- Soluzioneselezionata da speed85
@speed85 ha scritto:
Perché a volte ho ping molto alti con il 4G? Attualmente mi trovo a Lucerna sulla rete Swisscom 4G e ho un ping di circa 200 ms…
In caso di sovraccarico della rete mobile, i pacchetti di dati si accumulano nella coda di trasmissione del dispositivo mobile (upload/upstream) o nella coda di trasmissione dell’antenna mobile (download/downstream). Gli ingorghi non si verificano solo nel traffico stradale, ma anche nella rete di telefonia mobile. La rete 4G/LTE è sovraccarica quando il tempo medio di risposta del ping (RTT) è > 100 millisecondi.
Quali sono i tempi PING sul cellulare? Fatta eccezione per i giochi, questi di solito non sono rilevanti nella grandezza menzionata. E giocare tramite cellulare o WiFi è comunque vietato.
Inoltre, i tempi PING non sono sempre rappresentativi. In molte reti, al protocollo ICMP utilizzato per il PING viene spesso data la priorità più bassa.
Per me la latenza è sempre intorno ai 35-40 ms, anche nel cuore della notte. Anche se <20ms in realtà dovrebbero essere possibili con LTE-Advanced. Penso addirittura che fosse così fino a dicembre 2015 circa. Non ho idea del perché ora sia diverso. Utilizzo Remote Desktop regolarmente ed è stato notevolmente più piacevole fino a dicembre.
Ho provato con la hotline ma senza successo. On-line non ci sarebbero problemi.
@hed ha scritto:
Quali sono i tempi PING di interesse mobile? Fatta eccezione per i giochi, questi di solito non sono rilevanti nella grandezza menzionata.
Ho un’opinione diversa Con una latenza breve puoi navigare notevolmente più velocemente. La differenza è/era chiaramente evidente con il (precedente) abbonamento Infinity XS. Con EDGE a volte la velocità dati era quasi la stessa del 4G. Nonostante ciò, le pagine si sono caricate molto più velocemente. Anche l’app Facebook, ad esempio, beneficia notevolmente della breve latenza. Noti una differenza, soprattutto a basse velocità.
A casa ho il WiFi (10 MBit/s tramite VDSL2, 8ms) e 4G (ca. 45 MBit/s, 35ms). Molte cose sembrano ancora più veloci tramite WiFi e molte pagine si caricano più velocemente.
Applicazioni come Skype e Remote Desktop funzionano in modo significativo solo con una bassa latenza.
@speed85 ha scritto:
Hmmm, dev’essere davvero un sovraccarico.
Ma fastidioso - purtroppo dura fino a mezzanotte durante la settimana e anche l’hotspot Swisscom sembra essere sovraccarico o almeno sovraccarico…
Secondo lo slide set di Swisscom:
La rete mobile LTE/4G è molto trafficata, soprattutto la sera fino a mezzanotte.
@hed ha scritto:
Quali sono i tempi PING di interesse mobile? Fatta eccezione per i giochi, questi di solito non sono rilevanti nella grandezza menzionata.
La qualità del servizio (QoS) di una connessione dati è influenzata da numerosi parametri: velocità massima di trasferimento dati, tempo di andata e ritorno dei pacchetti (tempi PING), tasso di perdita di pacchetti, danneggiamento dei pacchetti, ripetizioni di pacchetti, jitter e così via.
Tempi brevi di consegna dei pacchetti portano ad una migliore qualità del servizio nella comunicazione bidirezionale (ad es. navigazione in Internet) (ad es. caricamento più veloce della pagina web nel browser web).
@hed ha scritto:
Inoltre, i tempi PING non sono sempre rappresentativi. In molte reti, al protocollo ICMP utilizzato per il PING viene spesso data la priorità più bassa.
Sì, proprio per questo PING è particolarmente adatto come strumento per rilevare la congestione della rete. Se si vuole misurare la qualità di servizio di uno specifico servizio sono necessari altri strumenti di misurazione (es. IPerf3).
