Telefonia fissa IP - domande e risposte
Ciao a tutti
A metà marzo ho informato i media insieme al nostro responsabile della tecnologia Heinz Herren sulla prevista sostituzione della telefonia TDM (tecnologia convenzionale per la telefonia: standard analogico) per la fine del 2017. Ciò ha portato a molte domande. Vorrei rispondere qui alle vostre domande per il mercato dei clienti privati:
Prima alcuni fatti:
Entro la fine del 2017 Swisscom supporterà definitivamente la telefonia fissa tradizionale. Chi oggi desidera solo un collegamento telefonico fisso, può ordinare questa offerta fino alla fine del 2017.
Swisscom ha deciso che tutti i clienti che ordinano un Vivo Casa passeranno alla telefonia fissa IP. Offriremo nuove offerte di prodotti solo insieme alla nuova telefonia fissa IP. Offerte interessanti vi aspettano nel 2014!
La telefonia di rete fissa IP di Swisscom non è la telefonia via Internet come ad esempio Skype. Sebbene utilizziamo il protocollo IP, le chiamate all’interno della Svizzera avvengono sulla rete propria di Swisscom. Se un cliente di un altro operatore riceve una chiamata, la chiamata verrà inoltrata tramite i canali consueti.
Il router è l’elemento centrale di tutti i nostri servizi (voce, Internet e TV). Pertanto il router deve essere sempre acceso affinché i servizi possano essere utilizzati. Stiamo lavorando per poter offrire in futuro, oltre al nuovo Internet Box, anche altri apparecchi.
Router e consumo energetico: dal 2012 il consumo energetico del cliente è stato migliorato del 50% in tutti i nuovi TV Box grazie alla modalità Low Power e nei router di ultima generazione, disponibili presso Swisscom dalla fine del 2013, diversi sono state integrate impostazioni di risparmio energetico che consentono agli utenti di disattivare in modo permanente o temporaneo le funzioni non necessarie, come WLAN e funzioni di rete (NAS). E per chi vuole solo telefonare, ad esempio, c’è una soluzione estremamente piccola e a risparmio energetico. I calcoli mostrano che sostituendo la tecnologia convenzionale con la telefonia fissa basata su IP, il bilancio energetico complessivo è positivo.
Hai bisogno di un abbonamento internet per poter telefonare dopo il 2017? NO. Ciò significa che il cliente ha una connessione a banda larga, ma è attivato solo il servizio di telefonia fissa IP. Poiché non è attivo alcun servizio internet, non devi pagare nulla per averlo.
Il vantaggio della telefonia di rete fissa IP è tra l’altro una qualità vocale notevolmente migliorata durante la conversazione tra due collegamenti di telefonia IP e i terminali sono compatibili con IP. Nel prossimo futuro offriremo diversi nuovi dispositivi abilitati IP. Allo stesso tempo, stiamo lavorando con altri produttori per trovare soluzioni in modo che siano supportati anche i dispositivi di terze parti.
Restrizioni oggi: oggi ci sono alcuni servizi come sistemi di allarme o telefoni per ascensori che si basano sulla telefonia TDM. Poiché il passaggio alla telefonia fissa IP è una tendenza globale, i produttori di tali soluzioni stanno lavorando a soluzioni sostitutive compatibili con IP.
Schindler ha già più di mille impianti di ascensori in funzione che funzionano tramite schede GSM/SIM (machine-to-machine). OTIS Svizzera è nella fase pilota. Diversi produttori di sistemi di allarme offrono già sistemi di allarme con funzionalità IP.
I proprietari di tali servizi dovrebbero quindi contattare il venditore della soluzione (fornitore) e chiedere una versione abilitata per IP.
Telefoni fissi esistenti: tutti i telefoni che supportano la selezione a toni possono continuare ad essere utilizzati collegandoli al router. Questi dispositivi non raggiungono una qualità vocale migliore. I telefoni ISDN non sono più supportati e pertanto non possono essere utilizzati.
I clienti con un ISDN-Anschluss ricevono anche la telefonia fissa IP e possono continuare a ricevere più numeri e canali vocali con l’opzione Multilinea. A tale scopo vengono migrati da un ISDN Anschluss ad un analogo Anschluss. Pertanto, in molti di questi casi, l’impianto domestico deve essere adattato poiché l’ISDN utilizza un cablaggio speciale. In questo caso Swisscom richiede l’intervento di un tecnico.
In casa si possono utilizzare più prese telefoniche? Se esiste già una cosiddetta installazione BBR (broadband ready): sì. In caso contrario, l’impianto domestico può essere adattato su richiesta del cliente e a pagamento. Ti consigliamo tuttavia di passare ai nostri nuovi telefoni fissi IP cordless, che possono essere collegati, ad esempio, direttamente al nuovo Internet Box.
Ulteriori informazioni possono essere trovate qui:
http://www.swisscom.ch/de/privatkunden/festnetz/telefonie-ip.html
Aggiorneremo la pagina regolarmente.
Guido