Buongiorno a tutti,
Utilizzo l’IB2 da ieri (invece dell’IbPlus) e il mio errore di telefonia (ca. 30-45 minuti dopo il riavvio/riavvio sul Montreux/Gigaset SL450HX c’era solo il segnale di occupato, le persone in arrivo hanno sentito il segnale di occupato) continua, nonostante l’ultimo firmware e la “buona leadership”.
Stasera evidentemente ho trovato l’errore (almeno da allora la telefonia funziona senza problemi): la colpa sembrava essere il mio indirizzamento IP manuale dell’IB2. Da quando ho l’IbPlus ho impostato l’indirizzo IP del box su 192.168.2.1 perché utilizzo un altro router e una sottorete aggiuntiva. Ho utilizzato i box in questo modo fin dall’inizio e non ho mai avuto problemi.
Dall’aggiornamento FW all’08.00.50 su IbPlus è iniziato questo errore e sono stato regolarmente in contatto con la hotline. La hotline è completamente sovraccarica, come al solito. Nessuno poteva aiutarmi, come al solito.
Ora ho identificato l’errore e sembra che l’abbia risolto (reimpostare l’indirizzo IP del box su 192.168.1.1 e riconfigurare l’intera rete domestica), ma sarebbe interessante sapere se si tratta di un errore del firmware e se ci sono altri possono riprodursi o hanno avuto esperienze simili?
Trovo interessante che il firmware 07 funzioni senza problemi da quando è stato rilasciato IbPlus…
Grazie per il tuo feedback e buona giornata!
Saluto,
Giulio
Non so se sia un errore del firmware oppure no.
Ho cambiato anche l’indirizzo IP dell’Internet Box Plus. Ma poi l’app Internet Box sul telefono ha funzionato. L’accesso al NAS per l’archiviazione USB, VPN, ecc. non è più possibile. Ovviamente puoi riconfigurare tutto.
In ogni router Swisscom in caso di reset o sostituzione del router viene sempre impostato l’indirizzo 192.168.1.1. Tutte le funzioni dei router Swisscom sono adattate a questo IP.
Per questo motivo collego sempre la mia rete dietro il router Swisscom su altre sottoreti. Anche per clienti con propria rete LAN.
Se in caso di guasto i clienti premono il pulsante di reset o se il reset viene effettuato dal supporto Swisscom, non voglio dover correre a rimettere in funzione la rete del cliente.
Ciao WalterB
Ciao Guido
Buongiorno
Grazie per le tue risposte
Ho fatto la mia domanda un po’ stupidamente…
Il firmware per TV-Box viene salvato sull’IB2 quando viene eseguito un aggiornamento FW?
Oppure viene prelevato direttamente dalla rete e installato quando TV-Box viene ripristinato?
Perché dopo aver aggiornato IB2 all’attuale versione FW, abbiamo notato questi problemi con TV-Box.
Perché con la modalità replay ieri sera il Tagesschau della SRF non è stato mostrato in modalità replay… abbiamo avuto qualche problema in più
Molte grazie e saluti
urmel_winti
@urmel_winti riavvia il TV-Box. Al momento tutti i server TV vengono aggiornati a una nuova versione del software. Forse è questo il motivo. Come è collegato TV-Box a IB2?
Ho potuto verificarlo nuovamente oggi. Se si cambia l’indirizzo IP da IB2 a qualcos’altro (cioè non 192.168.1.1), la telefonia si interrompe dopo un certo tempo.
Con 192.168.1.1 corre, corre e corre (tutto il pomeriggio ormai)…
Ho sempre fatto così con la sottorete, ma con due reti è ancora più sicuro (azienda/privato separati)…
Per inciso, l’errore si verifica solo a partire dal firmware 08.00.50 su IbPlus e IB2, dove IB2 funziona anche con il firmware beta…
Quindi probabilmente si tratta di un errore/bug nel firmware 🙂
Saluto,
Giulio
@compa ha scritto:
Per questo motivo collego sempre la mia rete dietro il router Swisscom su altre sottoreti. Anche per clienti con propria rete LAN.
