Internet-Box - Firmware R14.2 Beta

• Cara comunità,

Oggi sono felice di annunciare che è disponibile la versione beta per Internet-Box 2, 3 e 4! Aspettiamo le vostre opinioni e suggerimenti per miglioramenti. Esploriamo insieme questa beta e scopriamo come ottimizzarla ulteriormente.

Le istruzioni per l’installazione si trovano nel portale web, nel box Internet corrispondente: [Firmware apparecchi Swisscom | Swisscom](https://www.swisscom.ch/de/privatkunden/hilfe/geraet/firmware.html#internetbox=&acc-wlanbox%5Bselected%5D%5B%5D=0&acc-internetbox%5Bselected%5D%5B%5D =1 “https://www.swisscom.ch/de/privatkunden/hilfe/geraet/firmware.html#internetbox=&acc-wlanbox%5bselected%5d%5b%5d=0&acc-internetbox%5bselected%5d%5b%5d=1 ”)

Vi ringraziamo in anticipo per la vostra partecipazione e attendiamo con ansia i vostri contributi a questo thread E al seguente link nel modulo di segnalazione errori [link segnalazione errori](https://www.swisscom.ch/ de/privatkunden/hilfe/geraet /bugreport-formular.html?campID=SC_bugreport “https://www.swisscom.ch/de/privatkunden/hilfe/geraet/errormelde-formular.html?campid=sc_bugreport”).

Distinti saluti

Mostra lingua originale (Tedesco)

Può essere installato direttamente a casa di un vicino tramite il menu Internet-Box 3 senza problemi.

È importante che l’alimentazione sia sempre disponibile fino al termine dell’aggiornamento.

Installationen, Netzwerk, Internet, Computertechnik, OS Windows, Apple und Linux.

@Bergler Per fare ciò è necessario aggiornare il sistema operativo di base di Broadcom (BSP). Ciò comporta molti sforzi e rischi, ma posso prometterti che ci stiamo lavorando. Non posso dirti se o quando arriverà Wireguard e non è mia responsabilità. Ma il percorso verso Wireguard è chiaro 😉

Una caratteristica che apprezzerei molto è l’introduzione della modalità bridge per l’IP pubblico. Potrei immaginare che al cliente verrebbero quindi assegnati due IP. Innanzitutto quello pubblico, collegabile ad una porta LAN dell’IB tramite modalità bridge, ed un CGNAT aggiuntivo per l’IB stesso per la telefonia e la TV.

So che è molto improbabile che questa funzione venga mai realizzata e comporterebbe molto lavoro.

Gruss TomatoTec

@TomatoTec Ne sarei felice anch’io, ma difficilmente riesco a immaginare che ciò accada, penso che Swisscom abbia altre priorità più vantaggiose per il “cliente medio”, penso che pochissimi clienti privati ho bisogno di una modalità bridge (anche se sembra così qui nel forum, ma qui non si tratta del cliente medio, ma di persone come te e me 🙂)

@NilsL

Condivido assolutamente la tua opinione.

È più probabile che “il cielo ci cadrà in testa” quando Swisscom reintrodurrà la modalità bridge, abolita nel 2015, sui suoi box Internet nel segmento dei clienti privati. 🙂

Hobby-Nerd ohne wirtschaftliche Abhängigkeiten zur Swisscom

Non riesco a trovare questa versione beta del mio IB2, non viene visualizzato nulla come descritto sul sito Web di SC.

Il mio IB2 ha ancora il firmware 14.00.52.

Ad oggi non ho ricevuto una versione più recente.

Vediamo se riavviando l’IB2 mi viene fornito il firmware più recente oppure qualcuno di Swisscom che è anche utente qui può installarmi il firmware più recente?

Credo che la R14.1 non sia stata completamente implementata perché c’erano dei problemi. R14.2 dovrebbe risolvere questo problema. Un po’ spiacevole, ma può succedere.

Avrebbe senso se il portale web indicasse che si tratta di una versione beta o di una release candidate. Modalità esperto o meno.

Sfortunatamente, i due messaggi nel portale web non indicano la tua versione beta e non tutti gli utenti desiderano avere una versione beta in funzione:

- “È disponibile un nuovo firmware. Controlla la pagina del firmware.”

- “Nuovo firmware disponibile: 14.20.24”

@rbisig

Se Swisscom dovesse attenersi alla consueta pratica internazionale nella denominazione, ovviamente avete ragione, allora il 14.20.24 dovrebbe effettivamente indicare lo “stato ancora prima del rilascio”.

In realtà la release candidate 14.20.24 doveva essere lanciata all’inizio di maggio, è stata nuovamente approvata da tester selezionati e in seguito non è stato cambiato nulla nel firmware.

Quello che mi lascia sempre perplesso è che Swisscom dichiara ufficiale una versione firmware solo molto tardi, cioè solo quando il rollout produttivo automatico, che avviene per fasi, è già in gran parte concluso.

In linea di principio si può presumere che Swisscom non rilascerà mai per la stragrande maggioranza dei clienti una vera e rischiosa “versione beta” per uso generale, indipendentemente da ciò che viene indicato da qualche parte su un sito web poiché attualmente si parla del nome di una versione firmware.

Hobby-Nerd ohne wirtschaftliche Abhängigkeiten zur Swisscom

Questa versione è potenzialmente instabile. Sfortunatamente in realtà non c’è alcuna indicazione sullo stato della beta e ho installato questa versione venerdì scorso. Ieri internet via LAN ha smesso di funzionare. Purtroppo mi trovo a poche centinaia di chilometri dall’IB4 e non posso darvi ulteriori informazioni. Secondo le persone sul posto, spegnerlo/accenderlo ha aiutato.

@Anonimo

Se dopo l’aggiornamento del firmware si verificano strani problemi, di solito aiuta un avvio a freddo. Ciò non significa riavviare il software, ma piuttosto staccare brevemente l’Internet Box dalla rete elettrica per circa 5 secondi.

In ogni caso io stesso ho utilizzato questo firmware per oltre 15 giorni senza alcun problema, ovviamente ci possono sempre essere delle eccezioni.

L’ho attivato negli ultimi giorni anche per i vicini più anziani e lì non è stato necessario effettuare alcun riavvio aggiuntivo.

Installationen, Netzwerk, Internet, Computertechnik, OS Windows, Apple und Linux.

Avevo già eseguito l’avvio a freddo dopo l’aggiornamento del firmware sabato prima che si verificasse il guasto domenica.

Il problema che i dispositivi eliminati manualmente ricompaiono ad un certo punto, preferibilmente dopo un riavvio, non è ancora stato risolto.

CIAO

I dispositivi eliminati non mi vengono più visualizzati. Forse (e in realtà non lo consiglio mai) può essere d’aiuto in questo caso eseguire un ripristino e non importare nuovamente un vecchio file di configurazione. Potrebbero esserci cose lì dentro che causano questo. Ma se necessario. un po’ di lavoro se hai nominato tu stesso molti dispositivi. Molte impostazioni vengono ripristinate automaticamente. Ma tutto senza garanzia.

Non ho mai sentito parlare del problema della LAN che non funziona più e non l’ho visto in nessun test. Ciò significa che nessun dispositivo collegato a una porta LAN funziona più?