Non è così semplice passare dall’attività al privato. Qualche mese fa ho avuto un utente che a causa dell’età ha dovuto effettuare un simile cambiamento a causa dell’abbandono dell’attività. Il tutto è stato in parte fatto per iscritto.
Installationen, Netzwerk, Internet, Computertechnik, OS Windows, Apple und Linux.
G.Fast è in funzione da un giorno.
A quanto pare aveva bisogno di un tecnico sul posto per cambiarlo.
Purtroppo il Fritzbox commette ancora molti errori (secondo il contatore degli errori).
È necessario un retrofit, magari un cavo di collegamento DSL schermato?
Oppure la Connection Box di Swisscom.
Ho un involucro di plastica che si è rotto anch’esso durante l’installazione.
Sono disponibili anche con custodia in metallo.
Ho anche letto da qualche parte che i cavi aperti (estremità dei fili aperti) possono rallentare l’estensione G.Fast.
Ho il laboratorio su di esso.
Purtroppo non è possibile tornare al firmware normale.
È il momento giusto per dire qualcosa sui dispositivi powerline. Quasi tutti gli adattatori PLC interferiscono con il cavo in rame. Maggiore è la velocità offerta da queste cose, peggiore è il problema. Nel nuovo MyStrom PLC2000 e nei nostri box Internet abbiamo implementato un sistema con Broadcom che consente ai dispositivi di parlare tra loro e quindi prevenire problemi.
Tutti i dispositivi Powerline devono essere MyStrom o è sufficiente solo quello presente sul Fritzbox?
La linea elettrica interferisce in generale o solo quando sei connesso al router.
Probabilmente il tecnico me lo ha misurato e ha limitato la DSL a 100 Mbit.
Naturalmente per G.Fast questo doveva essere riportato al massimo.
Ora ovviamente la linea si sincronizza di nuovo più in alto e questo causa anche problemi con VDSL.
Le linee elettriche e telefoniche non sono state progettate per trasmettere alte frequenze, ma è esattamente quello che fanno con g.fast (attualmente probabilmente fino a 106 MHz) e Powerline (2-68 MHz secondo Wikipedia). È quasi inevitabile che interferiscano tra loro, a meno che, ad esempio, non si scherma bene il cavo telefonico.
Quando si tratta di connessione a Internet, spesso non si ha scelta e si deve stringere i denti (il vetro sarebbe l’ideale, anche i cavi TV vanno bene, ma non si ha libera scelta del provider), ma con il cablaggio interno si spesso è possibile posare i cavi di rete con uno sforzo limitato. Un’altra alternativa sono i collegamenti ottici (che possono anche essere posati insieme ai cavi di alimentazione), ma la tecnologia non è molto diffusa nel settore consumer ed è quindi costosa (Swisscom vendeva un “kit di collegamento ottico”, ma la tecnologia che sta dietro è non adatto a lunghe distanze).
Alcuni utenti hanno installato questa presa multipla (immagine sotto) con un filtro per il router, il NAS e altri dispositivi per l’alimentazione. È importante che la D-LAN (powerline) non sia collegata lì.
Possiedo da molto tempo le prese multiple APC con filtri e protezione da sovratensione.
N.B. La maggior parte delle persone oggi ha il WLAN-Box invece della D-LAN.
Installationen, Netzwerk, Internet, Computertechnik, OS Windows, Apple und Linux.
Sicuramente sembri un po’ desideroso di investire nella tua attrezzatura.
Tuttavia, otterresti molto di più con i cavi LAN.
Che si tratti di tubi telefonici, tubi TV via cavo o anche tubi elettrici, c’è sempre un modo per trovare una soluzione sostenibile, super performante e stabile con i cavi Ethernet.
Chiedi semplicemente al tuo elettricista di fiducia di farti un’offerta.
Rimarrete sorpresi di cosa si può fare per 200-400 franchi anche in vecchi edifici e poi nei prossimi decenni sarete sicuramente liberi dal fastidio di armeggiare con i ponti DLAN e WLAN.
Hobby-Nerd ohne wirtschaftliche Abhängigkeiten zur Swisscom
@POGO 1104 ha scritto:
Secondo @RogerG di Swisscom gli adattatori Powerline non interferiscono direttamente con la linea in rame DSL, ma piuttosto nel router tramite l’alimentatore/alimentatore. Almeno così ho capito…
Non la penso così. Sarebbe un grave difetto di progettazione. Un filtro è necessario semplicemente a causa dell’alimentatore switching. A queste frequenze le diafonia tra le linee elettriche e telefoniche possono verificarsi rapidamente.
Ciao
È stato tirato un nuovo cavo.
Sfortunatamente, l’elettricista di cui ci fidavamo ha commesso un errore 16 anni fa e ha posato male i tubi.
Quando si tentava di sostituire il cavo telefonico, è stato necessario far passare un nuovo cavo attraverso il tubo del cavo TV.
Sfortunatamente, questo elettricista (minimalista) faceva funzionare i tubi solo da A a B a C e mai da A a B a C ad A.
Se ci fosse stato un modo per far passare un cavo dal soggiorno al seminterrato, sarebbe stato fatto.
Un cavo LAN non deve essere inserito in un tubo della linea elettrica.
Ecco perché è ancora Powerline.
Per stampante, fascia di sicurezza e NAS di riserva.
Ma non sono l’unico che usa Powerline per qualcosa del genere.
Ho avuto buone esperienze con utenti che hanno sostituito la D-LAN con la “nuova” WLAN-Box per la Internet-Box 2, dove non era possibile tirare un cavo LAN senza molta fatica.
Ma hai un Fritzbox e questo WLAN-Box non funziona.
Ho anche cavi di rete nei tubi di alimentazione.
Secondo le più recenti norme svizzere sull’installazione, contrariamente a quanto molti pensano, questo non è vietato nelle abitazioni private.
Se siete preoccupati per l’interferenza dei campi magnetici dei cavi di alimentazione sui cavi Ethernet (che probabilmente molto raramente può rappresentare un problema nelle case private), potete anche utilizzare costosi cavi in fibra ottica con adattatori Ethernet su entrambi i lati. Sono quindi definitivamente immuni agli attuali campi magnetici.
Ma come ho detto, normalmente vale quanto segue: Cat. relativamente economico. Il cavo di installazione Ethernet 5E è puro e buono con LAN Gigabit stabile fino a una distanza di 100 metri.
Hobby-Nerd ohne wirtschaftliche Abhängigkeiten zur Swisscom