Una soluzione semplice ma pratica è un router/gateway Internet box ottimizzato con WiFi/Dect disabilitato per l’armadio di distribuzione.
oppure soluzione 3 proposta.
Aggiungi uno o più box WLAN che svolgeranno queste funzioni tramite una connessione Ethernet affidabile tramite il cavo di distribuzione precablato nelle stanze desiderate.
Con l’Internet-Box standard
Se non è possibile posizionare il router fuori dall’armadio di distribuzione, al posto del Internet-Box 2 è possibile utilizzare un Internet-Box standard. Per migliorare le prestazioni della WLAN è possibile installare in aggiunta un punto di accesso wireless (ad es. WLAN Booster di Swisscom).
Ciao @Pichalain
Il kit di connessione è disponibile nello Swisscom Shop e purtroppo non può essere ordinato online.
Cordiali saluti, Miriam
Grazie per la soluzione suggerita.
Ho un **attacco in vetro sulla scatola di distribuzione (nuova costruzione). Si trova al centro dell’appartamento di 4,5 locali.
Chi effettuerà il passaggio nella scatola di distribuzione e l’ampliamento interno in vetro nella zona giorno, dove eventualmente installerò l’IB2?
La zona giorno si trova sul lato ovest dell’appartamento. Dubito che un IB2 sarà sufficiente.
Esistono rapporti di esperienza sulla connessione Wi-Fi/prestazioni di IB2 sullo stesso piano?
Quante pareti può penetrare un IB2?
Consiglio di chiamare un elettricista per l’installazione interna. Non è possibile fare previsioni attendibili sulla copertura WLAN a distanza, dipende da innumerevoli influssi esterni. L’unico modo per farlo è provarlo, nella migliore delle ipotesi con il supporto di strumenti come inSSIDer.
E prima di eseguire un’installazione fissa e costosa, puoi configurare tutto al volo e testarlo intensamente per alcuni giorni.
Ciao @reen
Dai un’occhiata a questa discussione: Collegamento in fibra ottica con convertitore multimediale
Un saluto Samuele
Purtroppo la soluzione sopra descritta non funziona per me. O sono bloccato oppure devo collegare qualcos’altro.
Sono stato felice di ricevere l’IB2 e un WB.
Il mio Internet Anschluss è nel seminterrato (nuovo edificio EFH), portalo nel soggiorno tramite Anschluss 1, dove si trova l’IB2. Tutto funziona finora. Ora volevo riportare Internet nel seminterrato tramite un altro Anschluss (ad es. Anschluss 2) in modo da poterlo alimentare a tutte le prese della casa tramite la rete di distribuzione esistente. Ma il segnale non scende? Non riesco a ricevere il segnale sul mio interruttore. Ho già provato varie connessioni, ma nessuna funziona. Quello che non capisco è perché riesco ad aumentare il segnale ma non a abbassarlo tramite l’impianto domestico?
Se necessario ho steso un cavo LAN sopra il vano scale dove alimento il mio WB, che funziona, ma non è la soluzione se si dispone già di una rete domestica esistente. Se sono necessari altri cavi, sono tutti a 8 pin, il cavo Anschluss sull’IB2 ha solo 4 pin, è corretto?
Grazie per l’aiuto
Saluti
Marco
Grazie per il tuo contributo… non riesco a vedere la foresta a causa degli alberi… per me era il cavo sbagliato. Il cavo LAN non è la stessa cosa del cavo LAN… questa è stata una lezione per me. Funziona sicuramente… Grazie mille!
Saluti
Marco
NB: IB2 e WB sono fantastici… precedentemente avevo 7 Deco M5 di Tp-Link quindi avevo un WiFi stabile… ora lo faccio con 2 dispositivi.
Ciao a tutti, ho un problema simile, ma non riesco a trovare la strada perché non tutti hanno la stessa situazione. Per quanto mi riguarda, ho l’IB2 nell’armadio di distribuzione nel seminterrato, in modo che Internet venga distribuito su tutti i collegamenti della casa. Ma ora il WiFi è molto debole perché l’IB2 deve essere posizionato nel seminterrato + nell’armadio di distribuzione. Come posso espandere il mio WiFi? Quali opzioni ci sono? Anche il WLAN-Box sarebbe a mia disposizione.
Grazie in anticipo per il tuo utile feedback!
La tua situazione non è insolita, le possibili soluzioni sono già state spiegate innumerevoli volte qui nel forum.
In breve: è possibile estendere la linea di collegamento, ad esempio, al WZ, collegare lì l’IB2 e riportarlo al distributore nel seminterrato, oppure lasciare l’IB2 nel VK e utilizzare il WB.