Brevi interruzioni dell'immagine (immagine formica) su Swisscom TV

• Da alcuni giorni si verificano brevissime interruzioni nell’immagine a intervalli molto irregolari. Apparirà quindi l’“immagine di una formica” per 1 secondo o meno. Non sono sicuro che tutti i canali siano interessati. L’ho notato soprattutto su SF1HD e SF2HD. Non possono essere i collegamenti via cavo, perché se vengono interrotti l’immagine si ferma e non c’è alcuna “immagine della formica”.

È il segnale che entra in casa mia o potrebbe essere il TV-Box?

Mostra lingua originale (Tedesco)
      • Soluzioneselezionata da tukan

@Alberix ha scritto:

Ciao

Ho avuto un problema molto simile. Per me era il cavo HDMI tra TV-Box e la TV. La cosa interessante è che i disturbi non erano legati al contatto con il cavo.

Ma ho sostituito il cavo HDMI e ora non ci sono più problemi.

(Per la prova ho utilizzato il cavo HDMI da lettore DVD -> TV perché all’inizio non volevo credere che fosse il cavo)

E’ esattamente quello che avevo anch’io una volta. Nuovo cavo HDMI e non è mai più successo.

Ciao

Ho avuto un problema molto simile. Per me era il cavo HDMI tra TV-Box e la TV. La cosa interessante è che i disturbi non erano legati al contatto con il cavo.

(Per il test ho utilizzato il cavo HDMI da lettore DVD -> TV perché all’inizio non volevo credere che fosse il cavo)

@Alberix ha scritto:

Ciao

(Per la prova ho utilizzato il cavo HDMI da lettore DVD -> TV perché all’inizio non volevo credere che fosse il cavo)

E’ esattamente quello che avevo anch’io una volta. Nuovo cavo HDMI e non è mai più successo.

@tukan ha scritto:

Da alcuni giorni si verificano brevissime interruzioni nell’immagine a intervalli molto irregolari. Apparirà quindi l’“immagine di una formica” per 1 secondo o meno. Non sono sicuro che tutti i canali siano interessati. L’ho notato soprattutto su SF1HD e SF2HD. Non possono essere i collegamenti via cavo, perché se vengono interrotti l’immagine si ferma e non c’è alcuna “immagine della formica”.

È il segnale che entra in casa mia o potrebbe essere il TV-Box?

che tipo di scatola hai?

A me sembra un difetto della scatola o del televisore.

Come prova, collega la scatola tramite Scart. Potrebbe essere un problema con l’HDMI.

Se riavvolgi troppo presto l’immagine della formica, questa ritorna?

Se niente di tutto questo è di alcuna utilità, dovresti

fallo come me. Ho ricevuto un nuovo TV-Box e un nuovo dispositivo WiFi

e come esperimento il WiFi è stato scambiato con una marca diversa. Buona fortuna

@marcus ha scritto:

A me sembra un difetto della scatola o del televisore.

Come prova, collega la scatola tramite Scart. Potrebbe essere un problema con l’HDMI.

Se riavvolgi troppo presto l’immagine della formica, tornerà indietro?

Non c’è l’immagine della formica nel segnale. Questo non può essere stato registrato. Il “rumore digitale” è più fine del noto rumore analogico e si forma durante il percorso di trasmissione del segnale.

Una nuova scatola e un kit di connessione sono solo una soluzione di supporto se non sanno cosa fare dopo. Prendi un nuovo cavo HDMI e starai bene. Se il tuo cavo non ha ancora connettori dorati, chiedi alla hotline di inviartene uno con connettori dorati e sarai tranquillo (a meno che non sia una delle prese del connettore a causare l’errore, il che sarebbe estremamente raro).

Grazie per averlo sottolineato, so che le formiche provengono dall’analogico.

Da qui la domanda sul riavvolgimento.

A me sembra un problema tecnico della TV. Anche in DVB non ci sono immagini di formiche.

La TV potrebbe passare brevemente all’analogico, per qualsiasi motivo.

@tukan: hai collegato solo HDMI?

Ciao

Da alcuni giorni ho anche il problema che quando guardo qualcosa, l’immagine diventa nera per un secondo, poi scorre di nuovo e diventa di nuovo nera e lo fa ancora e ancora. Ogni tanto c’è questo rumore bianco-grigio come con l’analogico precedente. Quindi ogni tanto appare il messaggio “controlla cavo HDMI”.

Ho 2 scatole e questo succede solo con una scatola. Presumo che anche il mio cavo HDMI si stia arrendendo, giusto? Altrimenti entrambe le scatole ne risentirebbero sicuramente, giusto?

Posso riceverne uno nuovo gratuitamente da Swisscom oppure devo acquistarne uno nuovo?

Cosa devo considerare al momento dell’acquisto Ho già guardato diversi negozi su Internet. Ce ne sono così tanti diversi a prezzi diversi. A cosa devo prestare attenzione quando acquisto un buon cavo HDMI?

@Homer1984 ha scritto:

Ciao

Da qualche giorno ho anche il problema che mentre guardo qualcosa, l’immagine diventa nera per un secondo, poi scorre di nuovo e diventa di nuovo nera e lo fa ancora e ancora.

Per caso hai del vetro?

Ciamico

Perché ho la stessa cosa con lo schermo nero e ogni tecnico dice qualcosa di diverso, cioè il software del router non è il migliore, o c’è qualcosa che non va nel centro di controllo, o o— solo chiunque può aiutare, almeno al momento ( o non voglio) mi sento come una cavia in ogni caso, perché ho avuto problemi con la ricezione (schermo nero, congelatore e ora lento accumulo di pixel durante il cambio) fin dall’inizio.

Quindi ora ho sfogato ancora una volta la mia frustrazione, ma è inutile:smileytongue:

Ciamico

Sto usando un cavo HDMI diverso ormai da alcuni giorni. Da allora il problema non si è più presentato. Ora spero che questo risolva il problema e grazie per gli utili consigli!