Problema di connessione

Buongiorno,
Abbiamo installato Swisscom 2.0 da 1 settimana e francamente il cambiamento è complicato: abbiamo 2 TV box posti a 2 piani l’uno dall’altro… Fino ad allora andava bene grazie al dispositivo swisscom con antenna… e dalla versione 2.0 ho scegliere tra navigare e guardare la TV! Abbiamo già installato Internet tramite la presa, questo ha ridotto il problema della possibilità di guardare la TV sul secondo televisore, cosa che senza questo dispositivo powerline non sarebbe stata possibile. Ma ancora non riesco a guardare la TV o usare Internet… Chi ha qualche idea per risolvere questo problema? Grazie in anticipo! Fabienne

Mostra lingua originale (Francese)

Buonasera,

Puoi descrivere un po’ meglio il problema?

Non puoi utilizzare Internet mentre guardi la TV da quale dispositivo? E come si collega al router (wifi, ethernet, CPL,…)?

Ciao, grazie per la tua risposta molto rapida! Cercherò di dettagliarlo, ma non sono molto bravo in argomenti tecnici… Quindi abbiamo l’internet box in alto, collegato al primo TV box. Una prima antenna esce dall’internet box (è una specie di U), è collegata ad essa tramite un cavo, Ethernet credo. Due piani più in basso c’è la seconda tv, con un box tv e il ricevitore dell’antenna, la (quasi) stessa U bianca collegata anche al tv box tramite un cavo ethernet… Questo è quello che abbiamo sempre (beh nella versione premiere di swisscom ) avevo. Dalla versione 2.0, a seguito di una ristrutturazione e di una leggera modifica nella configurazione dei mobili (non possiamo più rimetterli esattamente come prima), Internet in casa non funziona più bene. Non siamo riusciti a guardare la TV al piano di sotto, nemmeno in qualità normale (non HD), le registrazioni e le visioni dei giorni precedenti, niente ha funzionato. In seguito ad alcune ricerche sul web, abbiamo deciso di acquistare un kit per estendere il wifi in casa (abbiamo acquistato il sistema Devolo dLAN 500 WiFi Network Kit con 3 pratici dispositivi visto il numero di piani da servire…). L’ho collegato: il primo collegato all’internet box dell’ultimo piano (4), il secondo alla presa del soggiorno dove si trova il secondo TV-Box (ma non collegato ad esso) e l’ultimo ad una presa del il seminterrato. La TV ora funziona bene, suppongo che funzioni in HD, dato che non ci chiede più costantemente se vogliamo vedere i programmi in versione HD. Il problema è che non è più possibile navigare mentre qualcuno guarda la TV. Suppongo che il tablet che ha il codice di accesso al wifi del sistema devolo possa essere collegato direttamente ad esso e improvvisamente la TV passa in secondo piano… Magari collegando il tv box con un cavo ethernet direttamente utilizzando l’adattatore devolo al posto dell’antenna U risolverebbe il mio problema… Ma ho anche letto che questi impianti non vanno collegati a prese multiple… C’è qualche rischio per il tv box… Onestamente Non lo so, quindi se potessi aiutarmi sarebbe fantastico! Grazie in anticipo… Fabienne

Adesso è più chiaro, hai collegato il dLan 500 duo al router e non ad un altro adattatore?

Quando si spegne la TV quando desideri utilizzare il Wi-Fi? È quando attivi il Wi-Fi premendo il pulsante su un dLan 500 Wi-Fi?

Buongiorno,
Ho collegato il dlan 500 all’Internet Box (router?). Inoltre il tablet ha riconosciuto la “nuova rete”: sono riuscito a collegarlo al dlan utilizzando la nuova chiave wifi disponibile con l’adattatore…
Il dlan funziona… bene?! In ogni caso posso navigare, ascoltare la radio… E tutto questo mentre sono connesso a questa “nuova rete” (il mio tablet, il mio telefono ecc. non sono più direttamente collegati alla rete WLAN domestica, rete che ancora rimane disponibile nell’elenco delle reti desiderate Il problema si verifica quando guardo la TV e provo a caricare una pagina internet, poi la TV si blocca… A volte riparte, a volte devo spegnere tutto perché ha perso la rete …E quando le due tv sono accesi, è anche peggio…
Grazie per la tua risposta

Infatti la TV non è collegata direttamente al dlan, ha ancora la vecchia antenna fornita da swisscom diversi anni fa, quindi mi chiedo se sia il caso di sostituire questa antenna con un collegamento diretto con cavo ethernet au dlan… ed in questo caso, l’adattatore internet verrebbe collegato a una presa multipla e avevo letto che questi adattatori perdevano molta della loro efficacia in prese multiple…
(Tra parentesi, questa nuova sistemazione in cui solo tutte le mie prese, ad altezza d’uomo (o di donna), vengono utilizzate per questi maledetti e poco carini adattatori, mi crea non pochi problemi per caricare l’aspirapolvere, i nostri telefoni e tablet ..)

Ciao, grazie per la risposta, ma questa non è l’attrezzatura che utilizzo. Infatti ho un dispositivo che mi permette di “espandere” la mia rete wifi, ma il mio box è collegato come prima via ethernet ad un’antenna fornita qualche anno fa da swisscom…
D’altronde il mio problema è proprio una sorta di sovraccarico: quando utilizzo un solo dispositivo alla volta funziona, ma in una famiglia con 3 figli non basta!

Nippo ha scritto:
Ciao, grazie per la risposta, ma questa non è l’attrezzatura che utilizzo. Infatti ho un dispositivo che mi permette di “espandere” la mia rete wifi, ma il mio box è collegato come prima via ethernet ad un’antenna fornita qualche anno fa da swisscom…
D’altronde il mio problema è proprio una sorta di sovraccarico: quando utilizzo un solo dispositivo alla volta funziona, ma in una famiglia con 3 figli non basta!

Anche usando dlan, la velocità del wifi viene presa dalla velocità di input.

Qual è la velocità di connessione a cui sei abbonato? Come si chiama “antenna” visto che, per quanto ne so, un TV-Box si connette alla rete via cavo o wifi?

Grazie per il vostro aiuto a tutti! Quindi in effetti l’antenna che ci ha fornito swisscom sembra un putiferio, ma non è wireless. Un cavo Ethernet collega quindi questa antenna e il mio TV-Box