Velocità lenta della WLAN Box 2

Ciao a tutti,

La mia configurazione domestica è la seguente: velocità di 500 Mbps con Internet Box 4 nel seminterrato collegato tramite cavo Cat 6A a 2 WLAN Box 2 al piano terra e al 1° piano. La velocità wireless con il box WLAN al piano terra è buona, vicina a 500 Mbps. Tuttavia, la velocità wireless al 1° piano è di soli 100 Mbps o meno. Se collego il mio PC direttamente all’ethernet del 1° piano torna a 500 Mbps ma se collego il PC all’ethernet tramite il WLAN Box torna a 100 Mbps. Quindi non ci sono problemi con la velocità Ethernet alla parete, ma il WLAN Box sembra rallentarla, sia che sia cablata o wireless.

Qualche idea? Grazie.

Paddy Gregorio

Mostra lingua originale (Inglese)

Ciao, grazie per il suggerimento. Di tutte le “facili” risoluzioni dei problemi che avrei potuto fare, questa è quella che ho completamente dimenticato. Ho cambiato i 2 WLAN Box e la velocità del 1° piano non è cambiata e anche la velocità del piano terra è scesa a < 100 Mbps.

Non penso che sia questo il problema, secondo la topologia della rete, è la connessione alla scatola corretta. Come si riduce comunque la potenza di trasmissione?

No, ho provato cavi diversi e sempre lo stesso. Come ho detto, se collego il mio PC direttamente al muro

Porta Ethernet, la velocità va bene. È solo se passa attraverso la scatola, cablata o wireless.

Il fatto che scenda esattamente a 100 Mbps mi fa pensare che sia limitato alle velocità Ethernet elevate. Può verificarsi solo se i conduttori differenziali del cavo non sono tutti collegati correttamente. Oppure si connette a un punto di accesso più lontano.

Non credo che sia un problema dei WLAN-Box, ma anche questo è qualcosa da verificare.