Internet Box e DNS (propri) e percorsi statici
Ciao a tutti
Ho alcuni servizi funzionanti a casa a cui in precedenza ho potuto accedere tramite DNS senza problemi (proprio server DNS).
La casella Internet ha recentemente funzionato:
Lì ho dovuto lasciare il DHCP attivato (per i tre TV-Box e il Rousseau; il pool DHCP ha esattamente quattro IP, che vengono assegnati staticamente)
Tutti gli altri dispositivi ricevono le informazioni DHCP e DNS dal vecchio server (che ignora gli indirizzi MAC dei quattro dispositivi SC) - ma sfortunatamente anche l’indirizzo DNS IPv6 dall’Internet Box - e quindi l’Internet Box è DNS- Moderatamente preferito (poiché IPv6 (a meno che non si disattivi completamente IPv6)).
Esistono scenari applicativi che richiedono server DNS o voci DNS propri. Perché all’Internet Box manca questa funzione di base? Tutta la nostra domotica non funziona più a causa del box forzato! Ciò creerà un’enorme soluzione artigianale.
Se al cliente viene imposta una scatola, allora ci si dovrebbe almeno aspettare che siano integrate anche le funzioni che altri router hanno da 10 anni!
PS Anche una seconda sottorete è fuori questione, poiché manca anche la possibilità di inserire percorsi statici. Davvero noioso e deludente, il che mi fa davvero dubitare della mia scelta di Swisscom.
P.P.S. E ora per favore non menzionare il doppio NAT: questo porta problemi completamente diversi e nessun IPv6.