VPN con Proton

• Ciao

Sto cercando di attivare la VPN di Proton sul router Swisscom. Ma non posso farlo senza chiedertelo.

Proton offre le seguenti guide sui router VPN. Ma non posso dire cosa sta succedendo qui perché alcune di queste istruzioni vanno oltre la mia comprensione.

Qualcuno di voi ha esperienza con ProtonVPN su modem swisscon?

Ho il modello VRV951A

Grazie

Abbiamo collaborato con InvizBox per creare un router specifico per Proton VPN. Questo router è open source e configurato per connettersi facilmente al tuo account Proton.

Mostra lingua originale (Tedesco)
    • Purtroppo questo non è possibile sul router Swisscom.

3 mesi successivamente

@r00t

Ecco il testo originale del sito web

“Si noti che i router forniti dal provider di servizi Internet in genere non supportano le configurazioni VPN. ”.

Possono saperlo. È sufficiente chiedere ai provider. So che sia in Germania che in Svizzera i provider limitano deliberatamente le funzionalità dei loro router. A mio avviso, ciò non avviene necessariamente per intimidire i clienti, ma per ridurre al minimo la necessità di assistenza. Se non posso regolare molto, non possono verificarsi molti errori.

Per quanto riguarda la domanda sul perché VPN sul router. Permette di portare alcune funzioni di base delle VPN (blocco degli annunci, protezione da malware/spyware e prevenzione del tracciamento) su dispositivi (Smart TV, console di gioco, ecc.) su cui non è possibile installare il client VPN. In definitiva, ognuno deve decidere da solo se e perché utilizzare una VPN in privato. Personalmente, per me sono importanti la protezione dei miei dati e della mia identità, la protezione contro il malware, ecc. e la riduzione al minimo della pubblicità.

• r00t ha risposto a questo post.

Ciao Japporu76

Scusa, ho letto male il tuo post all’inizio e pensavo che il provider avesse dichiarato che era possibile. 😅

Alla fine anche questo è un dettaglio.

Personalmente uso adblocker ecc. localmente - una VPN sposta tutti i problemi altrove, IMO.

Il tracciamento al giorno d’oggi avviene nelle app/nel browser e non in base al vecchio IP, né una VPN aiuta contro il malware ecc. (Tom Scott ha riassunto bene questo aspetto qualche anno fa).

Dubito anche che la sicurezza percepita aiuti - ma “ognuno può fare quello che vuole” 😉

PS: Naturalmente esistono anche casi d’uso validi per le VPN, ma direi che la stragrande maggioranza degli utenti di VPN non le usa nemmeno.

/rant off

LG

r00t

modificato da r00t

4b 65 69 6e 65 20 4d 61 63 68 74 20 64 65 72 20 6c 65 67 61 63 79 20 49 50 21