il fatto che è possibile utilizzare ancora più spazio di archiviazione (se si smantella la rete RAID) , in realtà non vi è alcun vantaggio aggiuntivo.
Per proteggere ulteriormente i video sul NAS, che vengono salvati automaticamente solo su un disco rigido e non duplicati automaticamente due volte in parallelo su due dischi rigidi, è comunque possibile trascinarne una copia su un HDD collegato tramite USB.
Personalmente ho un’ottima esperienza con un DS116, che utilizzo da molto tempo come server PLEX con spazio di archiviazione WD-Red da 4 TB.
Il DS116 ha molta potenza ed è molto adatto per lo streaming video, anche i video demo UHD con bit rate di 90 MBit/sec vengono trasferiti senza problemi alla Smart TV utilizzando il server PLEX tramite cavo LAN.
Purtroppo il DS116 è già quasi esaurito (al momento ho trovato online solo poche offerte con memoria WD-Red da 8TB) e il successore diretto, il DS118, non è adatto per PLEX fino a nuovo avviso perché il nuovo processore è non compatibile Non ci sarà alcun pacchetto PLEX per questo nel prossimo futuro.
Se vuoi affrontare l’argomento adesso, vedo 2 opzioni per te:
- Prendi il DS115j con 4TB per soli CHF 241 come modello entry-level e consideri il tutto un vero affare
- Acquistate uno dei pochi DS116 disponibili, molto più potente con 8TB per CHF 469
Ho il DS116 ormai da quasi 2 anni e non ho mai raggiunto un limite di prestazioni.
Per me questo è un ottimo dispositivo che mi ha sorpreso molto positivamente. Anche le prestazioni di lettura/scrittura nella connessione ai PC nella LAN sono vicine alla velocità della LAN Gigabit. Quando si eseguono backup dal PC, il DS116 normalmente raggiunge circa 110 - 115 MegaByte/sec. e questo è molto coerente per un lungo periodo di tempo.
Essendo un Sparvariante più modesto, il DS115j soddisferebbe sicuramente il tuo scopo principale, forse solo molto più vicino al limite delle prestazioni.
E in aggiunta: per un po’ ho avuto due server PLEX in parallelo nella mia rete, uno su un PC Windows i7 di fascia alta e l’altro sul DS116. Dopo alcune settimane ho disinstallato il server Windows perché il server PLEX sul DS116 era assolutamente alla pari (a parte la mancanza dell’opzione di transcodifica) e quindi non vedevo più il senso di far funzionare due server Plex in parallelo.
Hobby-Nerd ohne wirtschaftliche Abhängigkeiten zur Swisscom