FTTH: sostituisci il router Centro Grande con il router Cisco (Just 4 Fun)
Oh ciao
Negli ultimi giorni ho passato un po’ di tempo a casa passando da Cablecom a Swisscom, non appena ho saputo che nel mio appartamento era possibile l’FTTH.
Volevo continuare a utilizzare il mio router esistente (Cisco 1921), soprattutto perché il Centro Grande non voleva davvero passare alla modalità bridge. Come è noto, ci sono alcune cose da considerare prima che il tutto funzioni su FTTH e funzioni anche su SCTV.
Questo post sul blog è stato di grande aiuto: [http://phaq.phunsites.net/2012/04/09/swisscom-vivo-ftth-Anschluss-mit-cisco-router-betreib/](http://phaq.phunsites net/2012/04/09/swisscom-vivo-ftth-connection-operare-con-router-cisco/)
Tuttavia, non descrive come impostare correttamente la rete per SCTV. Quindi sto documentando qui le mie esperienze in modo che qualcuno possa risparmiare tempo se vuole ricrearlo.
Elenco componenti:
Un elenco di tutti i componenti utilizzati
- Cisco 1921 ISR G2 incluso switch Gigabit a 4 porte
- Convertitore multimediale SFP<->RJ45, 100 Mbit/s
- SFP (TX/RX=1310/1550 nm, SM, DDM, 15 dB, 20 km, connettore LC/PC)
- Cavo patch in vetro da LC/APC a LC/PC, modalità singola, 3 m, simplex
Il cavo in vetro fornito con l’offerta FFTH ha un connettore F-3000. Questi sono relativamente nuovi e non disponibili ovunque. Tuttavia, un cavo più facilmente reperibile con connettore LC è compatibile con il foro nella presa FTTH. Quindi la decisione è stata facile.
Più interessante è stata la scelta giusta del ricetrasmettitore ottico (SFP) e del giusto convertitore multimediale per convertire i segnali luminosi in segnali elettrici.
Apparentemente Swisscom invia luce a 1550 nm e la riceve a 1310 nm. Ciò consente l’utilizzo di una singola fibra per Anschluss, poiché non sono necessarie coppie di fibre (ovvero due fibre) per Anschluss. Quindi se Swisscom invia su 1550nm, la mia interfaccia deve ricevere su 1550nm. Queste interfacce devono quindi essere sempre utilizzate in coppia. Ho semplicemente indovinato e ho avuto fortuna. Altrimenti avrei dovuto restituire l’SFP e comprare l’altro 😉
Questo SFP entra poi nel convertitore multimediale, che collego al router con un cavo di rete Cat5 “normale”. In questo scenario, il bridge non è il Centro Grande o un modem, ma il media converter (visto nella foto).
A proposito, la cosa è interessante perché passa automaticamente allo stato di i porti. Pertanto, se la porta di vetro è inattiva (ad esempio, senza luce o un escavatore strappa il cavo di vetro dalla strada), anche l’RJ45-Anschluss è inattivo. Quindi il convertitore multimediale è più o meno trasparente per i dispositivi intermedi.
Quindi. E ora per configurare l’interfaccia WAN:
interfaccia GigabitEthernet0/1.10
descrizione Swisscom FTTH WAN
incapsulamento punto1Q 10
ip DHCP client ID-client GigabitEthernet0/1
ID classe client DHCP ip 100008,0001,Cisco,e02f.6dxx.xxxx,15.3(1)T,FCZXXXXXXXX
nome host del client DHCP ip own-hoempf-endpoint
indirizzo IP DHCP
nessun reindirizzamento IP
nessun ip irraggiungibile
nessun proxy IP arp
ip nat fuori
riassemblaggio virtuale ip in
nessuna abilitazione CDP
FINE
Quello con l’ID del client DHCP ecc. proviene dal blog collegato-[articolo](http://phaq.phunsites.net/2012/04/09/swisscom-vivo-ftth-Anschluss-mit-cisco-router-betreib / ) sopra e ha funzionato subito. Grazie a questo punto a Gianpaolo 😉
In breve, Swisscom tagga tutto nella VLAN10 per FTTH, incluso Swisscom TV. Penso che Swisscom lo chiami “All-IP”.
Non entrerò nello specifico nell’ulteriore configurazione. Se qualcuno vuole saperne di più c’è abbastanza spazio qui sotto 😉
Il multicast ora deve essere configurato per Swisscom TV, questa è la parte interessante. Swisscom utilizza l’IP 1.1.1.1 come punto d’incontro (in realtà non va bene, perché l’IP non è privato e non è assegnato a Swisscom, ma questo è un altro discorso).
ip pim indirizzo rp 1.1.1.1
Le interfacce devono essere definite anche per la modalità sparsa PIM (ho preso parte della configurazione da [qui](https://community.swisscom.ch/t5/Discussions-sur-l-internet-de/Configuration-Cisco- 887VA/td-p/80001)). L’interfaccia WAN apparirà così:
interfaccia GigabitEthernet0/1.10
descrizione Swisscom FTTH WAN
incapsulamento punto1Q 10
ip DHCP client ID-client GigabitEthernet0/1
ID classe client DHCP ip 100008,0001,Cisco,e02f.6dxx.xxxx,15.3(1)T,FCZXXXXXXXX
nome host del client DHCP ip own-hoempf-endpoint
indirizzo IP DHCP
nessun reindirizzamento IP
nessun ip irraggiungibile
nessun proxy IP arp
modalità ip pim sparsa
ip nat fuori
ip igmp query-max-response-time 8
ip igmp versione 3
intervallo di query ip igmp 10
Timeout interrogante ip igmp 60
nessuna abilitazione CDP
FINE
L’interfaccia interna:
interfaccia Vlan1
indirizzo ip 192.168.10.1 255.255.255.0
modalità ip pim sparsa
ip nat dentro
indirizzo helper ip igmp 1.1.1.1
ip igmp query-max-response-time 8
ip igmp versione 3
tracciamento esplicito ip igmp
intervallo di query ip igmp 10
Timeout interrogante ip igmp 60
FINE
Finora tutto funziona perfettamente. Non ho ancora perfezionato la configurazione QoS, ma una configurazione generale (accodamento corretto basato su DSCP) sembra funzionare senza problemi finora. Non devi (e non puoi) “modellare” il traffico in entrata, ecc. Swisscom fa questo:
mappa politica QoS
valore predefinito della classe
coda giusta
rilevamento casuale basato su DSCP
interfaccia GigabitEthernet0/1
descrizione Swisscom FTTH
nessun indirizzo IP
vettura bifamiliare
velocità automatica
nessuna abilitazione CDP
QoS dell’output della politica di servizio
Se qualcuno vuole farlo e ha ancora domande o riscontra problemi, sarei felice di aiutare qui.
Ma molto importante:
Tutta questa storia quasi certamente non è affatto supportata da Swisscom, quindi se qualcosa va storto, Swisscom non sarà in grado di aiutare finché il Centro Grande non verrà nuovamente coinvolto. Chi segue quanto sopra lo fa a proprio rischio e pericolo!
Spero che tutto questo aiuti qualcuno a cui piace configurarlo da solo 🙂 Saluti!