MagicMax Per una persona anziana ho pensato esattamente la stessa cosa tra Swisscom e Migros.
Personalmente trovo anch’io molto poco convincente la combinazione di tutte queste offerte Swisscom. Sembrano costruite per non essere ottimizzabili.
L’esempio più eloquente è la fibra ottica S bloccata a 100 mbits per 65 chf che è molto caro rispetto la concorrenza mentre poi si salta a 1 gbit, troppo veloce e ancora caro con 80 chf quando per motivi tecnici in molti casi sarebbero perfettamente ottimizzati 200-400 mbits per via della natura stessa dei router wifi (come da offerte di Wingo per esempio). Personalmente l’aspetto dei costi più fastidioso lo trovo nell’internet S e sì, anche TV S molto scarno, mentre offerte TV M/L sono buone.
Sarebbe ragionevole se Swisscom proponesse abbonamenti internet intermedi a 60 CHF circa.
Condivido anche il discorso su multiroom, e aggiungo, della casella postale bluewin, dove ci sono stati ulteriori piccoli aumenti di prezzo poco ottimizzati.
Noi a fronte di una casella postale di 15 anni (!) per non pagare l’aumento abbiamo dovuto crearne una seconda esterna che funge unicamente da archivio email. Adesso dopo 1 anno aumenta anche il resto.
Non mi sembra corretto a fronte di quanto già costa il tutto.
Un po’ lo si accetta, ma se questa è la tendenza servirà porsi in altro modo indipendentemente dalla qualità dei servizi.
La combinazione degli abbonamenti e il mancato noleggio dell’hardware (altrove non serve acquistarli!) non ha nulla a che vedere con la qualità.
Nonostante un possibile risparmio con Wingo di oltre 500 chf l’anno nel mio caso non cambio perché ho un infrastruttura relativamente complessa con molti dispositivi e quindi voglio una sicurezza Swisscom in caso di malfunzionamenti però sarebbe opportuno rivedere la questione dei contratti.