@Googlook ha scritto:
Per me la latenza è sempre intorno ai 35-40 ms, anche nel cuore della notte. Anche se <20ms in realtà dovrebbero essere possibili con LTE-Advanced. Penso addirittura che fosse così fino a dicembre 2015 circa. Non ho idea del perché ora sia diverso.
Le mie misurazioni ping sulle reti mobili Swisscom e Sunrise mi mostrano che il tempo di consegna/latenza/RTT dei pacchetti è generalmente inferiore nella rete mobile Sunrise, ma il tasso di perdita dei pacchetti è notevolmente più elevato. A quanto pare gli operatori di telefonia mobile possono ottimizzare/sintonizzare la propria rete mobile in base alle proprie esigenze:
-> Swisscom: latenza più elevata, ma tasso di perdita di pacchetti inferiore
-> Sunrise: minore latenza a scapito di un tasso di perdita di pacchetti più elevato
Quale sia la soluzione migliore (minore latenza o minori perdite di pacchetti) deve essere valutata per ogni singolo caso d’uso e dipende dalle esigenze individuali. Esiste anche un passaggio di ottimizzazione simile per ADSL (Fastpath):
https://de.wikipedia.org/wiki/FastPath
Ecco alcuni esempi di misurazione:
Swisscom
Ping frisal.switch.ch
2G/BORDO:
Statistiche ping per 130.59.10.36:
Pacchetti: inviati = 1000, ricevuti = 1000, persi = 0
(0% di perdita),
Tempi approssimativi in millisecondi:
Minimo = 121 ms, Massimo = 1577 ms, Medio = 452 ms
3G/HSPA+:
Statistiche ping per 130.59.10.36:
Pacchetti: inviati = 1000, ricevuti = 1000, persi = 0
(0% di perdita),
Tempi approssimativi in millisecondi:
Minimo = 50 ms, Massimo = 361 ms, Medio = 83 ms
Tempi di risposta del ping alba (RTT).
2G/EGDE:
— Statistiche ping di frisal.switch.ch —
1000 pacchetti trasmessi, 957 ricevuti, perdita di pacchetti 4%, tempo 195193 ms
rtt min/avg/max/mdev = 172,478/195,327/233,737/12,406 ms, tubo 2, ipg/ewma 195,388/198,461 ms
3G/HSPA+
1000 pacchetti trasmessi, 996 ricevuti, 0% perdita di pacchetti, tempo 55081 ms
rtt min/avg/max/mdev = 37.616/55.314/141.788/13.220 ms, pipe 3, ipg/ewma 55.136/54.711 ms
4G/LTE
1000 pacchetti trasmessi, 987 ricevuti, perdita di pacchetti 1%, tempo 42938 ms
rtt min/avg/max/mdev = 23,201/41,912/225,226/14,644 ms, pipe 3, ipg/ewma 42,981/41,494 ms
@hed ha scritto:
Quali sono i tempi PING di interesse mobile? Fatta eccezione per i giochi, questi di solito non sono rilevanti nella grandezza menzionata. E giocare tramite cellulare o WiFi è comunque vietato.
Sì, volevo giocare in modo efficace per staccare un po’ la sera…
Quindi con ADSL o Glass tramite WLAN privata non c’è problema.
E in certi posti ho anche una connessione veloce e stabile tramite cellulare per giocare…
Sì, certo, può funzionare, ma non è necessariamente necessario che funzioni sempre.
In ogni caso tutti i servizi, sia via cavo/fibra che mobile per i clienti privati, sono comunque semplicemente il massimo. Ciò significa che nessun provider fornisce alcuna garanzia in merito a velocità o latenza.
Nel settore dei clienti commerciali le cose vanno diversamente; a seconda del contratto vengono definiti o garantiti alcuni parametri (SLA).