Se in caso di guasto i clienti premono il tasto reset oppure se il reset viene effettuato dal supporto Swisscom, non voglio dover correre a rimettere in funzione la rete del cliente.
La mia forte raccomandazione è la stessa. Soprattutto perché ho già sperimentato che le impostazioni sono state ripristinate alle impostazioni di fabbrica senza il mio intervento.
@WalterB ha scritto:
Il firmware dell’Internet Box potrebbe influenzare il TV-Box se Internet non funzionasse più correttamente.
Hai mai ripristinato TV-Box con una graffetta?
Ho eseguito il ripristino con la graffetta. L’idea è nata che il firmware sarebbe stato caricato dall’Internet Box e installato più velocemente.
Ma non è così. Verrà reinstallato da Internet.
Grazie per il suggerimento
@Anonimo ha scritto:
@urmel_winti riavvia il TV-Box. Al momento tutti i server TV vengono aggiornati a una nuova versione del software. Forse è questo il motivo. Come è collegato TV-Box a IB2?
Il TV-Box è collegato alla porta 1, come dovrebbe essere, e all’IB2.
Lo proverò con l’alimentazione spenta e poi effettuerò nuovamente il test per REPALY.
Molte grazie e saluti
urmel_winti
Se il mio laptop è collegato all’IB2 tramite WLAN e avvio lo scanner WLAN, non viene restituito alcun risultato. La ricerca non si ferma.
Se il mio laptop è collegato all’IB2 tramite LAN, la ricerca WLAN richiede solo pochi secondi.
Il problema esisteva già nei FW precedenti ed è riproducibile.
LG Uwe
WOMOBLOG.CH - consigli sui camper
Il firmware 08.01.08 è disponibile per l’acquisto. Il download tramite il sito di supporto tedesco al momento non funziona.
Versione firmware installata: 08.01.08/08.01.00/01110
[https://www.swisscom.ch/it/residential/help/internet/firmware-aktualisierungen-fuer-ihre-internet-box.html](https://www.swisscom.ch/it/residential/help/ internet/aggiornamenti-firmware-per-la-tua-Internet-box.html)
LG Uwe
WOMOBLOG.CH - consigli sui camper
Ottima scatola - “Vari miglioramenti alla stabilità” è probabilmente un po’ una mancanza:smileymad:
La telefonia tramite VPN non mi funziona più, grazie Swisscom:smileysad:
Anche questo si adatta perfettamente alla mia immagine attuale di Swisscom: niente funziona come previsto, ci sono tanti piccoli problemi che alla fine portano il cliente alla distrazione…
…ma lo so anche: Swisscom è intoccabile e non dovete lamentarvi, tenete per voi tutti i problemi e non lamentatevi. Dopotutto, puoi essere felice e grato di poter essere un cliente per un sacco di soldi…:smileytongue:
A proposito, qualcun altro ha la versione precedente del firmware? Vorrei effettuare il downgrade…
@Anonimo: hai forse un suggerimento a riguardo?
Questo è un problema generale a partire dalla versione 8. Per alcuni funziona, per altri no. Risolveremo nella versione 8.5. Non ha nulla a che fare con l’aggiornamento. Forse è stato causato dal riavvio.
Sei il benvenuto a lamentarti. Posso solo dire che mi dispiace. Non c’è proprio niente che io possa fare al momento. Stiamo già lavorando alla versione 8.5. Si tratterà di un rilascio massiccio, anche se non posso dire cosa finirà effettivamente nella versione finale.
Di cosa sei così arrabbiato in questo momento?
Ho ripristinato il mio IB2 utilizzando un pulsante per riportare in ordine l’elenco dei dispositivi di rete conosciuti. Dopo più di tre ore il LED lampeggia ancora in rosso/bianco, anche se tutti i servizi erano di nuovo in funzione dopo meno di cinque minuti. Anche la pagina di registrazione di Swisscom dice che va tutto bene.