Ciao, sono ormai tre mesi, se non di più, che la mia rete composta da router (Internet Box 3) e tre extender Swisscom (2x WLAN BOX2 ed 1x WLAN BOX3) crolla una o più volte al giorno!
Non so più cosa fare ed anche Swisscom sembra non avere alcuna idea al riguardo.
Tutti gli extender sono cablati al router con un cavo ethernet diretto ciascuno (Porta ethernet 1 sul router verso primo WLAN BOX e così via per gli altri).
Come detto almeno una se non più volte al giorno il router stacca il contatto con gli extender la cui luce diventa rossa: la rete wifi in casa crolla (Tranne la bolla generata dal router stesso che continua a funzionare) e con essa tutti gli apparecchi cablati agli extender perdono il contatto.
L'unico modo per far ripartire la baracca è spegnere e riaccendere il router: a questo punto il router 'vede' di nuovo gli extender e li gestisce regolarmente fino al successivo problema.
Il router è già stato sostituito con uno nuovo così come uno degli extender ma, a quanto pare, non sembrerebbe un problema hardware.
Quindi se l'hardware è ok ed i cavi sono ok cosa può essere che causa lo sganciamento degli extender sempre tutti contemporaneamente?
Quando succede se si accede alla pagina web del router gli extender risultano staccati…
Qualcuno di voi ha o ha avuto un problema simile?
Avete trovato qualche soluzione?
Grazie 1000 e buon weekend!
**************
Aggiornamento: sembra che il fenomeno si produca quando il router viene gravato di compiti da gestire (Sessioni di download/upload; non dico sovraccaricato perché i grafici non evidenziano lavori tendenti alla saturazione)…
Non capisco perché in questi casi debba crollare il wifi invece, per esempio, di ingolfarsi il router stesso…
Ad ogni modo fino a qualche mese fa questa cosa non succedeva per cui qualcosa, non so cosa, è cambiato ma non se ne viene a capo.
Adesso il sistema è 'su' da due giorni ma ho praticamente solo guardato la TV qualche ora e nulla più…