In se è facile attribuire la velocità al proprio provider, leggendo (di sfuggita) i post precedenti mi viene da chiedere: se sul PC lo speedtest sul PC da buoni risultati, ma sulla PS3 fà cagare le cause possono essere 2.
1. Collegamento PS3 -> Router -> WLAN -> Interferenze (in se la WLAN fà già schifo di per sè)
2. Server PS3 sovraffollati.
Ho notato lo stesso problema sulla X360, il download delle Patch è lentissimo ma se scarico con il PC vado a 5.5MB/s. quindi difficilmente il problema stà nel router.
Modificare i DNS non serve a niente...
Fate un PING a ns00.playstation.net, tanto per capire dove stanno i loro server (sicuramente non in Europa).
Se fosse in europa darebbe un PING di massimo 80ms (dipende anche dalla vostra connessione), a me da la bellezza di 280-300ms di risposta. Se già il ping è altissimo figuriamoci il download.
Provate a fare uno speedtest verso un server Americano a caso (calcolando però che è uno speedtest, quei server non sono sovraffollati come il PSN store o il Marketplace).
Con la mia 50'000 arrivo a: 333ms - 7mbit (700kbps in DL) e 0.8mbit (80kbps in UL)
Indi per cui, se avete seguito tutto ciò -> http://ch.playstation.com/psn/support/